Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Matite/lapis: novità Graf Von Faber Castell

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Nep
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 7:52
Località: Prato

Matite/lapis: novità Graf Von Faber Castell

Messaggio da Nep »

Ecco una nuova serie-top di matite by Graf Von Faber Castell, come sempre materiali e lavorazioni sono eccezionali (le ho già viste dal vivo ;) ); molto bella la finitura Guilloche sul corpo della matita.

http://www.graf-von-faber-castell.com/3 ... index.aspx

Immagine

Immagine

Saluti!
- Nep -
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 319
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Re: Matite/lapis: novità Graf Von Faber Castell

Messaggio da Giardino Italiano »

Allora approfitto della tua competenza per imparare qualcosa sulle matite.
(Sto pensando di affiancare al mio sito delle penne Made in Italy una sezione per le marche internazionali, e Faber-Castell sarà tra queste; e dove c'è Faber-Castell ci sono anche matite, ovviamente).

In cosa si differenziano dalle matite normali, secondo te (oltre al prezzo :mrgreen: )?
Qual è l'elemento - estetico, di qualità, di resistenza, di prestigio - che ti fa dire "La compro" e soprattutto "La ricompro"?
Cambia l'esperienza di scrittura, rispetto alle matite normali (anche quelle che si comprano a 2 euro la dozzina)?

Grazie anticipatamente per la dissertazione dettagliata che adesso sei obbligato a scrivere :D
Nep
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 7:52
Località: Prato

Re: Matite/lapis: novità Graf Von Faber Castell

Messaggio da Nep »

Giardino Italiano ha scritto:Allora approfitto della tua competenza per imparare qualcosa sulle matite.
(Sto pensando di affiancare al mio sito delle penne Made in Italy una sezione per le marche internazionali, e Faber-Castell sarà tra queste; e dove c'è Faber-Castell ci sono anche matite, ovviamente).

In cosa si differenziano dalle matite normali, secondo te (oltre al prezzo :mrgreen: )?
Qual è l'elemento - estetico, di qualità, di resistenza, di prestigio - che ti fa dire "La compro" e soprattutto "La ricompro"?
Cambia l'esperienza di scrittura, rispetto alle matite normali (anche quelle che si comprano a 2 euro la dozzina)?

Grazie anticipatamente per la dissertazione dettagliata che adesso sei obbligato a scrivere :D
Ciao Susanna,
vedrò di risponderti al meglio delle mie possibilità. :)
Le matite di qualità sono assai diverse da quelle super-economiche, parlando delle ottime Faber Castell ecco alcuni elementi su cui riflettere:
- i legni impiegati sono più pregiati (Cedro californiano o Pino brasiliano, legnami provenienti da "piantagioni" proprie del marchio) rispetto alle economiche;
- la mina è assai più robusta della norma e non si muoverà mai all'interno del corpo matita (cosa che accade nelle economiche).
Inoltre se la matita cade per terra la mina al suo interno non si spezza. Ciò è reso possibile dal processo Secural "SV" a cui la matita stessa viene sottoposta;
- mine con durezza certa dal primo all'ultimo mm della stessa (le economiche hanno mine non omogenee);
- mine dalla combinazione di elementi ottimamente bilanciata, scrivono fluide e senza "grattare" sul foglio;
- laccatura esterna, a base d'acqua, assolutamente non nociva e assai durevole (le economiche "stanno a zero" anche in questo caso);
- le matite di alto rango subiscono controlli di qualità serrati e severi (resistenza a rottura della mina, appuntatura di fabbrica, estetica/finiture, dimensioni).

Matite "top" = scrivono fluide senza strappi, hanno mine più resistenti, sono realizzate con materiali di qualità e non nocivi e sono più belle.....l'esperienza di scrittura cambia molto tra queste matite e le super-economiche. ;)

Spero di non essermi dimenticato nulla, se hai altre domande sono qui. :)
- Nep -
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Matite/lapis: novità Graf Von Faber Castell

Messaggio da Simone »

Il folle prezzo? Adoro le matite faber castell: ho la matita perfetta, quella in plastica, e mi trovo bene anche con le faber 9000, che hanno i ottimo rapporto qualita prezzo.
Queste proposto di graf von faber castell dovrebbero essere stupende, giusto? Le avete provate?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Matite/lapis: novità Graf Von Faber Castell

Messaggio da Alexander »

Simone ha scritto:Il folle prezzo? Adoro le matite faber castell: ho la matita perfetta, quella in plastica, e mi trovo bene anche con le faber 9000, che hanno i ottimo rapporto qualita prezzo.
Queste proposto di graf von faber castell dovrebbero essere stupende, giusto? Le avete provate?
Simone che fai, recuperi post di un anno e mezzo fa? :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Matite/lapis: novità Graf Von Faber Castell

Messaggio da Simone »

Alexander ha scritto:
Simone ha scritto:Il folle prezzo? Adoro le matite faber castell: ho la matita perfetta, quella in plastica, e mi trovo bene anche con le faber 9000, che hanno i ottimo rapporto qualita prezzo.
Queste proposto di graf von faber castell dovrebbero essere stupende, giusto? Le avete provate?
Simone che fai, recuperi post di un anno e mezzo fa? :D
Sì, mi hai beccato ;)
Ho anche scoperto il prezzo: 12 matite, 40€. Ehm, accipicchia!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Nep
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 7:52
Località: Prato

Re: Matite/lapis: novità Graf Von Faber Castell

Messaggio da Nep »

Non sono matite economiche ma 3,30 euro l'una non mi paiono tanti vista la qualità ed il prestigio del marchio. :)
- Nep -
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Matite/lapis: novità Graf Von Faber Castell

Messaggio da Simone »

Se potessi comprarle separate, una prova la farei. Comunque, riguardo al costo, go comprato delle Derwent: ho una 6B che si tempera male col loro temperino!
E costano 2.50€ l'una e derwent non è una marca da poco.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 225
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 18:53
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068
Località: Isernia
Gender:
Contatta:

Re: Matite/lapis: novità Graf Von Faber Castell

Messaggio da Goldpen »

Che ne dite di queste? Sono le matite che Faber ha realizzato per i suoi 250 anni di storia. Ottima grafite e design molto elegante.

Laura
Allegati
FABER 250° 2.jpg
FABER 250° 2.jpg (50.82 KiB) Visto 3350 volte
FABER 250°.jpg
FABER 250°.jpg (30.52 KiB) Visto 3350 volte
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”