Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da FedericoPari »

A questo punto pero', prima di trarre conclusioni, vediamo quali saranno i prezzi proposti per queste due versioni di HS; come ho gia' detto, possedendola gia' non penso che prendero' la oversize a meno che non sia "tirata nella schiena" (e realisticamente non lo sara'), dato pero' che non possiedo quella piu' piccina potrei farci un pensierino.

Aspettiamo le proposte :D
Federico
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Rogozin »

nicolino ha scritto:Ciao Rogozin, ti ringrazio per la tua risposta. La proposta di avere una penna personalizzata per festeggiare i 500 iscritti è veramente condivisibile e lodevole, e faccio ancora una volta i complimenti per la dedizione degli amministratori del forum. L'entusiasmo di noi iscritti al forum è stato notevole anche di fronte alla possibilità di esprimere un voto con la bella idea del sondaggio. Al di là di quale possa essere la stilografica più adatta per festeggiare il nostro traguardo, ritengo che aver tolto la possibilità di votare sia stata una scelta prematura.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
Cordiali saluti
Figurati :)
Ottenere un prezzo decente (ancorchè realistico) e un'ottima penna è interesse di tutti, e immagino (pur non essendomi occupato della cosa) che siano state fatte una miriade di valutazione e effettuati vari bilanciamenti di interessi e altri parametri prima di arrivare ad avere prospettive concrete (le 2 proposte sono il punto di arrivo di molti altri tentativi e considerazioni).
Se si fosse aperto un sondaggio preventivo su quale brand/modello si fosse preferito, io credo che il tutto si sarebbe risolto in un "tot capita tot sententiae". Di 500 iscritti un centinaio hanno votato. Da questo centinaio, credo che estrapolare un modello se non semplicemente una tendenza, sarebbe stato impossibile.
Ma come ho precisato, sono considerazioni personali: in un complesso arcipelago di scelte, parametri, criteri, bilanciamenti e valutazioni è difficile dire quale fosse la decisione "migliore". Io credo che il punto al quale stiamo addivenendo ci si avvicini, ma questo lo potremo dire solo più avanti, quando avremo le informazioni definitive. :)

Se non altro, i rilievi, le critiche e gli entusiasmi saranno lo spunto per il prossimo traguardo dei mille: che ne dite di una Nakaya? :D Scherzo... ci risentiamo!
Avatar utente
_Flavio_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 23:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 065

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da _Flavio_ »

Quindi i prezzi saranno comunicati in forma privata a tutti quelli che hanno partecipato al sondaggio ?
Io ero e resto interessato alla Homo Sapiens, ancora di più se possibile avere un pennino flessibile e risparmiare anche qualcosina rispetto alla versione più grande.
L'ansia da attesa cresce, ma mi pare di capire che siamo già a buon punto visto che non è passata neanche una settimana dall'inizio del sondaggio.
Flavio

Noi siamo ciò che continuamente facciamo. Quindi l'eccellenza non è un gesto ma un'abitudine.
Aristotele
gmenn
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 21:50

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da gmenn »

Consentitemi di dire anch'io la mia.
Ancorché una penna di eccellente fattura, moderna, intrigante e tutti gli aggettivi positivi che ha meritato nei vostri post precedenti, la TWSBi non è affatto una penna da celebrazione.
E' una penna che mi riserverò di acquistare privatamente per un uso quotidiano e per la quale, di certo, non proverò alcun timore se qualcuno dovesse chiedermela occasionalmente in prestito, nè mi strapperò i capelli se dovessi malauguratamente perderla.
La penna per celebrare i 500 iscritti "deve" essere altra cosa. Non è sufficiente la sua unicità determinata dal logo celebrativo. Deve anche essere una penna "unica" nel suo genere per materiali, estetica, tradizione e prestigio del marchio. Di certo esistono numerosi altri marchi in Italia in grado di offrire eccellenti prodotti adatti allo scopo, ma devo concordare che la scelta della Visconti Homo Sapiens è stata molto oculata.
Il fatto poi che la si possa avere in diversi formati e "configurazioni" (io personalmente sono per la piccola con pennino in oro bicolore tratto F) mi fa dire che stiamo facendo la scelta giusta. Ora tocca al sig. Dante sorprenderci con un prezzo che andrà incontro anche a coloro che potrebbero avere qualche difficoltà di ordine economico.
Grazie agli amministratori.
Ultima modifica di gmenn il mercoledì 9 maggio 2012, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da TORREFABIO »

