Vorrei acquistare una stilo nuova ma mi serve qualche piccolo aiuto e non per via del budget. Non sono una persona distratta o disattenta ma, stranamente, ho l'abitudine di vedere per casa una stilografica (vivo con i miei) iniziandola ad usare solo per cose superflue per poi diventare la mia inseparabile amica sotto il cappotto con cui scrivo tutto, anche all'uni. Poi quando mi abituo alla sua presenza, inizia a rotolare, cade, e pennino addio, e non sempre ne trovo uno da sostituire (un negozio di penne mi ha detto che il costo della riparazione del pennino è pari sempre a più della metà della penna stessa ..mha). Tutto questo mi è successo 3 volte, e con l'ultima sto usando ancora pinzette e fornelli per ripararla ma con scarsi risultati. Quindi vi chiedo, con un budget intorno ai 150 euro posso acquistare una penna 1) con un pennino reperibile in caso di incidente 2) bella esteticamente 3) adatta ad una mano grande
Ho provato una visconti van gogh e senza tappo era imprendibile ma poi col tappo diventava sbilanciata, anche se il venditore era di parere opposto... "il tappo va sempre messo "
Grazie per l'aiuto
Ondoro Fabrer Castell.
Costa 100 euro. Se ti cade di punta con 20 euro prendi una loom e sostituisci il gruppo scrittura.
È una penna con una linea particolare che amo molto.
In alternativa ci sono le Lamy. A me la Safari umbra piace molto, e i pennini di ricambio si trovano a poco. E ballano meno di trenta euro.
Se guardi alla sostituibilità del pennino come primo requisito, Pelikan, dalla 200 in su: gruppo pennino/alimentatore con incastro a vite (quindi facilissimo da sostituire), in tutte le misure che vuoi (da EF a BB), acquistabile per poco più di 20 Euro (quelli in acciaio). Controlla però le dimensioni: se vuoi una penna un po' grande dovresti andare dalla 600 in su, e lì i prezzi cambiano (ed i pennini sono in oro).
Se cerchi il "pennone", TWSBI: anche qui i pennini sono facilmente sostituibili con modica spesa, ma non ho esperienza diretta, verifica.
Per le altre (Visconti compresa) ha ragione il tuo negoziante: se devi sostituire il pennino sono dolori.
Buona anche l'idea di Zona: eventualmente cannibalizzi una Zoom (ce l'ho e va benissimo).
Idea provocatoria finale: Jinhao 159 (originariamente solo nera, ora sono disponibili anche altri colori): clone della MB 149 (ovviamente con alimentazione cartuiccia/converter), costo 3/4 Euro: pennone imponente e pesante, fa la sua figura, scrive con tratto M, se anche ti cade... Ne compri un'altra.
Ciao, benvenuto fra noi!
Il tappo va messo. Evita che la penna rotoli via.
se poi sbilancia la penna ovvio che non va messo.Ma allora bisogna stare attenti.
Se ti capita spesso che ti cada, io vedo diverse soluzioni.
1) non usare una stilografica
2) cambiare abitudine e starci attento (dopo un po' viene automatico)
3) trovare una penna sfacettata o di tappo leggero
4) penne scolastiche con pennini che cambi con 5 € o cinesi di basso costo fino a quando non avrai passato la fase 2)
Non si compra una macchina in base al costo del paraurti.
bene bene, ho acquistato 3 stilo economiche alla fine, in realtà un conoscente doveva venderne alcune e ho comprato queste 3. Sono la lamy safary rossa pennino nero M, una parker vector stilo pennino F ed una parker con il pennino "coperto" in parte dalla plastica, domani posterò le foto. Per ora quella che preferisco usare è la vector, la lemy oltre alla fluidità e scorrevolezza del pennino non l'apprezzo granché con quell'orrendo foro per vedere la quantità di inchiostro, ma se cade sono molto tranquillo. Ora compro anche una pilot kakuno. Forse iniziare dalle economiche è un buon consiglio.