Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Lamy Safari Al Star... quale inchiostro?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Agenore

Re: Lamy Safari Al Star... quale inchiostro?

Messaggio da Agenore »

Monet63 ha scritto:Mi sono trovato bene, ma ancora gli preferisco il Salix di Rohrer&Klingner, che è meno problematico e funziona alla grande. Il Diamine non darebbe problemi di intasamento, se correttamente utilizzato. Certo, se lo si lascia a seccare per oltre un anno, il problema non è dell'inchiostro, ma del proprietario della boccetta. :D
Afferrato il concetto :lol: Grazie del Salix, ero indeciso tra questi 2 perché se ne parla un gran bene! Grazie :thumbup:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3310
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Lamy Safari Al Star... quale inchiostro?

Messaggio da Monet63 »

Poi si tratta di gusti, beninteso. Nelle Lamy Safari/Al-Star (tanto per restare in tema :D ) vanno benissimo entrambi, forse il Salix appena più... appena più... boh, scorrevole? Differenze minime comunque.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
francyx1
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2015, 0:47
La mia penna preferita: Pilot MR Animal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Re: Lamy Safari Al Star... quale inchiostro?

Messaggio da francyx1 »

Grazie a tutti! Ho provveduto a prendere il Lamy nero e il Pelikan Royal Blue (l'ho trovato scontato), così li provo.
Cinciallegra ha scritto:Di che colore la prendi la Lamy? io l'altra settimana ho preso una Safari gialla e cartucce turchesi che ancora non ho provato!
Pensavo di prenderla arancione o graphite... devo ancora devidere :lol: appena la provi fammi sapere che impressione ti da ;)
Agenore

Re: Lamy Safari Al Star... quale inchiostro?

Messaggio da Agenore »

francyx1 ha scritto:...Pensavo di prenderla arancione o graphite... devo ancora devidere :lol: appena la provi fammi sapere che impressione ti da ;)
La Lamy mi dava tanti dubbi, ma alla fine ho deciso di prenderla e ho fatto bene, scrive bene e mi piace. Ho comprato un F (5 euro in più), il M in dotazione era troppo grande; il turchese ancora non l'ho usato, sto usando la cartuccia blu trovata all'interno...l'inchiostro però scorre dalla Lamy, penso che il turchese sia carino perchè l'ho visto in una recensione qui e l'ho preso. Prossimo colore sarà un Diamine sul rosso, ma ancora non ho visto quale si avvicina al bordeax che è la tonalità che cerco.
Ayonx
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2015, 20:20

Inchiostro per principianti

Messaggio da Ayonx »

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio riguardo l'inchiostro nero/blu da acquistare per una Lamy Safari. Ho visto nel forum la penna li riesce a sopportare più o meno tutti, l' unica mia esigenza è che si asciughi in fretta.
Stavo vedendo che esistono inchiostri waterproof e no, cosa cambia?
Grazie per l'aiuto
-Ayonx
Agenore

Re: Lamy Safari Al Star... quale inchiostro?

Messaggio da Agenore »

Ciao Ayonx, waterproof significa che non viene lavato via dall'acqua, resiste. Per la Lamy vanno bene un po' tutti gli inchiostri, considera che può essere messa in bagno e torna scrivente in pochissimo tempo. Questa sua caratteristica la rende versatile e usabile con tanti inchiostri diversi.
Risponderanno anche chi ne sa meglio di me (la mia esperienza diretta in inchiostri è basata solo su alcuni colori e un paio di marche), ma nel frattempo puoi dare un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=9&t=6456
viewtopic.php?f=9&t=10734
viewtopic.php?f=9&t=10659

:)
Ultima modifica di Agenore il giovedì 17 dicembre 2015, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Lamy Safari Al Star... quale inchiostro?

Messaggio da Pettirosso »

Ayonx ha scritto:Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio riguardo l'inchiostro nero/blu da acquistare per una Lamy Safari. Ho visto nel forum la penna li riesce a sopportare più o meno tutti, l' unica mia esigenza è che si asciughi in fretta.
Stavo vedendo che esistono inchiostri waterproof e no, cosa cambia?
Grazie per l'aiuto
-Ayonx
Dipende essenzialmewnte dalle tue esigenze, ovvero se ti serve che l'inchiostro resista all'acqua (una goccia, le mani sudate, ecc.) oppure no.
Classici, economici ma validi cavalli di battaglia "normali": Pelikan e Lamy.
Waterproof economici ma validi: R&K Salix (blu/nero) e Scabiosa (violetto scuro). Oramai ce ne sono una infinità, di ogni colore e caratteristica, ma il prezzo sale.
Il tempo di asciugatura è per tutti questi contenuto (non fast dry, ma comunque più che buono).
Con una decina di Euro potresti prendere una boccetta di Pelikan 4001 Royal Blue (il classico blu) e una di R&K Salix: li provi entrambi e ti rendi conto con quale ti trovi meglio.
Il mondo degli inchiostri (come quello delle stilografiche) è sconfinato...
Giuseppe.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Lamy Safari Al Star... quale inchiostro?

Messaggio da Phormula »

Ai "cavalli di battaglia" Pelikan e Lamy aggiungo i Waterman, i Monteverde e i Rohrer & Klingner non ferrogallici.
Inchiostri "educati" che vanno bene sulla maggior parte delle penne.

Tutti questi inchiostri sono caratterizzati da una resistenza all'acqua molto bassa.
Il che non vuol dire che non si possano usare, ma chiaramente non devi immergere i tuoi appunti dentro un secchio o piangerci sopra :)

Un gradino più su, se vuoi la resistenza all'acqua, ci sono i ferrogallici, Rohrer & Klingner (Salix e Scabiosa) e Diamine (Registar's ink).

Il top è rappresentato dai Rohrer & Klingner permanenti, che sono certificati per documenti al pari dell'inchiostro delle biro, ma richiedono cautele perché se si seccano nella penna, sono permanenti anche lì.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”