Dany1974 ha scritto:
dante ha scritto:Penna dei 500 iscritti :
Dovete scegliere fra una H S e una Twisby , non accetto coabitazioni.
Sono stato molto chiaro con Daniele.
Fatemelo sapere, se sceglierete la Twisby, non me ne avrò a male :-)
Allora, facciamo chiarezza.
La penna celebrativa per i 500 iscritti al forum (ma a questo punto sarà la Penna del Forum) sarà la Visconti Homo Sapiens, in particolare sarà la Homo Sapiens Fountainpen.it Forum Edition. La penna avrà, oltre alla personalizzazione con il logo del forum, altre particolarità non riscontrabili in quelle in commercio: sarà effettivamente prodotta solo per noi!
Al fine di poter dare a tutti la possibilità di acquistarla si è deciso per due versioni: la più esclusiva oversize power filler e la più economica small a pistone.
Al fine di rendere ancora più accessibile quest'ultima versione si potrà optare per il pennino in acciaio, cosa che si tradurrà in un ulteriore risparmio sul prezzo finale.
L'alternativa Van Gogh non è stata considerata perchè il modello della penna del forum deve necessariamente essere uno.
Poi ragazzi diciamocelo chiaramente, la TWSBI VAC 700 è una bellissima penna, ma non è propriamente una penna da celebrazione di un evento e ancor meno essere una penna legata indissolubilmente al forum.
Come qualcuno ha fatto notare, tra personalizzazione e costi di dogana la VAC 700 sarebbe venuta a costare effettivamente un prezzo molto vicino a quello di mercato (circa 95 euro). Invece vi assicuro che, con un piccolo sacrificio, la penna del forum sarà per tutte le tasche a seconda della versione, e, vi assicuro ne varrà proprio la pena fare questo piccolo sacrificio economico per averla. (Ve lo dice uno che come penna più costosa ha una LAMY 2000 ;) )
:D ITALIANA,ITALIANA, ITALIANA. BENE
Avatar utente
_Flavio_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 23:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 065

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da _Flavio_ »

gmenn ha scritto:Consentimi di dire anch'io la mia.
Ancorché una penna di eccellente fattura, moderna, intrigante e tutti gli aggettivi positivi che ha meritato nei vostri post precedenti, la TWSBi non è affatto una penna da celebrazione.
E' una penna che mi riserverò di acquistare privatamente per un uso quotidiano e per la quale, di certo, non proverò alcun timore se qualcuno dovesse chiedermela occasionalmente in prestito, nè mi strapperò i capelli se dovessi malauguratamente perderla.
La penna per celebrare i 500 iscritti "deve" essere altra cosa. Non è sufficiente la sua unicità determinata dal logo celebrativo. Deve anche essere una penna "unica" nel suo genere per materiali, estetica, tradizione e prestigio del marchio. Di certo esistono numerosi altri marchi in Italia in grado di offrire eccellenti prodotti adatti allo scopo, ma devo concordare che la scelta della Visconti Homo Sapiens è stata molto oculata.
Il fatto poi che la si possa avere in diversi formati e "configurazioni" (io personalmente sono per la piccola con pennino in oro bicolore tratto F) mi fa dire che stiamo facendo la scelta giusta. Ora tocca al sig. Dante sorprenderci con un prezzo che andrà incontro anche a coloro che potrebbero avere qualche difficoltà di ordine economico.
Grazie agli amministratori.
Pienamente d'accordo. Tant'è vero che la mia TWSBI 540 la uso tutti i giorni in ambienti non proprio "tranquilli" tipo cantieri, per rilievi, ecc.
Ovvio che una penna celebrativa si merita un po' più di cura, sempre però nell'ambito del suo effettivo utilizzo, non considero neanche l'eventualità di avere una stilografica "da esposizione" senza permettergli di esprimersi nel compito per cui è stata progettata e costruita.
Flavio

