Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Ma voi come fate, come le portate?
Ma voi come fate, come le portate?
Vorrei chiedervi come fate a portarvi dietro le vostre penne. Ne portate una o più di una? Astucci o portapenne o altri modi?
Lo chiedo perchè ne vorrei portare con me più di una, almeno 3...e il taschino della camicia ha già detto basta
Grazie e spero non essere ficcanaso
Lo chiedo perchè ne vorrei portare con me più di una, almeno 3...e il taschino della camicia ha già detto basta
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Io ne ho una sempre nella tasca dei pantaloni, le altre le tengo in due portapenne in pelle in una borsa.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Ma voi come fate, come le portate?
Vecchio portasigari comprato ad un mercatino.Cinciallegra ha scritto:Vorrei chiedervi come fate a portarvi dietro le vostre penne. Ne portate una o più di una? Astucci o portapenne o altri modi?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
"Geniale" sarebbe riduttivo!piccardi ha scritto: Vecchio portasigari comprato ad un mercatino.
Simone
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Ma voi come fate, come le portate?
Non è farina del mio sacco, ho solo copiato un'ottima idea altrui.ciro ha scritto: "Geniale" sarebbe riduttivo!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Bella domanda.
Se non ho la giacca o altro indumento dotato di tasche uso una immancabile Kaweco sport o comunque una mini stilo da tenere nella tasca dei pantaloni. Di recente ho acquistato una Inoxcrom Naked Mini, appena recensita fra le penne spagnole.
Altrimenti uso una custodia in pelle Fabriano singola per proteggere la stilo che tengo nel taschino di giacche o giacconi.
Nelle borse/zaini uso custodie in pelle da due o tre penne, delle quali almeno una è una matita, le altre sono inchiostrate con diversi colori, quasi mai il nero.
Se non ho la giacca o altro indumento dotato di tasche uso una immancabile Kaweco sport o comunque una mini stilo da tenere nella tasca dei pantaloni. Di recente ho acquistato una Inoxcrom Naked Mini, appena recensita fra le penne spagnole.
Altrimenti uso una custodia in pelle Fabriano singola per proteggere la stilo che tengo nel taschino di giacche o giacconi.
Nelle borse/zaini uso custodie in pelle da due o tre penne, delle quali almeno una è una matita, le altre sono inchiostrate con diversi colori, quasi mai il nero.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Bella domanda. A un certo punto portavo addirittura 6-7 stilo in ufficio e un paio di roller/portamina/sfera, il tutto in appositi astucci di pelle. Poi mi sono reso conto che 1) questo aumentava di molto il rischio di perdita secca (sentimentale e finanziaria) in caso di furto o sbadataggine (es. dimenticare la borsa su bus o treno) e 2) 3-4 penne non erano praticamente mai usate. Ora prendo con me al massimo 4 stilo (di solito 3), e una biro sempre è presente nella tasca interna della giacca (MB Starwalker). Alla sera le riporto a casa e periodicamente modifico la composizione delle 3/4 inchiostrate.Cinciallegra ha scritto:Vorrei chiedervi come fate a portarvi dietro le vostre penne. Ne portate una o più di una? Astucci o portapenne o altri modi? Lo chiedo perchè ne vorrei portare con me più di una, almeno 3...e il taschino della camicia ha già detto basta
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Condivido quanto scritto. Anch'io evito ora di eccedere con troppe penne. Soprattutto quelle costose evito di portarle in ufficio. Ogni tanto mi concedo uno strappo alla regola .Andrea1979 ha scritto: A un certo punto portavo addirittura 6-7 stilo in ufficio e un paio di roller/portamina/sfera, il tutto in appositi astucci di pelle. Poi mi sono reso conto che 1) questo aumentava di molto il rischio di perdita secca (sentimentale e finanziaria) in caso di furto o sbadataggine (es. dimenticare la borsa su bus o treno) e 2) 3-4 penne non erano praticamente mai usate. Ora prendo con me al massimo 4 stilo (di solito 3), e una biro sempre è presente nella tasca interna della giacca (MB Starwalker). Alla sera le riporto a casa e periodicamente modifico la composizione delle 3/4 inchiostrate.
Per ora ho perso solo una Pilot Metropolitan, animal collection, sigh!
- Inka
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Io per gli appunti da prendere al volo durante il lavoro porto nella tasca dei pantaloni una Kaweco Sport Classic, per avere con me altre 2 stilo più sensibili ai maltrattamenti uso questo portapenne in pelle, si apre completamente o solo parzialmente, e una volta chiuso è particolarmente piatto e quindi si infila nella borsa da lavoro senza problemi. La Pelikan M150 nella foto fa capire le dimensioni.
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Inka posso chiederti info sul porta documenti in pelle? Dove lo hai trovato? Perché è davvero molto belloInka ha scritto:Io per gli appunti da prendere al volo durante il lavoro porto nella tasca dei pantaloni una Kaweco Sport Classic, per avere con me altre 2 stilo più sensibili ai maltrattamenti uso questo portapenne in pelle, si apre completamente o solo parzialmente, e una volta chiuso è particolarmente piatto e quindi si infila nella borsa da lavoro senza problemi. La Pelikan M150 nella foto fa capire le dimensioni.
