Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Assistenza DELTA (delusioni e lieti fine)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Delta Dolcevita Pistone - DELUSIONE FORTE

Messaggio da Dean82 »

@mammifero, grazie per il riscontro. Ho chiesto perché ho inviato la mia Journal in assistenza, da loro ricevuta il 21/10, e ad oggi è ancora 'fuori casa'.
Tornando all'oggetto della discussione, sei certo che penna giaccia nella sua scatola per la prole, anziché per la disavventura che hai vissuto? In fondo, qualche penna girerà pur per casa... :(

A presto,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
mammifero
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 22:44
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bagnacavallo
Contatta:

Re: Delta Dolcevita Pistone - DELUSIONE FORTE

Messaggio da mammifero »

giudizio difficile
la disavventura può capitare
poi me lo dico da solo
le penne vanno prese in mano e poi comprate
io invece compro quasi tutto su internet per cui quel "difetto" forse in negozio si sarebbe evitato.

la tua è quasi un mese in assistenza, direi che è un tempo normale.
la mia se tolgo il periodo natalizio è stata via quasi 30 giorni lavorativi
feci anche un paio di telefonate in ditta e mi rispose una persona gentilissima.

la penna sta in mansarda perché è l'unico posto dove nascondo le penne da mia moglie
CIAO
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Delta Dolcevita Pistone - DELUSIONE FORTE

Messaggio da Phormula »

Io ho comprato una Delta Alumina con cui mi trovo benissimo, tranne che per il pennino contrastato. Apparentemente tutto OK, esaminato sotto la lente è tutto a posto. Non salta e non gratta ma non scivola sulla carta come dovrebbe. Sono stato tentato di mandarla in assistenza, poi ho curiosato nella scatola dei rottami e adesso ho una Alumina che scrive benissimo anche se il pennino non è il suo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1234
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da netosaf »

Approfitto della discussione per portare la mia esperienza sulla Delta, ma non tanto sulla qualità perché ne ho una e mi avanza, ma piuttosto sul servizio di assistenza postvendita.
Dopo l'acquisto di una Dolce Vita mi accorsi subito che la scorrevolezza del pennino non era il suo forte.
Ad una analisi con la lente di ingrandimento era evidente un disallineamento fra i due rebbi.
Siccome non mi sembrava il caso di fare interventi indaginosi su di una penna nuova anche perché il disallineamento era notevole (controllo qualità?), pensai dopo qualche tempo di riportarla dal venditore affinché la rispedisse alla casa.
E così fece ma al suo ritorno l'aspetto del pennino era ed è tutt'ora questo:
Pennino Delta.jpg
IMG_9378.JPG
IMG_9380.JPG
In pratica il pennino è stato tolto e in qualche modo i rebbi del pennino introflessi tanto che in sezione visto di fronte ha un aspetto di V .
Rimasi molto male perché pensai che una casa come la Delta, di fronte ad un pennino nuovo con dei problemi, fa certamente più bella figura a sostituirlo che non a lavorarci.
Dopo qualche tempo, siccome ogni volta che la usavo mi veniva il mal di stomaco (anche l'occhio vuole la sua parte e so di parlare a persone che mi capiscono) l'ho portata da un altro negoziante (nel frattempo il primo aveva chiuso l'attività) che mi assicurò di prendersi in carico il problema.
Infatti contattò il rappresentante ed inviò di nuovo la penna alla Delta.
La risposta? Va bene così.

Per me non più Delta.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da DerAlte »

netosaf ha scritto: In pratica il pennino è stato tolto e in qualche modo i rebbi del pennino introflessi tanto che in sezione visto di fronte ha un aspetto di V .
Rimasi molto male perché pensai che una casa come la Delta, di fronte ad un pennino nuovo con dei problemi, fa certamente più bella figura a sostituirlo che non a lavorarci.
:o

Il mio calzolaio avrebbe fatto di meglio (con tutto il rispetto per chi fa questo onorabilissimo mestiere).
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da Dean82 »

Ammetto che a me questo comportamento risulta assai strano... Mi hanno cambiato il fondello della mia Journal senza alcun problema e si sono dimostrati, in fase di contatto, avvenuto prima su un social network e poi via mail, davvero molto disponibili; forse le tempistiche potevano essere più brevi, tuttavia rientrano nella norma. Altrettanto strano è il difetto di scrittura presentato dalla Dolcevita di @netosaf: ho recentemente acquistato una Goldpen Mezzanotte - penna che deriva dalla Dolcevita - e se il pennino della succitata Journal è ottimo, questo è ancora meglio: molto morbido e davvero iper scorrevole, senza nemmeno quel feedback sonoro che ha la Journal e che a me, comunque, piace. È vero che il mio pennino è in oro 14ct e quello in foto da 18ct, tuttavia il problema era 'geometrico' e non di materiale. Consiglio personale: manda una mail direttamente in azienda spiegando il prima e il dopo (ovvero la forma ad ali di gabbiano del pennino), è possibile che prendano in considerazione l'idea di una sostituzione.