Noi siamo ciò che continuamente facciamo. Quindi l'eccellenza non è un gesto ma un'abitudine.
Aristotele
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da dante »

Steve ha scritto:Devo confessare di essere un poco perplesso. Senza dubbio l'affermazione "forum italiano/penna italiana" può essere condivisibile, mentre non mi pare sia altrettanto la decisione per la HM quando la maggioranza pare si fosse espressa per la TWSBI. E il fattore prezzo non mi sembra sia di così scarsa importanza: dalle discussioni in diverse sezioni, noto come soprattutto i giovani, che non hanno da spendere "capitali", siano parecchi.
Con questo non intendo né sminuire l'idea e l'impegno dei fondarori/amministratori del forum, né il valore della Visconti in sé. Capisco anche l'impegno di Dante: potersi "fregiare" di aver realizzato un esemplare per i 500 iscritti di un ottimo e sempre più diffuso forum a tema è importante. A proposito del prezzo finale, non dovrebbe esserci uno sconto da poco, tenuto conto che si salta almeno un gradino (produttore/rivenditore) della catena, se non due (produttore/rappresentante/rivenditore).
Il problema è che si trattava di due scelte totalmente diverse: economica e "orientale" una, più costosa ma italiana l'altra. Non paragonabili.

Stefano
Stefano,
quando Daniele mi ha chiesto di fare la penna del forum ho accettato non certo per il valore economico in se , del tutto trascurabile in relazione del fatturato mondiale Visconti .
Visconti ha sempre supportato qualsiasi inziativa atta a diffondere l'amore per le penne e la conoscenza della scrittura e il lavoro che abbiamo svolto in 25 anni è impressionante.
Ti basti pensare che sono state fatte ben 4 tesi di Laurea sul "caso Visconti" e la prossima settimana avrò in azienda una scuola americana di business administration per il loro corso di laurea in Texas.
A me non piace parlare di prezzo ma di valore.
E il valore intrinseco di una Visconti è che sarà destinata ai vostri figli perchè collezionabile quindi ben diverso da una Twisby che è un sano made in China.
Il valore a poco a che fare con i passaggi del rivenditore e non è certo intenzione di Visconti vendere penne al forum per scavalcarli.
Se apprezzerete le penne che vi proporrò con un altissimo valore intrinseco e oggettivo con un certo prezzo avrete capito il valore di un oggetto e di ciò che significa.
Quindi non pensate al risparmio meramente in termini economici ma in termini di cosa spendo per che cosa .
Quindi il fine è quello di farvi innamorare di Visconti con un penna della quale sarete orgogliosi per la sua Italianità ed unicità, ed apprezzerete un oggetto non in commercio.
Sono sicuro che a questa vostra prima penna Visconti ne seguiranno altre Visconti come accade in tutto il mondo.
Quante sarà solo in relazione della vs capacità di spesa , che ora magari per alcuni è limitata ma nel tempo sicuramente aumenterà se applicherete nel vs lavoro la regola che vi ho appena detto :
Valore non prezzo.
Ultima modifica di dante il mercoledì 9 maggio 2012, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da colex »

Secondo me se nel sondaggio si fosse proposta questa...

Immagine

... Avrebbe ricevuto molti più voti della TWSBI e HS messe assieme!!!

Ritengo che, essendo un forum "italiano" di appassionati e collezionisti di stilografiche, acquistare come stilo celebrativa una di plastica, straniera, con dazi doganali (fosse stata almeno una europea es. Pelikan per citarne una) e con pennino in acciaio, non avrebbe apportato il giusto "valore" all'iniziativa, sarebbe sembrata un regalo aziendale e non una penna per gli appassionati scelta da appassionati!

