Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
IOSSO ... può causare dipendenza?
- rbocchuzz
- Levetta
- La mia penna preferita: La prossima che comprerò
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 134
- Fp.it 霊気: 029
Per molto tempo ho pensato che la IOSSO fosse un po' una rarità che pochi adepti sapessero dove procurarla, per cui ho non avevo mai provato a cercarla.
Tempo fa ho accompagnato mio suocero dal suo ferramenta abituale, un piccolo negozio di quelli con gli oggetti appesi al soffitto alla rinfusa, gestito da un anziano signore e da suo figlio che ci hanno aiutato a risolvere un piccolo problema domestico con simpatia e professionalità. Da allora è diventato anche il mio ferramenta.
Nel novembre scorso fa ho provato a chiedere se conoscevano la IOSSO, il ragazzo mi ha detto che se l'avesse trovata me ne avrebbe preso un po'.
Sono tornato due settimane dopo è mi ha fatto trovare un tubetto di pasta IOSSO.
L'ho usata su alcune penne che avevano bisogno di essere lucidate, sulla scatola non c'è la composizione, ma qualunque cosa sia ha del miracoloso.
Oggi dopo avere rimesso a nuovo una Aurora 98 che non avevo mai provato a trattare temendo di rovinarne la doratura, ho avuto il solito ottimo risultato.
Preso da un desiderio di "sbilluccicamento" ho preso alcune penne che avevo a portata di mano e le ho fotografate, la foto è fatta alla buona però mi piace e la condivido.
Rinaldo
Tempo fa ho accompagnato mio suocero dal suo ferramenta abituale, un piccolo negozio di quelli con gli oggetti appesi al soffitto alla rinfusa, gestito da un anziano signore e da suo figlio che ci hanno aiutato a risolvere un piccolo problema domestico con simpatia e professionalità. Da allora è diventato anche il mio ferramenta.
Nel novembre scorso fa ho provato a chiedere se conoscevano la IOSSO, il ragazzo mi ha detto che se l'avesse trovata me ne avrebbe preso un po'.
Sono tornato due settimane dopo è mi ha fatto trovare un tubetto di pasta IOSSO.
L'ho usata su alcune penne che avevano bisogno di essere lucidate, sulla scatola non c'è la composizione, ma qualunque cosa sia ha del miracoloso.
Oggi dopo avere rimesso a nuovo una Aurora 98 che non avevo mai provato a trattare temendo di rovinarne la doratura, ho avuto il solito ottimo risultato.
Preso da un desiderio di "sbilluccicamento" ho preso alcune penne che avevo a portata di mano e le ho fotografate, la foto è fatta alla buona però mi piace e la condivido.
Rinaldo
Rinaldo
In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
- fab66
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
- Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Sfondi una porta aperta..... da quando per impossibilità di reperimento sto usando il tre millimetri solo sulle penne d'epoca con un pedigree adeguato, la iosso è sempre a portata di mano.
Ad alcuni ha dato problemi su pennini placcati oro portando via la doratura, a me sinceramente non è mai successo

Ad alcuni ha dato problemi su pennini placcati oro portando via la doratura, a me sinceramente non è mai successo

Fabrizio
- Darkizz89
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Parker Duofold
- Il mio inchiostro preferito: KWZInk IG Green #3
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it 霊気: 089
Vedo che è una malattia diffusa, allora!
Con la IOSSO ho sistemato un cappuccio di una Parker 51 sino al massimo splendore, ora è veramente una bellezza, stessa cosa per il fusto di una Snorkel, completamente opacizzato da graffi: lucido come appena prodotto
La sto adorando, e tra l'altro è spettacolare anche per altri usi: un giorno è magicamente sparita dal mio cassetto, e ho trovato i pickup delle chitarre di mia sorella magicamente lucidi, poi il rubinetto del lavabo... chissà cosa avranno usato
Con la IOSSO ho sistemato un cappuccio di una Parker 51 sino al massimo splendore, ora è veramente una bellezza, stessa cosa per il fusto di una Snorkel, completamente opacizzato da graffi: lucido come appena prodotto

La sto adorando, e tra l'altro è spettacolare anche per altri usi: un giorno è magicamente sparita dal mio cassetto, e ho trovato i pickup delle chitarre di mia sorella magicamente lucidi, poi il rubinetto del lavabo... chissà cosa avranno usato

- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Scusate ma la usate solo sul metallo?
Su altre superfici (tipo ebanite, resina ecc.) ovviamente non va bene?
E cosa usate?
Su altre superfici (tipo ebanite, resina ecc.) ovviamente non va bene?
E cosa usate?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan M400 Tortuose Brown
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida blue
- Fp.it 霊気: 047
A chi ha difficoltà di reperimento della Iosso nella propria città suggerisco di consultare siti di articoli nautici. Viene utilizzata in questo settore (io la utilizzo da anni) per lucidare acciaio inox e vetroresina in particolare. Io compro il barattolo da 250 gr, ma per le stilo ne serve molta, molto meno!
Un saluto
Un saluto
- fab66
- Collaboratore
Io la uso su tutto..... metallo celluloide resina ebanite..... ripeto senza problemi, però non chiedetemi eventuali danni
tubetto da 50ml o barattolo da 250ml, un tubetto però dura una vita come già detto nel commento precedente... si trovano anche sulla baia ma con le spese di spedizione costano un botto.
L'utima volta in ferramenta ho pagato il 250ml 5 euro mi sembra

tubetto da 50ml o barattolo da 250ml, un tubetto però dura una vita come già detto nel commento precedente... si trovano anche sulla baia ma con le spese di spedizione costano un botto.
Fabrizio
- blaustern
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
- Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
- Fp.it ℵ: 047
- FP.it 5000: 123
- Contatta:
Re: IOSSO ... può causare dipendenza?
fab66 ha scritto:Io la uso su tutto..... metallo celluloide resina ebanite..... ripeto senza problemi, però non chiedetemi eventuali danni![]()
![]()

Geppina & Pelmingway
- rbocchuzz
- Levetta
- La mia penna preferita: La prossima che comprerò
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Fp.it ℵ: 134
- Fp.it 霊気: 029
Aggiornamento prezzi... tubetto da 250 mml, 6 euro.fab66 ha scritto:Io la uso su tutto..... metallo celluloide resina ebanite..... ripeto senza problemi, però non chiedetemi eventuali danni![]()
![]()
Anch'io ho iniziato a sperimentarla su materiali sintetici (plastica e dintorni!).
Per la finitura finale uso un panno di seta ruvida, risultati spettacolari.
Rinaldo
Rinaldo
(P. Mérimée; "Carmen")
(P. Mérimée; "Carmen")
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pilot Custom 845
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Ahh, che scoperta!
Ho dovuto per forza comprarne un barattolo (250g = 17euro).
Vorrei togliere i numerosi graffietti alla 146. Quindi mi par di capire che è OK sia per le parti in metallo (non toccherò il pennino!) che per quelle in resina.

Ho dovuto per forza comprarne un barattolo (250g = 17euro).
Vorrei togliere i numerosi graffietti alla 146. Quindi mi par di capire che è OK sia per le parti in metallo (non toccherò il pennino!) che per quelle in resina.
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Flessibile
mmm... non è così facile reperire la pasta iosso qui in Spagna.
ne ho bisogno, ne sono già dipendente ancora prima di provarla
stanotte proverò dalle parti della stazione centrale

scusate, non vorrei finire OT ma, su una famosa pagina web, mi avvisano che chi ha comprato la pasta iosso prima di me, ha anche comprato 4 paia di calzettoni in lana di alpaca
vuol forse dire che devo spalmare la pasta con quelli?!
La cosa più allucinante è che io quegli stessi identici calzettoni ce li ho già in casa, comprati anni fa in Perú...tutto comincia ad avere un senso...
ne ho bisogno, ne sono già dipendente ancora prima di provarla

stanotte proverò dalle parti della stazione centrale

scusate, non vorrei finire OT ma, su una famosa pagina web, mi avvisano che chi ha comprato la pasta iosso prima di me, ha anche comprato 4 paia di calzettoni in lana di alpaca

vuol forse dire che devo spalmare la pasta con quelli?!
La cosa più allucinante è che io quegli stessi identici calzettoni ce li ho già in casa, comprati anni fa in Perú...tutto comincia ad avere un senso...

Io l'ho trovata all'OBI (Reggio Emilia)... in quegli scaffali di fianco alla fila delle casse con cose che ti dicono "sei proprio sicuro che non ti servo??" E dato che ne avevo letto meraviglie qui sul forum l'ho comprata.
Però in altri OBI ad esempio non la tengono.

Però in altri OBI ad esempio non la tengono.
- LorenzoB
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che mi manca
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
È fantastica la Pasta Iosso! Ho sempre il mio tubetto sulla scrivania...

Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
- fab66
- Collaboratore
Occhio a non spostare il tubetto in bagno al posto del dentifricioLorenzoB ha scritto:È fantastica la Pasta Iosso! Ho sempre il mio tubetto sulla scrivania...![]()

Però ripensandoci........ capace che riesce anche a rendere un sorriso smagliante ..... diabolica Iosso

Fabrizio
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Fp.it 霊気: 005
Io uso una pasta abrasiva della Rhutten, in modo leggero, e ho ottenuto risultati strabilianti ; ovvio che non va usata sui pennini placcati.
Che voi sappiate con la pasta Iosso c' è equipollenza
?
Che voi sappiate con la pasta Iosso c' è equipollenza

"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"