ho bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di due stilografiche da regalare a due persone che normalmente usano una biro: il ragazzino a cui do ripetizioni e mia sorella.
Il ragazzino deve reimparare a scrivere quindi avrei bisogno di una stilografica con pennino rigido e impugnatura ergonomica. Ho già pensato alla Safari ma nella mia città sono reperibili solo gli inchiostri Pelikan 4001 royal blue e brilliant black in cartucce, valuterei quindi la Jinhao 599 e vi chiedo le vostre esperienze su questa penna.
Per mia sorella invece, la situazione è un po' più complicata: è mancina. Quando scrive macchia ovunque anche con la bic. Le ho fatto provare la Jinhao X750 che lascia un tratto largo ed è stato un disastro, poi le ho dato la Pelikan M205 F e la situazione è notevolmente migliorata... anche rispetto alla bic!
Assodato quindi che le serve un pennino F e che credo che un EF sarebbe anche meglio, il problema ora è quale penna acquistare: le ho mostrato una TWSBI Eco e la ha trovata brutta, una TWSBI 580 e ha trovato brutta anche questa (peccato, è l'unica demonstrator che mi piace e volevo acquistare per me

- Pennino F o EF che siano scorrevoli (o che almeno non grattino) su carte economiche (quaderni pigna, la M205 su questi gratta)
- Estetica semplice ed elegante, colore preferibilmente nero.
- Sistema di caricamento (in ordine di preferenza):
1 - Cartucce internazionali
2 - Stantuffo
3 - Cartucce proprietarie
- Budget: 30€ (aumentabile se ne vale veramente la pena)
Vi ringrazio e auguro Buon Natale a tutto il Forum!