Inoltre, in risposta a chi dice che ne possiede già una, quanti di noi hanno la stessa serie di stilografica, magari in diverse versioni e/o colorazioni... Ad esempio, io ho 4 Omas Paragon, 3 Optima Mini, 5 Parker Vacumatic, ecc. Quindi alla fine di cosa stiamo parlando?!

Scusate se mi sono accalorato... Ma é solo perché ritengo questa scelta, la sola più sensata a dispetto, e questo va detto, di "altri produttori" in particolare italiani, che non hanno voluto partecipare (meglio per noi) pertanto, ringraziamo anche la Visconti e soprattutto il sig. Dante per la sua cortesia e disponibilità nel venirci incontro, come avete avuto modo di constatare, all'operazione che credo si concluderà nel migliore dei modi e spero con molte stilo vendute ma, solo, ai "veri" appassionati... NOI!


Da collezionista mi ritengo soddisfatto e ringrazio gli amministratori per il grande impegno, ritengo non semplice, ed il lavoro svolto... Ed alla fine HOMO... HOMO... HOMO... SAPIENS!!!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da klapaucius »

colex ha scritto:Secondo me se nel sondaggio si fosse proposta questa...

Immagine

... Avrebbe ricevuto molti più voti della TWSBI e HS messe assieme!!!

Ritengo che, essendo un forum "italiano" di appassionati e collezionisti di stilografiche, acquistare come stilo celebrativa una di plastica, straniera, con dazi doganali (fosse stata almeno una europea es. Pelikan per citarne una) e con pennino in acciaio, non avrebbe apportato il giusto "valore" all'iniziativa, sarebbe sembrata un regalo aziendale e non una penna per gli appassionati scelta da appassionati!

Inoltre, in risposta a chi dice che ne possiede già una, quanti di noi hanno la stessa serie di stilografica, magari in diverse versioni e/o colorazioni... Ad esempio, io ho 4 Omas Paragon, 3 Optima Mini, 5 Parker Vacumatic, ecc. Quindi alla fine di cosa stiamo parlando?!
Stiamo parlando di gente che ha visioni diverse sul medesimo oggetto, nessuna delle quali mi sembra a priori piu' giusta o piu' nobile dell'altra. La si puo' vedere come uno strumento di scrittura volto ad ottenere risultati particolari (calligrafia) cosi' come un oggetto da collezione elitario da tenere in bacheca, con tutte le gradazioni tra una concezione e l'altra.

Io sono perfettamente d'accordo, ovviamente, che una penna Visconti dia piu' lustro e sia piu' adatta ad un celebrazione della TWSBI (che dal canto suo, flessibilita' a parte, ha "solo" il pregio di essere altrettanto solida, funzionale della HS, ma anche piu' capiente e facile da manutenere...) e condivido in gran parte anche l'ultimo messaggio di Dante che invita a tener conto della differenza prezzo-valore. Io stesso, essendomi tolto un po' di sfizi non troppo costosi (ma un paio anche costosi, per le mie tasche), d'ora in avanti sarei propenso a comprare piu' raramente, ma magari alzando un po' il tiro.

Tornando al punto su cui mi sento un po' tirato in causa... io continuo ad essere dell'idea, tutta mia e che non pretendo sia universale, che lo status di oggetto da collezione una penna se lo deve guadagnare sul campo e non perche' progettata a tavolino.

Nel primo caso rientrano, ad esempio, le Vacumatic, come tutte le penne prodotte in serie che furono progettate secondo criteri di bellezza, di eleganza, di qualita', di ingegno costruttivo, di funzionalita' e senza mai perdere di vista il fatto che dovevano essere usate quotidianamente e per scrivere. Ed e' per questo sono diventate dei classici e dei modelli da collezione, nel corso dei decenni, in virtu' di quelle caratteristiche che ho appena elencato.
Non perche' siano state concepite con l'espresso obbiettivo di essere tramandate ai posteri (anche se ovviamente non sono mai mancate le penne extra-lussuose, nemmeno nei primi del Novecento...)

