Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Acquisti Cinesi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Andrea_R

Acquisti Cinesi

Messaggio da Andrea_R »

non vorrei suscitare fervori irredentisti ;) , ma ero convinto avessero la fabbrica in cina
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Acquisti Cinesi

Messaggio da alfredop »

La penna in foto è marchiata Balenciaga, ma sospetto sia di provenienza cinese:

Immagine
Immagine

ha un buon bilanciamento ed un pennino che scrive più che decorosamente. Ho penne estremamente più costose che non scrivono altrettanto bene.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Acquisti Cinesi

Messaggio da fabri00 »

piccardi ha scritto:
Andrea_R ha scritto:Sheaffer e twsbi a parte quali sono le altre?
La TWSBI è cinese, almeno secondo i cinesi... Taiwan se ricordo bene (magari no, i tempi della geografia a scuola son lontanissimi) si chiamava Cina Nazionalista il secolo scorso.

Simone
Visito Taiwan per lavoro da tanti anni.
Loro non si considerano cinesi.
Hanno aziende che sono molto più avanzate di quelle dei cinesi: esempio acer e msi nei computers.
Neofita a chi ?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Acquisti Cinesi

Messaggio da piccardi »

fabri00 ha scritto: Visito Taiwan per lavoro da tanti anni.
Loro non si considerano cinesi.
Hanno aziende che sono molto più avanzate di quelle dei cinesi: esempio acer e msi nei computers.
Si, si, mi limitavo a far presente che per quanto ne so TWSBI è di Taiwan, e che pertanto la puoi considerare "cinese" solo se parti da un'ottica molto parziale. La pretesa di considerarli cinesi credo sia unilaterale da parte del governo cinese (almeno tempo fa se ne sentiva parlare nelle cronache internazionali). Ma ancora una volta stiamo andando fuori argomento, per una discussione anche interessante, ma che sarebbe meglio riavviare altrove. Perché visto che conosci direttamente la realtà di Taiwan non apri un argomento al riguardo e ci racconti qualcosa?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Acquisti Cinesi

Messaggio da Francè »

cassullo ha scritto:A detta del mio negoziante di fiducia specializzato del settore : Parker , Waterman , Cross , ed il dubbio
lo ha anche sulle ultime Montblanc . Naturalmente sempre quello da lui sentito .
Poi comunque immagino che anche se non "assemblate" in Cina, gran parte dei componenti usati siano di derivazione orientale.

Penso ad esempio ad O-ring, meccanismi tipo stantuffi, ...
Avatar utente
pac965
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 16:36
La mia penna preferita: Pelikan 30
Il mio inchiostro preferito: 4001 BB
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 063
Località: Padova
Gender:

Acquisti Cinesi

Messaggio da pac965 »

A me è capitato di usate una hero 616, la copia della parker 51, con il pennino in acciaio, e la ho trovata ottima. So che ne esisteva una versione, credo si chiamasse hero 100, con il pennino d'oro a 14 carati, magari era anche migliore. E ho visto una volta anche una boccetta di inchiostro fabbricato in cina, ma non ho potuto provarlo.
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Acquisti Cinesi

Messaggio da fabri00 »

Ho ordinato la versione cappuccio e pennino dorato.
Appena arriva posto le foto.
Neofita a chi ?
Agenore

Re: Acquisti Cinesi

Messaggio da Agenore »

Io possiedo
Baoer 388 (imitazione parker Sonnett) pagata 2.99 dollari spedizione inclusa
Baoer 100 2.99 dollari spedizione inclusa
Duke Uranus prezzo: 4.99 dollari spedizione inclusa

Opinioni: Baoer 388 scrive, consuma cartucce a iosa, ma se proprio devo portare una stilo in guerra porto quella
Baoer 100 si comporta bene, tratto fine e flusso abbondante, mi aggradava...poi l'alimentatore spacca la cartuccia, quindi ogni cartuccia è persa. Inoltre questo impedisce alla penna di essere trasportata perchè la cartuccia non è saldamente inserita e le sollecitazioni la fanno cadere.
Duke Uranus: bellina assai, un pennino che ad occhi chiusi potrebbe essere confuso con quello di una Pelikan scolastica, piccola penna trasportabilissima e sottile. C'è un però grande come una casa. Nessuna cartuccia è compatibile con l'innesto dell'alimentatore, ci va solo il converter in dotazione che però è pochissimo capiente, sebbene sia lungo. Scriverà fino a quando il converter regge...poi addio e mi dispiacerà perchè era una pennino davvero scrivente e gradevole a vederla.

Conclusione: io mi compro una Pilot 78G o Kakuno e uso quella. La uso tutti i giorni e quando mi si rompe ne compro un'altra. Se esce fuori produzione un modello ne faranno un'altro, non ho patemi d'animo. Le cinesi le regalo ad un entry level che la fa cadere e impara come si usa, cioè tutti i modi per distruggerla. Un adulto ci impiega 2 o 3 mesi. Poi gli regalo una entry level Lamy Safari o Kakuno. Questo detto, rispetto chi si è trovato bene con le cinesi e continua ad usarle. La mia esperienze di 3 penne cinesi è andata male, danno: 11 dollari, un prezzo accettabile. Ma se ne compro un'altra da 3 arrivo a 14 dollari e sulla baia mi compro una Kakuno a quel prezzo. Quindi, per me basta cinesi :wave: a tutti
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”