Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Come pulisco la penna da una cartuccia blu per passare allo stantuffo con inchiostro nero?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Lamy Vista
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Come pulisco la penna da una cartuccia blu per passare allo stantuffo con inchiostro nero?
Ho una Lamy Vista, di cui ho parlato in un altro post, e per ora stavo usando una cartuccia Lamy Blu, ma dato che avevo comprato lo stantuffo e l'inchiostro nero, mi chiedo, come posso pulire la penna in modo da togliere il rimanente del blu per passare al nero?
Re: Come pulisco la penna da una cartuccia blu per passare allo stantuffo con inchiostro nero?
credo che qui ci sia spigato tutto
http://www.fountainpen.it/Manutenzione#Pulizia
http://www.fountainpen.it/Manutenzione#Pulizia
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Re: Come pulisco la penna da una cartuccia blu per passare allo stantuffo con inchiostro nero?
Grazie a Marco, che ha condiviso il nucleo del sapere ( ) circa la pulizia delle penne.
Più in dettaglio, per una penna come la Safari/Vista/AL Star/... userei questi metodi (preferendo sempre il primo, il semplice bagnetto in acqua per qualche ora). L'inchiostro Lamy in dotazione con le penne è lavabile, quindi molto solubile in acqua.
Per grandi manutenzioni future poi c'è la lavatrice.
Più in dettaglio, per una penna come la Safari/Vista/AL Star/... userei questi metodi (preferendo sempre il primo, il semplice bagnetto in acqua per qualche ora). L'inchiostro Lamy in dotazione con le penne è lavabile, quindi molto solubile in acqua.
Per grandi manutenzioni future poi c'è la lavatrice.
Giovanni Paolo
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Lamy Vista
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Ringrazio davvero tanto tutti e due per le risposte molto esaustive, provero a mettere la penna in acqua, grazie di nuovo!