Nel secondo caso rientrano le edizioni limitate, speciali, o che dir si voglia, la cui principale, se non unica, ragion d'essere e' quella di essere il pezzo quasi esclusivo da sfoggiare o da tenere come opere d'arte. Che poi una gran parte di queste edizioni, e parlo di tutte le marche, siano pacchiane e' un giudizio soggettivo. In ogni caso quante di queste resteranno penne davvero preziose nel tempo, e ambite, e' tutto da vedere.

Nonostante il suo prezzo non certo accessibile a tutti, la Homo Sapiens originale resta una penna prodotta in serie, in un numero di esemplari abbastanza elevato e che ha avuto e sta avendo, se ho capito bene, un grande successo. Questa penna secondo me ha tutte le carte in regola per divenire un classico, perche' ha una serie di caratteristiche che prese singolarmente non sono tutte originali (ma bronzo e lava si'), ma messe assieme ne fanno un prodotto unico, e allo stesso tempo pensato per essere usato e venduto in gran quantita' e non a beneficio dei collezionisti. Ma ancora una volta, questo ce lo dira' il tempo.

Ora, premesso tutto questo, e in attesa di vedere cosa ne verra' fuori, rivendico le mie sacrosante ragioni per non desiderare un nuovo modello di HS, per quanto possa essere appetibile, Ci sono tante penne che mi piacerebbe avere, nuove e soprattutto vecchie, e non vedo la necessita' di duplicare una penna che per me e' gia' da collezione (tra l'altro ancora in attesa di essere sistemata a dovere, per dirla tutta...), con buona pace di chi allinea nei propri portapenne molteplici versioni dello stesso modello Omas o Aurora (ottime e belle penne, per inciso).
Giuseppe
Avatar utente
Steve
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:16
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103
Località: Monticello Conte Otto (Vicenza)

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Steve »

dante ha scritto:................
Valore non prezzo.
Sono perfettamente d'accordo e non vorrei essere stato frainteso oltretutto essendo un estimatore del lavoro della Visconti, della quale possiedo alcune penne (più o meno costose...) e della quale ritengo insostituibile l'inchiostro turchese... :lol:

Il mio discorso voleva essere al contrario, forse non mi sono espresso bene: se un oggetto dev'essere "celebrativo", allora deve avere qualcosa di particolare, un'ottima penna come la TWSBI, ancorché marcata a laser ( ;) ) non può assolvere a questo compito. Ma la mia scelta era stata onde permettere a chiunque di possedere LA penna celebrativa.
Il discorso prezzo era puramente per sperare che il contatto diretto vada a nostro favore :roll: . Infine, caro Dante, intendevo sì valore quando dicevo che se un forum di ormai consolidata passione e attività come il nostro sceglie una Visconti per celebrare i 500 iscritti, non può che essere di "vanto" (nel senso buono del termine) per l'azienda, più che un ordine (magari più redditizio...) di qualche centinaia di penne per la grande azienda Pinco Palla che omaggia i propri clienti.
Non pensavo minimamente a rendiconti economici, in questo caso.

Stefano
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da stefmas »

Condivido con quanto detto finora. Anche la mia preferenza era stata orientata dal prezzo, altrimenti la HS sarebbe stata la mia scelta :)

Aspettiamo di vedere di che cifre si parla, poi vediamo di organizzarci per l'acquisto :D
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da dante »

Rispondo sia a Steve che a Klapaucius :
Steve siamo daccordo su tutto ma solo per dirti che il prezzo non viene fatto considerando che ci sia o no il rivenditore nel mezzo.
Il rivenditore ha uno sconto sacrosanto perchè il suo lavoro va retribuito ne più ne meno come un dipendente.
Per compensare questo sto offrendo valore aggiunto senza svalorare la penna.

Klapaucius ( che vuol dire ? sono curioso!) :
La HS forum si inserisce non come una pura limitata, che è un'altra cosa, ma come una fuoriserie.
Nelle auto d'epoca, uno dei pochi mercati a tenere il valore , una fuori serie è un'auto costruita attingendo da molti comnponenti di serie ma con caratteristiche uniche.
Vedrete che le HS forum ricalcano esattamente questo concetto.
Il valore di quelle auto fuoriserie, come anche nelle penne d'epoca con le stesse caratteristiche , arriva anche a 3 /4 volte il valore di quella di serie.
Spero che ora abbiate chiaro ...il "regalo" che vi sto facendo.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da colex »

klapaucius ha scritto:...

Ora, premesso tutto questo, e in attesa di vedere cosa ne verra' fuori, rivendico le mie sacrosante ragioni per non desiderare un nuovo modello di HS, per quanto possa essere appetibile, Ci sono tante penne che mi piacerebbe avere, nuove e soprattutto vecchie, e non vedo la necessita' di duplicare una penna che per me e' gia' da collezione (tra l'altro ancora in attesa di essere sistemata a dovere, per dirla tutta...), con buona pace di chi allinea nei propri portapenne molteplici versioni dello stesso modello Omas o Aurora (ottime e belle penne, per inciso).

Come vedi ti sei risposto da solo...

Non per polemica, ma se fosse stata proposta un'Aurora o una OMAS che fosse "allineata nel mio portapenne...", per onestà intelletuale, avrei COMUNQUE, votato per essa anche se già possseduta e non per la BIC o la TWSBI, al di là se poi l'avessi presa o meno, infatti si trattava di un sondaggio per determinare la preferenza e non l'acquisto... Altrimenti, sarebbe stato meglio scegliere la BIC e questo si sarebbe trasformato nel forum degli amici delle "scuole elementari"!

Quindi deduco o che la HS non ti piace oppure c'è un puro interesse personale di non avere (eventualmente) un "doppione"... Ti chiedo perdono per la mia franchezza ma, sono fatto così!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da FedericoPari »

Il mondo si divide in tre categorie, oltre a quelle di "chi ha la pistola carica e chi scava" (cit.):

- Chi gia' possiede la Homo Sapiens e non ne vuole un'altra perche' approfitterebbe dell'occasione celebrativa del forum per prendersi molto volentieri un'altra Visconti

- Chi non ha la Homo Sapiens e la comprera' come penna celebrativa

- Chi non ha la Homo Sapiens, la vorrebbe come penna celebrativa, ma per un motivo o per l'altro e' indeciso sul prenderla o meno

Io appartengo indiscutibilmente alla prima categoria :D

Si tratta di conciliare sentimento e pragmaticita', cosa forse impossibile: celebrare l'evento con la Homo Sapiens calza a pennello, personalmente la ritengo la piu' bella penna mai prodotta da chiunque (non mi interessa se sembro o sono esagerato, per me e' cosi'), quindi figurarsi se non la vedo bene "vestita da evento importante". Allo stesso tempo pero' mi "costringe" a non partecipare all'iniziativa (per i motivi meramente pratici di cui sopra) e soprattutto costringe altri a non parteciparvi (per motivi ancora piu' pratici), e questo e' un peccato, principalmente per il fatto che molti non si avvicineranno a questo intrigante mondo delle penne importanti e non toccheranno con mano il loro valore, quello appunto rimarcato da Dante stesso.

Da qui nasceva la mia proposta di un modello, sempre Visconti, piu' accessibile, per tentare di far partecipare piu' persone possibile, e appunto mi era venuta in mente la Van Gogh; evidentemente pero' se Dante ha detto "la Homo Sapiens ve la faccio" senza accennare ad altre possibilita' in Visconti, quindi di fatto escludendole, ci saranno tanti motivi (me ne immagino uno: le Homo Sapiens sono gia' in produzione e non e' conveniente far partire un'altra linea per le Van Gogh, con l'ulteriore specifica di riuscire a fare un buon prezzo)

Se comunque verranno fatte le HS saro' contento per chi le comprera' (e saro' contento per me se prendero' la versione "mini"), vedrete che meraviglia :D

Basta non vi annoio piu' :?
Federico
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da klapaucius »

colex ha scritto:
klapaucius ha scritto:...