Cordialmente,

Ps: sí, l'occhio vuole la sua parte, perché in caso contrario il fondello della mia Journal sarebbe rimasto quello originario...
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da analogico »

Devo dire che condivido il disappunto di netosaf per l'accaduto e per la svolgimento della vicenda.
Mi pare di capire che la penna sia stata inviata al produttore tramite un rivenditore, vorrei chiedergli se al momento di ritirare la penna dopo l'intervento direi maldestro di rimessa a punto, questa era accompagnata da un documento che certificava l'intervento.
Che io sappia se il servizio di assistenza ufficiale di un produttore opera un intervento, questo DEVE essere dettagliatamente certificato sia nel caso di intervento in garanzia sia ,e a maggior ragione, nel caso in cui la garanzia non sia più operante.
La stessa cosa chiedo a proposito dell'invio in assistenza tramite il rappresentante.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1234
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da netosaf »

Al di la della mascherina presente sul sito Delta per i contatti, qualcuno è in grado di darmi un indirizzo mail "vero" attraverso il quale possa farmi sentire?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Ho contattato personalmente la Delta, vedrai che presto risponderanno.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1234
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da netosaf »

Secondo voi dovrei scrivere alla Delta allegando le foto che ho pubblicato sul forum?
Come se sul sito ufficiale c'è la solita mascherina di inserimento informazioni e non un indirizzo mail vero e proprio.
Telefonare? Ma non ci sono riferimenti telefonici
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da Dean82 »

netosaf ha scritto:Secondo voi dovrei scrivere alla Delta allegando le foto che ho pubblicato sul forum?
Come se sul sito ufficiale c'è la solita mascherina di inserimento informazioni e non un indirizzo mail vero e proprio.
Telefonare? Ma non ci sono riferimenti telefonici

Buongiorno netosaf,

ti racconto come ho fatto io, solo perché ignoro se posso - tramite MP - farti avere i riferimenti della persona con cui mi sono interfacciato io, ovvero, se il mio ragionamento è corretto, il figlio di uno dei fondatori. Io scrissi un messaggio - con foto allegate, per cui sí, inserisci pure le immagini che hai qui pubblicato - alla loro pagina Facebook. In serata ho ricevuto una risposta in cui mi si chiedeva cortesemente di riportare quanto scritto in quel messaggio in una mail, di modo che la persona che si è interessata al mio caso potesse avviare la pratica. Penna sistemata senza nessun costo, a parte le spese di spedizione, in tempi normali di assistenza (20gg lavorativi).

Sperando di essere stato utile, ti saluto calorosamente.
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1176
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da Giorgio1955 »

Da Pagine Bianche: DELTA SRL Produzione penne Via Napoli 131 - 80013 Casalnuovo di Napoli (NA) Tel. 081 5036028
Giorgio
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1234
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da netosaf »

Ringrazio Giorgio 55 ma a quel numero a cui avevo provato risponde un fax.
Grazie anche a Dean82 ma mi perito un po' a pubblicare sulla pagina facebook perché sinceramente mi sembrerebbe anche un po' di approfittare del luogo pubblico. Io vorrei solo una mano a risolvere senza contenziosi il mio problema.
Se hai un indirizzo mail cui potermi rivolgere non credo sia invasivo più di tanto: le mail non sono come le telefonate perché chi vuole risponde, chi non vuole lascia cadere.
Grazie comunque
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Aspetta Lunedì /Martedì, vedrai che si faranno vivi sul forum.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1234
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: Delta Dolcevita - Disallineamento pennino

Messaggio da netosaf »

Sinceramente mi farebbe piacere sentire che il mio problema viene finalmente preso in carico.
E spero sempre che le disavventure Delta siano state determinate non dalla ditta ma dal mondo che gira intorno (venditori, rappresentanti ecc.).
Grazie ancora a tutti e aspetto fiducioso
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”