Riccardo
- Inka
- Snorkel
Certo: è una aziendina tedesca e fanno 2 linee di prodotti in pelle: una è quella del porta documenti: equosolidale da collaborazioni con micro concerie familiari dai paesi mediorientali. Fanno anche borse valige e molti altri prodotti tutti conciati naturalmente e lavorati interamente a mano. Al tatto sono spettacolari, e pure robusti: mia moglie ha una borsa a zainetto da un anno e sembra ancora nuova.stanzarichi ha scritto:Inka posso chiederti info sul porta documenti in pelle? Dove lo hai trovato? Perché è davvero molto belloInka ha scritto:Io per gli appunti da prendere al volo durante il lavoro porto nella tasca dei pantaloni una Kaweco Sport Classic, per avere con me altre 2 stilo più sensibili ai maltrattamenti uso questo portapenne in pelle, si apre completamente o solo parzialmente, e una volta chiuso è particolarmente piatto e quindi si infila nella borsa da lavoro senza problemi. La Pelikan M150 nella foto fa capire le dimensioni.
L' altra linea è quella del portamatite ed è prodotta con metodi più industriali.
L' azienda produttrice è questa:
http://www.gusti-pelle.it/?SID=596dap82 ... tore=gl_it
Sono molto seri e spediscono rapidamente.
- Dean82
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
- Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
- Arte Italiana FP.IT M: 082
- Fp.it ℵ: 082
- Fp.it 霊気: 082
Buonasera a tutti,
credo che tutti, prima o poi, ci siamo posti questo quesito, per cui dubito tu (@Cinciallegra) possa essere definito 'ficcanaso'. Al momento cerco di avere al massimo tre penne quando sono in ufficio e due nel fine settimana; solitamente viaggiano nel portapenne interno della 24ore, che è comodo e che io 'isolo' da possibili urti esterni (ovviamente la saggezza arriva con l'esperienza, per cui ho immolato alla causa una Prera inserita nel portapenne esterno), altrimenti nel portapenne del borsello ed in questo caso faccio moltissima attenzione ad evitare oggetti che possano rovinarle (chiavi, monete, eccetera) inserendoli in altre tasche dello stesso borsello. Sperando di aver contribuito costruttivamente alla discussione, vi saluto calorosamente.
credo che tutti, prima o poi, ci siamo posti questo quesito, per cui dubito tu (@Cinciallegra) possa essere definito 'ficcanaso'. Al momento cerco di avere al massimo tre penne quando sono in ufficio e due nel fine settimana; solitamente viaggiano nel portapenne interno della 24ore, che è comodo e che io 'isolo' da possibili urti esterni (ovviamente la saggezza arriva con l'esperienza, per cui ho immolato alla causa una Prera inserita nel portapenne esterno), altrimenti nel portapenne del borsello ed in questo caso faccio moltissima attenzione ad evitare oggetti che possano rovinarle (chiavi, monete, eccetera) inserendoli in altre tasche dello stesso borsello. Sperando di aver contribuito costruttivamente alla discussione, vi saluto calorosamente.
- DerAlte
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M 400
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Io uso un Fedon rigido a due posti con chiusura magnetica, molto pratico, se si toglie il separatore interno diventa un portaocchiali.
mia moglie invece, per trasportare il frutto delle sue numerose razzie in fatto di pubblicitarie, usa un AG Spalding & Bros
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Avevo visto alcuni loro prodotti sull'amazzone e mi pareva di aver riconosciuto proprio il portadocumenti. È il formato A5 per caso?Inka ha scritto:Certo: è una aziendina tedesca e fanno 2 linee di prodotti in pelle: una è quella del porta documenti: equosolidale da collaborazioni con micro concerie familiari dai paesi mediorientali. Fanno anche borse valige e molti altri prodotti tutti conciati naturalmente e lavorati interamente a mano. Al tatto sono spettacolari, e pure robusti: mia moglie ha una borsa a zainetto da un anno e sembra ancora nuova.
L' altra linea è quella del portamatite ed è prodotta con metodi più industriali.
Riccardo
- Inka
- Snorkel
Si, il mio in foto è A5 ma credo abbiano altre misurestanzarichi ha scritto:Avevo visto alcuni loro prodotti sull'amazzone e mi pareva di aver riconosciuto proprio il portadocumenti. È il formato A5 per caso?Inka ha scritto:Certo: è una aziendina tedesca e fanno 2 linee di prodotti in pelle: una è quella del porta documenti: equosolidale da collaborazioni con micro concerie familiari dai paesi mediorientali. Fanno anche borse valige e molti altri prodotti tutti conciati naturalmente e lavorati interamente a mano. Al tatto sono spettacolari, e pure robusti: mia moglie ha una borsa a zainetto da un anno e sembra ancora nuova.