Ora, premesso tutto questo, e in attesa di vedere cosa ne verra' fuori, rivendico le mie sacrosante ragioni per non desiderare un nuovo modello di HS, per quanto possa essere appetibile, Ci sono tante penne che mi piacerebbe avere, nuove e soprattutto vecchie, e non vedo la necessita' di duplicare una penna che per me e' gia' da collezione (tra l'altro ancora in attesa di essere sistemata a dovere, per dirla tutta...), con buona pace di chi allinea nei propri portapenne molteplici versioni dello stesso modello Omas o Aurora (ottime e belle penne, per inciso).

Come vedi ti sei risposto da solo...

Non per polemica, ma se fosse stata proposta un'Aurora o una OMAS che fosse "allineata nel mio portapenne...", per onestà intellettuale, avrei COMUNQUE, votato per essa anche se già posseduta e non per la BIC o la TWSBI, al di là se poi l'avessi presa o meno, infatti si trattava di un sondaggio per determinare la preferenza e non l'acquisto... Altrimenti, sarebbe stato meglio scegliere la BIC e questo si sarebbe trasformato nel forum degli amici delle "scuole elementari"!
Io mi sono attenuto alle raccomandazioni di Dany che, giustamente, ha fatto presente che la preferenza, sebbene in nessun modo vincolante, per adesso, doveva per lo meno riflettere un reale interesse all'acquisto. Anche perche' non sarebbe bello farsi produrre tot penne ad hoc e poi lasciarne la gran parte invendute. Ecco perche', al di la' di quella che io possa ritenere o meno la penna piu' consona a una celebrazione, ritenevo piu' opportuno che a esprimere la preferenza fossero coloro veramente interessati all'acquisto.

E se ho fatto riferimento alle tue molteplici Omas e Aurora era proprio per rimarcare il fatto che se tu, legittimamente, aspiri a collezionare diversi modelli di una penna che ti piace, cio' non vuol dire che tutti debbano avere la stessa aspirazione. A me, ripeto, attirano diverse marche e diversi modelli, e di un'altra Homo Sapiens non sento il bisogno.

Quindi deduco o che la HS non ti piace oppure c'è un puro interesse personale di non avere (eventualmente) un "doppione"... Ti chiedo perdono per la mia franchezza ma, sono fatto così!
La mia HS mi piace (avrei preferito che fosse perfetta "out of the box", ma non fa niente), e' anzi una delle mie penne preferite, ma non ne vorrei un doppione. Puro e semplice.
L'unico "interesse" che potrei fare per me stesso e' spendere oculatamente i miei soldi. Ma i criteri di valutazione li scelgo da me.

E ripeto che pur essendo d'accordo sul fatto che la Visconti e' una piu' adatta all'occasione, continuo a trovare vagamente fastidioso certo modo di sminuire l'altra o, indirettamente chi, per necessita' o per gusti personali, sarebbe propenso a comprarla. Diciamo che certe uscite tipo la Bic da quattro soldi, il forum delle elementari, ecc. non sono proprio rispettose. Certo che la concezione elitarista o "gioiellistica" della stilografica, che indubbiamente va per la maggiore, non va a favore della sua larga diffusione.

Ma questa e' discussione da rimandare eventualmente ad altra sede.

Piuttosto, tornando all'aspetto pratico, avete contemplato la possibilita' che qualcuno si iscriva surrettiziamente al forum per comprare questa penna speciale? Non che la cosa sia di per se' negativa, si intende. Ma se si sparge la voce che verra' realizzata un'edizione limitata della HS - e si spargera' - la HS celebrativa potrebbe interessare parecchia gente oltre confine e oltre oceano...
Giuseppe
Bloccato

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”