La Kakuno è un'ottima penna.
Quanto a finezza del tratto, la misura F batte persino la corrispondente del pennino in oro 14K della Sapporo (o, almeno, del mio esemplare).
Il pennino è abbastanza rigido, non mi pare delicato, o (quantomeno) non più di molti altri comuni pennini in acciaio. Certo, non lo farei volare e sbattere a terra, ma vale per tutte le mie stilografiche xD
Non ho ancora trovato una penna migliore, anche considerato il rapporto qualità-prezzo (naturalmente per chi ama il tratto sottile).
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pennino Kakuno
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: Pennino Kakuno
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
Non sei il primo a dire che il pennino Pilot in acciaio batte quello in oro Sapporo, non è il tuo esemplare!Alexander ha scritto:La Kakuno è un'ottima penna. Quanto a finezza del tratto, la misura F batte persino la corrispondente del pennino in oro 14K della Sapporo (o, almeno, del mio esemplare).
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Io ho acquistato la kakuno al pen forum di Bologna lo scorso anno o di due anni fa, non ricordo. La uso spessissimo e per ora non ho riscontrato alcun segno di delicatezza. Anzi
Orlando
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Mannaggia a voi e al vostro contagioso entusiasmo per questo penna.
Non ho resistito alla tentazione. Mi è toccato ordinarne una.
- FryOne
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Platinum + F nib
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Nel giro di due post abbiamo stabilito che "essere più fine di" equivale a "battere" e quindi che <<il pennino Pilot in acciaio batte quello in oro Sapporo>>... per giunta come da più parti già asserito... ...Cinciallegra ha scritto:Non sei il primo a dire che il pennino Pilot in acciaio batte quello in oro Sapporo, non è il tuo esemplare!Alexander ha scritto:La Kakuno è un'ottima penna. Quanto a finezza del tratto, la misura F batte persino la corrispondente del pennino in oro 14K della Sapporo (o, almeno, del mio esemplare).
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Credimi non te ne pentirai! Mi sono pentito di penne cinesi di infimo prezzo (anche se c'è chi s'è trovato bene e non lo discuto) e qui nel forum c'è chi s'è pentito di penne di marche famose e di alto costo, ma di una kakuno non ti penti. La recensione che ne ha fatto l'Admin è precisissima -e lui di penne se ne intende MOLTO- e conclude dicendo che se quel pennino fine fosse stato flessibile....ora non ricordo le parole esatte ma lascia intendere sarebbe stata una ciliegina sulla torta. Io quella torta la mangio tutti i giorni e mi piace sempre più.marcof ha scritto:Mannaggia a voi e al vostro contagioso entusiasmo per questo penna.
L'unica cosa che mi dispiace è che non posso scrivere su un forum per penne stilo con la mia stilo ma con la tastiera, e nel post sulla kakuno colla mia kakuno, magari tra 200 anni ci prenderanno in giro per questo: avranno inventato la smolecolarizzazione come in Star Trek e potranno scrivere nei forum internet colla loro stilo. In ogni caso tra 200 anni vi avverto che il nick name "Spock Cinciallegra" lo prenoto fin da ora,è mio
Hai ragione, chiedo venia! Essere più fine non equivale a battere, decisamente. Inoltre io non possiedo una Sapporo, stavo riportando il vox populi. Mi correggo: mi hanno detto che sebbene la Sapporo abbia il pennino in oro e sia già nella fascia sopra i 100 euro e sebbene anche scriva benissimo e la maggioranza di chi la possiede ne sia soddisfatta e la usi con profitto - ecco, detto questo- mi hanno confermato che la loro Pilot Prera o 78G con pennino in acciaio scrive più fine. In ogni caso penso che io una Sapporo prima o poi me la farò come autoregaloFryOne ha scritto:Nel giro di due post abbiamo stabilito che "essere più fine di" equivale a "battere" e quindi che <<il pennino Pilot in acciaio batte quello in oro Sapporo>>... per giunta come da più parti già asserito... ...
-
- Levetta
- La mia penna preferita: wahl eversharp doric
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Fp.it 霊気: 071
- Fp.it Vera: 071
Qualche mese fa sono stato in Giappone e, oltre ad una Sailor e a una pilot MR (e alcuni inchiostri, e alcuni taccuini...) ho acquistato anche la famosa Kakuno che però, da allora, è ancora chiusa nella sua scatolina... Stasera la apro e inizio ad utilizzarla visto il tanto parlarne bene!
Comunque i pennini e gli inchiostri giapponesi, se amanti del tratto fine, sono veramente superlativi. Ho anche una Pilot Justus 95 e una Falcon che non deludono mai!
Comunque i pennini e gli inchiostri giapponesi, se amanti del tratto fine, sono veramente superlativi. Ho anche una Pilot Justus 95 e una Falcon che non deludono mai!
Cesare
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Per i miei gusti.. sì!!FryOne ha scritto: Nel giro di due post abbiamo stabilito che "essere più fine di" equivale a "battere" e quindi che <<il pennino Pilot in acciaio batte quello in oro Sapporo>>... per giunta come da più parti già asserito... ...
Sono un patito dei fini
Del resto ho scritto "quanto a finezza" batte.. quindi il paragone era su quell'aspetto specifico..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde