Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da FilippoP »

Con soli 50 pezzi ce la faremo ad accontentare tutti?

Filippo
Filippo
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da dante »

Alexander ha scritto:
Dany1974 ha scritto:Come avrete capito ho chiesto a Dante di fare per noi una versione speciale della steel age nelle due versioni power filler e pistone.
Per quanto sarà possibile i prezzi saranno una sorpresa positiva, dedicati a noi del forum.
Bellissima notizia! Resteremo sintonizzati allora :)
Un grazie a chi ha permesso tutto ciò!
Il sondaggio è chiuso, ma la TWSBI, vincitrice numerica, si farà ugualmente?
colex ha scritto: Di cosa si tratta? Non ne ho mai sentito parlare...
Se ne è parlato in un topic di intitolato ai Prototipi dei pennini Visconti..
Attualmente è un pennino montato (per quanto ne so) solo sulla Visconti Rembrandt, è in acciaio e ha un doppio foro che lo rende particolarmente molleggiato.

Quello che mi chiedo/vi chiedo è se consenta una variazione di tratto maggiore o minore rispetto al pennino in palladio, e se abbia maggiore "memoria" (termine con cui intendo, non se se propriamente, la maggiore rapidità di "richiusura" dei rebbi) rispetto al predetto.
Sono pennini molto diversi sia per dimensione che i metalli.
Per essere in acciaio è secondo me il + flessibile che io conosca.
Ho visto Daniel Quin ( calligraphy shop ) della calligrafia da mancare il fiato, il miglior pennino calligrafico stilografico a detta sua
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da dante »

Penna dei 500 iscritti :
Dovete scegliere fra una H S e una Twisby , non accetto coabitazioni.
Sono stato molto chiaro con Daniele.
Fatemelo sapere, se sceglierete la Twisby, non me ne avrò a male :-)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da colex »

dante ha scritto:
Alexander ha scritto: Bellissima notizia! Resteremo sintonizzati allora :)
Un grazie a chi ha permesso tutto ciò!
Il sondaggio è chiuso, ma la TWSBI, vincitrice numerica, si farà ugualmente?
Se ne è parlato in un topic di intitolato ai Prototipi dei pennini Visconti..
Attualmente è un pennino montato (per quanto ne so) solo sulla Visconti Rembrandt, è in acciaio e ha un doppio foro che lo rende particolarmente molleggiato.

Quello che mi chiedo/vi chiedo è se consenta una variazione di tratto maggiore o minore rispetto al pennino in palladio, e se abbia maggiore "memoria" (termine con cui intendo, non se se propriamente, la maggiore rapidità di "richiusura" dei rebbi) rispetto al predetto.
Sono pennini molto diversi sia per dimensione che i metalli.
Per essere in acciaio è secondo me il + flessibile che io conosca.
Ho visto Daniel Quin ( calligraphy shop ) della calligrafia da mancare il fiato, il miglior pennino calligrafico stilografico a detta sua

Di pennini flessibili ho provato solo l'OMAS Extra Flessibiel EF, ed è stato un'esperienza unica, difatti ora due OMAS Paragon in celluloide sono "tornate" a Bologna per la sostituzione dal rigido originariamente montato all'Extra Flessibile EF... Sà se l'OMAS è simile o è paragonabile al suo?

Grazie,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da colex »

dante ha scritto:Penna dei 500 iscritti :
Dovete scegliere fra una H S e una Twisby , non accetto coabitazioni.
Sono stato molto chiaro con Daniele.
Fatemelo sapere, se sceglierete la Twisby, non me ne avrò a male :-)

Ha perfettamente ragione... HOMO.. HOMO.. HOMO.. SAPIENS!!!!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Pupa »

Dany1974 ha scritto: La Homo Sapiens per il suo prezzo è il desiderio proibito di molti...
Quindi l'equazione perfetta sarebbe Homo Sapiens con un prezzo inferiore...
Mi sbaglio?
sinceramente no....;)
non faccio testo :oops: , ma preferirei una Stipula o una Aurora modesta..
colex ha scritto:.. c'era anche la Passaporto a 45 euro e nel mezzo, come prezzi, anche la Modello-T a 100 euro... La Passaporto in ebanite da 90 euro ivata del suo prezzo di listino, su FPN costava 45+IVA= 54 euro, con un risparmio di 36 euro pari al 48,60% sul prezzo di listino :o ... Quest'ultima lo so perchè ne ho comprate due.

!
si ecco...una Passaporto potrei permettemela...
o sempre restando sulle italiane, sulle linee modeste della Aurora..(Ipsilon)

d'altronde mi chiedo....
chi di noi si può permettere una Visconti Homo Sapiens non ha bisogno certo della gemella commemorativa...

quindi è deciso??
le altre italiane sono tutte out?
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Daniele »

dante ha scritto:Penna dei 500 iscritti :
Dovete scegliere fra una H S e una Twisby , non accetto coabitazioni.
Sono stato molto chiaro con Daniele.
Fatemelo sapere, se sceglierete la Twisby, non me ne avrò a male :-)
Allora, facciamo chiarezza.
La penna celebrativa per i 500 iscritti al forum (ma a questo punto sarà la Penna del Forum) sarà la Visconti Homo Sapiens, in particolare sarà la Homo Sapiens Fountainpen.it Forum Edition. La penna avrà, oltre alla personalizzazione con il logo del forum, altre particolarità non riscontrabili in quelle in commercio: sarà effettivamente prodotta solo per noi!
Al fine di poter dare a tutti la possibilità di acquistarla si è deciso per due versioni: la più esclusiva oversize power filler e la più economica small a pistone.
Al fine di rendere ancora più accessibile quest'ultima versione si potrà optare per il pennino in acciaio, cosa che si tradurrà in un ulteriore risparmio sul prezzo finale.
L'alternativa Van Gogh non è stata considerata perchè il modello della penna del forum deve necessariamente essere uno.
Poi ragazzi diciamocelo chiaramente, la TWSBI VAC 700 è una bellissima penna, ma non è propriamente una penna da celebrazione di un evento e ancor meno essere una penna legata indissolubilmente al forum.
Come qualcuno ha fatto notare, tra personalizzazione e costi di dogana la VAC 700 sarebbe venuta a costare effettivamente un prezzo molto vicino a quello di mercato (circa 95 euro). Invece vi assicuro che, con un piccolo sacrificio, la penna del forum sarà per tutte le tasche a seconda della versione, e, vi assicuro ne varrà proprio la pena fare questo piccolo sacrificio economico per averla. (Ve lo dice uno che come penna più costosa ha una LAMY 2000 ;) )
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da nicolino »

Personalmente sostengo ancora la TWSBI. Penso sarebbe giusto rispettare i risultati del sondaggio iniziale di preferenza tra le due penne.
Cordiali Saluti.
Stefano
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Daniele »

nicolino ha scritto:Personalmente sostengo ancora la TWSBI. Penso sarebbe giusto rispettare i risultati del sondaggio iniziale di preferenza tra le due penne.
Cordiali Saluti.
Non facciamoci trarre in inganno dal risultato finale: come ho fatto notare molti hanno votato TWSBI solo per una questione di prezzo, ma come da loro stesso ammesso il cuore era altrove. Senza innescare inutili polemiche provate a leggere di un fiato tutti i post dall'inizio e vedrete che il risultato numerico era bugiardo.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da nicolino »

non si tratta di innescare "inutili" polemiche. Ho espresso un mio personale punto di vista che vale tanto quanto quello di tutti gli altri. Penso che in questo forum ci sia la libertà di espressione. A parte questo mi dispiace che il sondaggio non compaia più: sarebbe stato interessante vedere i risultati tra qualche giorno.
Cordiali saluti
Stefano
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Rogozin »

Ciao Stefano, il fatto è che credo quasi nessuno dei votanti preferisca "in assoluto" la twsbi, avendola peró scelta per una maggiore accessibilità economica. Io stesso, senza sapere alcun prezzo ma semplicemente immaginando il grosso divario in termini di esborso avevo ritenuto più fattibile (non preferibile) la twsbi ( anche se in realtà il modello celebrativo non sarebbe affatto tale,dato che la personalizzazione come abbiamo avuto modo di vedere sarebbe una banalissima serigrafia ottenibile da chiunque, stile casa farmaceutica :) ). Sembra invece che il prezzo finale della HS celebrativa (un vero e proprio modello dedicato rispetto a quelli in commercio) sarà invitante...sulla base di queste premesse secondo me è difficile continuare a preferire la twsbi, anche pe r coloro i quali l'hanno votata. Poi ovvio, non si legge nel pensiero e tutto è possibile, diciamo che si fanno valutazioni su quello che è ritenuto l'interesse/convenienza preminente :)
Per il resto, ben vengan opinioni anche contrapposte (altrimenti non sarebbe stato nemmeno aperto il thread, poi per motivi di praticità e realizzabilità il tutto si è dovuto svolgere celermente), siamo qui apposta :)
rembrandt54

