Arizona ha scritto:Capitolo 6 Inchiostro di blu di metilene
Buonasera a Tutti.
Eccomi qua di nuovo, ad aggiornarvi/tormentarvi con le mie sperimentazioni inchiostrifere
Quello che vedete qui sotto è uno degli ultimi acquisti sulla solita eBay: una confezione da 50 grammi di blu di metilene (Methylene Blue); al prezzo di GBP 4,99 + GBP 2,25 di spese di spedizione (tradotto in euro...molto meno di quello che chiedono i venditori italiani per articoli di dimensioni/pesi equivalenti).
E' in formato polvere, una polvere di un colore che non somiglia certo al blu (direi che è più vicino al verde, un verde molto strano). Appena tocca l'acqua, però, avviene la trasformazione...Davvero incredibile
Direi che ha un elevatissimo potere colorante. A destra il venditore riporta una bottiglietta con 0,2 grammi di blu di metilene sciolti in 100ml di acqua.
BluMetilene 1.jpg
...Io l'ho provato in queste dosi:
- 100ml di acqua normale (sarebbe meglio distillata);
- 1 cucchiaino da caffè di acido citrico (come conservante/decalcificante): euro 8-10/kg;
- 2 cucchiaini da caffè di blu di metilene;
- 5 ml di glicerina.
Ho miscelato i primi due componenti, ho poi miscelato con il terzo, infine con il quarto; credo comunque che non vi siano problemi a cambiare l'ordine di miscelazione.
Le dosi sono puramente indicative. Credo che si possa comunque affermare che così com'è è già abbastanza concentrato/scuro; si può invece diluirlo - più acqua/meno blu di mentilene - ottenendo varie gradazioni.
Per chi fosse intenzionato a sperimentarlo, consiglio vivamente l'uso dei guanti - senz'altro in lattice - onde evitare successivi laboriosi lavaggi delle mani.
La prova che vedete di seguito è stata fatta su carta riciclata (colore grigio chiaro) con due stilo della Sheaffer: una con pennino a punte larghe che porta impressa la lettera M; non so dirvi però se il pennino è nato così o se, invece, è stato successivamente modificato; l'altra ha un pennino fine, così almeno credo...in quanto non si riesce a leggerne la misura e non sono riuscito a smontarlo. La scrittura è molto scorrevole e fluida, l'inchiostro non lascia residui/sedimenti e asciuga quasi istantaneamente (almeno su questa carta).
BluMetilene 2.JPG
Pennini.JPG
Con pennino fine la scrittura risulta leggermente più chiara...
BluMetilene 3.JPG
...Per chi vuole fare un confronto, sempre che sia visivamente possibile: inchiostri Waterman e Pelikan.
BluWatPel.JPG
Per il momento è tutto.
Adriano