Come ha detto rembrandt, i collezionisti cercano le scatole e le garanzie originali ma, per come la vedo io, lo fanno solo perché sapevano che nel momento in cui la penna è stata venduta era corredata di scatola e garanzia
Personalmente, essendo un utilizzatore, preferirei risparmiare qualcosa sull'acquisto della penna e al massimo ricevere in cambio una scatolina di cartoncino, che finirà in un armadio...,piuttosto che regalare una discreta somma per avere una bella scatola in legno pregiato che sempre nell'armadio va a finire!.
Purtroppo il packaging tende sempre più a modelli vistosi e assolutamente inutili un po' in tutti i campi, l'acquirente vede la scatola bella e si compera l'oggetto felice e contento ma non pensa ai soldi spesi in più per qualcosa che serve, forse, all'1% delle persone. Non parliamo poi di quei packaging assolutamente inutili tipo scatole di cartone che contengono delle contro-scatole di plastica che contengono l'oggetto! Tutta "fuffa" che finisce nell'immondizia.
Le scatole delle mie penne sono tutte messe in un armadio, stanno li e non mi servono a nulla, se avessi potuto avrei comperato la penna e basta, corredata ovviamente da una garanzia. Devo però ammettere che mi scoccia molto che alcune penne che ho non abbiano più la loro scatola ma solo perché so che quando che c'era quando è stata acquistata la penna.