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da rembrandt54 »

Rogozin ha scritto:Ciao Stefano, il fatto è che credo quasi nessuno dei votanti preferisca "in assoluto" la twsbi, avendola peró scelta per una maggiore accessibilità economica. Io stesso, senza sapere alcun prezzo ma semplicemente immaginando il grosso divario in termini di esborso avevo ritenuto più fattibile (non preferibile) la twsbi ( anche se in realtà il modello celebrativo non sarebbe affatto tale,dato che la personalizzazione come abbiamo avuto modo di vedere sarebbe una banalissima serigrafia ottenibile da chiunque, stile casa farmaceutica :) ). Sembra invece che il prezzo finale della HS celebrativa (un vero e proprio modello dedicato rispetto a quelli in commercio) sarà invitante...sulla base di queste premesse secondo me è difficile continuare a preferire la twsbi, anche pe r coloro i quali l'hanno votata. Poi ovvio, non si legge nel pensiero e tutto è possibile, diciamo che si fanno valutazioni su quello che è ritenuto l'interesse/convenienza preminente :)
Per il resto, ben vengan opinioni anche contrapposte (altrimenti non sarebbe stato nemmeno aperto il thread, poi per motivi di praticità e realizzabilità il tutto si è dovuto svolgere celermente), siamo qui apposta :)
Condivido le parole di Andrea ed aggiungo che, per quanto mi riguarda, aspetterò di conoscere le proposte che farà Dante e poi deciderò !
In sostanza non si può dire se una pietanza ci piace prima di averla assaggiata ;
Allora...lasciamo cucinare il cuoco ;) ;)
nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da nolith »

Sono contento che alla fine si sia optato per una soluzione che possa venire incontro a tutte le tasche.

Aspetto di sapere il prezzo ;)
Immagine
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da nicolino »

Ciao Rogozin, ti ringrazio per la tua risposta. La proposta di avere una penna personalizzata per festeggiare i 500 iscritti è veramente condivisibile e lodevole, e faccio ancora una volta i complimenti per la dedizione degli amministratori del forum. L'entusiasmo di noi iscritti al forum è stato notevole anche di fronte alla possibilità di esprimere un voto con la bella idea del sondaggio. Al di là di quale possa essere la stilografica più adatta per festeggiare il nostro traguardo, ritengo che aver tolto la possibilità di votare sia stata una scelta prematura.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
Cordiali saluti
Stefano
Avatar utente
Steve
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:16
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103
Località: Monticello Conte Otto (Vicenza)

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Steve »

Devo confessare di essere un poco perplesso. Senza dubbio l'affermazione "forum italiano/penna italiana" può essere condivisibile, mentre non mi pare sia altrettanto la decisione per la HM quando la maggioranza pare si fosse espressa per la TWSBI. E il fattore prezzo non mi sembra sia di così scarsa importanza: dalle discussioni in diverse sezioni, noto come soprattutto i giovani, che non hanno da spendere "capitali", siano parecchi.
Con questo non intendo né sminuire l'idea e l'impegno dei fondarori/amministratori del forum, né il valore della Visconti in sé. Capisco anche l'impegno di Dante: potersi "fregiare" di aver realizzato un esemplare per i 500 iscritti di un ottimo e sempre più diffuso forum a tema è importante. A proposito del prezzo finale, non dovrebbe esserci uno sconto da poco, tenuto conto che si salta almeno un gradino (produttore/rivenditore) della catena, se non due (produttore/rappresentante/rivenditore).
Il problema è che si trattava di due scelte totalmente diverse: economica e "orientale" una, più costosa ma italiana l'altra. Non paragonabili.

Stefano
Bloccato

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”