Riapro questo argomento per raccontarvi la mia esperienza nella speranza sia utile a qualcuno: a Natale ho regalato la prima stilo a mio nipote che frequenta la prima media, una Lamy Al Star che agognava dopo aver visto la mia Safari. Lui è mancino quindi volevo optare per il pennino LH, purtroppo al negozio non ne avevano così ho scelto un tratto fine. A distanza di un mese scarso (ma di uso intenso) mio nipote dice di trovarsi benissimo, non ha il problema di dover impugnare in modo strano la penna per evitare sbavature e dice che il pennino scorre benissimo.
Mi sorge l' idea che, anche in riferimento ad altre marche, in mancanza di pennini particolari sia sufficiente dotarsi di una penna con tratto sottile che abbia buone doti di scorrevolezza.
Ho comunque ordinato l' LH a titolo di esperimento, appena mi giungerà vi riporterò le sue impressioni per confrontarle con quelle del cliente di Ornella.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Stilo per mancini.
- Inka
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Amo molto parlare di niente. E' l'unico argomento di cui so tutto.
- O. W. -
Re: Stilo per mancini.
ciao io sono mancino e ho sempre scritto con penne standard e per di più a me piace il tratto grosso(infatti ho tutto misura M)e non ho mai riscontrato problemi di scorrevolezza (apparte rarissimi casi)....ho acquistato anche io una lamy LH per curiosità e devo dire che se con le standard scrivo bene ma con la LH volo.....
- Inka
- Snorkel
Ecco, le variabili aumentano, quindi il tratto non influisce necessariamente sulla possibilità di avere sbavature.
Pe conoscenza ho visto che il tema è stato molto discusso anche su questo argomento:
viewtopic.php?f=32&t=7204
Pe conoscenza ho visto che il tema è stato molto discusso anche su questo argomento:
viewtopic.php?f=32&t=7204
- O. W. -
bhe questo non lo so....io ti posso dire la mia esperienza personale.....a scuola ho sempre usato la stilo(quelle usa e getta) tratto M e non ho mai avuto problemi di sbavature....certo che essendo mancino scrivevo tutto storto io il pennino F non lo ho mai sopportato e in alcuni casi lo sentivo poco scorrevole....questa è solo la mia sensazione sia chiaro,poi penso che da soggetto a soggetto possa cambiare.Comunque ora che proverà la LH sarà lui a dare un giudizio
Per quanto riguarda il link che hai postato,credo che si tratti di calligrafia e credo sia un altra cosa
- Inka
- Snorkel
Ciube, è nella sezione Calligrafia ma ci sono molte testimonianze di utenti mancini che parlano della loro scrittura esperienza nella quotidianitàciubeca ha scritto:Per quanto riguarda il link che hai postato,credo che si tratti di calligrafia e credo sia un altra cosa
- O. W. -
purtroppo noi mancini siamo un po tutti strani e direi unici