Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

pelikan

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
xsara72
Converter
Converter

pelikan

Messaggio da xsara72 »

Salve, ho trovato in un cassetto la pelikan che usavo all'università. Non ricordo il modello, sulla coroncina dorata del cappuccio c'è scritto solo W. Germany. La penna è a stantuffo e quando ho provato a caricarla ho visto che lo stantuffo era bloccato. Cioè girava ma con un tremendo rumore di attrito. L'ho smontata e lavata come ho letto qui nel forum ma la situazione non è migliorata, sento sempre attrito e lo stantuffo non scende. Ho smontato anche la parte superiore ma non ho ben capito come dovrebbe essere il meccanismo, c'è un gommino e poi una rotellina in gomma che, se si incastra nella parte sueperiore del cappuccio impedisce allo stantuffo di scendere e la vite gira a vuoto. In realtà non capisco proprio come dovrebbe funzionare.. spero che mi sappiate aiutare, in ogni caso vi ringrazio per l'attenzione... sara
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Re: pelikan

Messaggio da maxpop 55 »

Metti due foto della penna smontata, così da darci l'opportunità di aiutarti meglio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
xsara72
Converter
Converter

Messaggio da xsara72 »

Ecco la penna smontata, grazie
penna.jpg
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

Quello che si vede a metà dello stelo dello stantuffo è solo una sorta di tappo che s'incastra nella guida sovrastante.
Il funzionamento è molto semplice: ruotando il fondello sul posteriore della penna si comanda l'abbassarsi (senso antiorario) o l'innalzarsi dello stantuffo (senso orario). Poiché il meccanismo è stato scomposto occorre ripristinare la corretta posizione reciproca delle parti avvitate l'una nell'altra.
Devi procedere per tentativi: togli via il pistone, avvita totalmente il fondello sul suo supporto/guida stantuffo; svitalo di 2 - 3 giri, inserisci lo stantuffo dal sotto e muovendo un po' il fondello fallo impanare. Avvita nuovamente il fondello: deve arrivare ad avvitarsi completamente con il pistone rientrato sino a circa un centimetro dal bordo della guida. Se a fondello stretto il pistone è più distante devi ripetere l'operazione svitandolo un po' di più prima di fare impanare il pistone; se viceversa il pistone raggiunge la massima altezza senza che il fondello si sia avvitato completamente, dovrai avvitare un po' di più il predetto prima di imboccare il pistone. Vedrai che non ci metterai molto a trovare la posizione corretta.
A quel punto sarebbe una buona cosa pulire accuratamente l'interno della penna lubrificandolo molto leggermente con grasso di vaselina od al silicone. Anche una lubrificata al meccanismo di caricamento è salutare.
Alla fine potrei incastrare il meccanismo di carica dal fondo della penna, avendo l'accortezza di spingerlo dentro con il fondello appena un pelo svitato in modo che una volta stretto serri bene sul fondo della penna.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ciro »

Il rumore d'attrito mi fa pensare... :think:
L'hai lubrificata dopo la pulizia?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
xsara72
Converter
Converter

Messaggio da xsara72 »

Grazie. .proverò. . Per lubrificanti può andare bene l'olio che uso per la macchina per maglieria? È spray..

Però non credo di riuscire ad inserire lo stantuffo da'sotto. ..
PeppePipes
Tecnico
Tecnico

xsara72 ha scritto:Grazie. .proverò. . Per lubrificanti può andare bene l'olio che uso per la macchina per maglieria? È spray..

Però non credo di riuscire ad inserire lo stantuffo da'sotto. ..
Da sotto intendo dalla parte dove lo si vede inserito nella foto; ha una posizione d'ingresso obbligata per impedirgli di ruotare, ma per il resto non dovresti incontrare alcuna difficoltà.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
xsara72
Converter
Converter

Messaggio da xsara72 »

Ho lubrificAto. Però la'situazione non cambia. Non posso inserire lo stantuffo da'sotto e quando riesco ad agganciare al parte superiore il movimento è incastrato e cmq non corretto. Non so cosa provare .

Questo è il cappuccio. La parte zigrinata non dovrebbe muoversi o sbaglio?
20151209_182830.jpg
Non è che sono 2 parti e non lo vedo?
PeppePipes
Tecnico
Tecnico

xsara72 ha scritto:Questo è il cappuccio. La parte zigrinata non dovrebbe muoversi o sbaglio?
20151209_182830.jpg
Non è che sono 2 parti e non lo vedo?
La parte liscia che termina stondata deve assolutamente svitarsi dalla parte con la zigrinatura; prova a forzare un po', seppur con moderazione
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz

Messaggio da muristenes »

Il sistema, grossomodo, è simile a questo qui:

Immagine
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=8510

La vite non ruota, ma si sposta verticalmente grazie alla rotazione del suo alloggiamento, che nella foto è il cilindretto più piccolo, quello al centro.

L'insieme di vite e alloggiamento è contenuto all'interno di quel cilindro più grande, che normalmente è avvitato all'interno della penna.

Quello che non capisco, osservando la tua foto, è se vediamo l'intero gruppo di caricamento o solo l'alloggiamento della vite.
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu

Messaggio da Pettirosso »

Posso solo dirti (il resto te lo hanno già detto tutto) che è una gran bella 400!
Vale sicuramente la pena di essere rimessa in funzione.
In bocca al lupo! :thumbup:
Giuseppe.
xsara72
Converter
Converter

Messaggio da xsara72 »

Sono riuscita a smontare tutto. Però ora rimontato i vari pezzi non riesco a far combaciare il cappuccio con il corpo della penna e quando giro la vite per muovere lo stantuffo mi torna indietro tutto l'alloggiamento come se lo stantuffo fosse incastrato. In realtà forzando un po' si muove ma non è il movimento corretto. Sul corpo della penna ho notato una microfrattura. Può essere quella? Grazie a tutti..

Questi sono i pezzi smontati nell'ordine in cui andrebbero messi.
1449693532730-2095394555.jpg
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler

Perfetto, sembra tutto in ordine. PeppePipes qualche riga più sopra ha descritto perfettamente la procedura di rimontaggio.

Se riesco tra qualche minuto carico qualche foto a titolo esemplificativo.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler

Prima di rimontare il meccanismo all'interno della penna devi assicurarti che tutti gli elementi siano nella posizione corretta. Quando riuscirai a ottenere una configurazione come quella della terza foto allora potrai inserirlo nuovamente.
Stantuffo smontato
Stantuffo smontato
Posizione di caricamento
Posizione di caricamento
Posizione normale - penna carica
Posizione normale - penna carica
TempAttach3.jpg
xsara72
Converter
Converter

Messaggio da xsara72 »

Ho rimontato tutto e funzinicchia. Però temo di averla danneggiata perché se non tengo saldamente l'estremità superiore la parte zigrinata non fa attrito e lo stantuffo viene indietro. In effetti c'è una micricrepa. Ci si può fare qualcosa? Forse c'era gia'.. non so.. cmq va molto meglio.

Oppure ho esagerato col lubrificanti. Se metto l'inchiostro rischio di peggiorare?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”