Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Corretto uso del converter

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da Ottorino »

Tiberio G ha scritto:Secondo me il sapone, che si lega ai grassi e li porta via, potrebbe rimuovere un'eventuale patina idrofoba (ma liposolubile) che si trova nelle pareti interne del converter.
In generale idrofobo e liposolubile sono sinonimi, visto che i grassi in acqua non si sciolgono al massimo si emulsionano. Il sapone per certo porta via le eventuali molecole non polari che non si sciolgono in acqua. e forse (dico forse) una parte si lega alla plastica e ne modifica un po' le proprieta'. Troppe incognite per avere una risposta certa o ragionevole.
Tiberio G ha scritto: Un altra cosa: quando carico una penna con stantuffo/converter faccio sempre fatica ad eliminare ogni residuo di inchiostro;
Eliminare da dove ? Dal gruppo pennino/alimentatore ?
Tiberio G ha scritto: nonostante pulisca il pennino con carta assorbente/igienica a volte sono costretto a usare un cotton fioc ma ad ogni modo resta sempre qualche goccia di inchiostro.
Voi come fate?
Dopo aver caricato, scuoto abbastanza energicamente la penna in modo che il grosso eccesso torni nel calamaio/boccetto inchiostro. Per questo preferisco boccette con bocca larga. Per me è questa manovra è sufficiente a togliere l'eccesso.
Semmai un po' di carta per togliere qualche gocciolina dalla parte superiore del pennino, ma ne basta proprio poca.
E se proprio rimane un eccesso, la carico la sera e la lascio in verticale col pennino in su fino alla mattina dopo.
Mai notato un eccesso di "carburazione", se non minimo.
Tiberio G ha scritto: Secondo me il problema sta nel fatto che quando si passa la carta assorbente sul taglio/foro di sfiato del pennino l'inchiostro esce per capillarità, bagna la carta e quando essa strofina le altre parti del pennino trascina lo sporco con sè.
Tiberio
Di sicuro.
Se metti la carta assorbente tra i due rebbi non fai altro che ri-scaricare un po' la penna.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da piccardi »

Tiberio G ha scritto: Un altra cosa: quando carico una penna con stantuffo/converter faccio sempre fatica ad eliminare ogni residuo di inchiostro; nonostante pulisca il pennino con carta assorbente/igienica a volte sono costretto a usare un cotton fioc ma ad ogni modo resta sempre qualche goccia di inchiostro.
Voi come fate? Secondo me il problema sta nel fatto che quando si passa la carta assorbente sul taglio/foro di sfiato del pennino l'inchiostro esce per capillarità, bagna la carta e quando essa strofina le altre parti del pennino trascina lo sporco con sè.
Io non faccio. Una volta che ho tolto l'inchiostro davvero in eccesso, accetto come assolutamente normale che un pennino/alimentatore che vi è stato immerso possa portarne le tracce.

E' ovvio che se ci passi sopra della carta assorbente hai quell'effetto. Ma dovendo transitare i rebbi è altrettanto normale che ci resti qualche residuo. Il grosso lo puoi anche pulire, ma pretendere di eliminarlo tutto mi pare eccessivo.

Se però trovi intollerabile il pennino sporco di inchiostro e non vuoi usare le cartucce, cerca di procurarti una Snorkel o una PFM.Quelle le carichi senza immergere il pennino nell'inchiostro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da Tiberio G »

piccardi ha scritto:
Tiberio G ha scritto: Un altra cosa: quando carico una penna con stantuffo/converter faccio sempre fatica ad eliminare ogni residuo di inchiostro; nonostante pulisca il pennino con carta assorbente/igienica a volte sono costretto a usare un cotton fioc ma ad ogni modo resta sempre qualche goccia di inchiostro.
Voi come fate? Secondo me il problema sta nel fatto che quando si passa la carta assorbente sul taglio/foro di sfiato del pennino l'inchiostro esce per capillarità, bagna la carta e quando essa strofina le altre parti del pennino trascina lo sporco con sè.
Io non faccio. Una volta che ho tolto l'inchiostro davvero in eccesso, accetto come assolutamente normale che un pennino/alimentatore che vi è stato immerso possa portarne le tracce.

E' ovvio che se ci passi sopra della carta assorbente hai quell'effetto. Ma dovendo transitare i rebbi è altrettanto normale che ci resti qualche residuo. Il grosso lo puoi anche pulire, ma pretendere di eliminarlo tutto mi pare eccessivo.

Se però trovi intollerabile il pennino sporco di inchiostro e non vuoi usare le cartucce, cerca di procurarti una Snorkel o una PFM.Quelle le carichi senza immergere il pennino nell'inchiostro.

Simone
È sì eccessivo pretendere una completa pulizia, infatti debbo accontentarmi di qualche macchiolina, però ci sono certi pennini che troppo sporchi perdono il loro fascino.
Tiberio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”