La mia prima battuta di caccia.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
La mia prima battuta di caccia.

Messaggio da ciro »

Ne abbiamo parlato in qualche discussione e qui vi racconto un po' la piacevolissima mattina che ho trascorso in giro per mercatini con alfredop e maxpop.

Mi sono incontrato con questi due amabili signori stamattina presto e siamo andati insieme in giro per un paio di mercatini di Napoli.
Devo dire che uno dei due mercati l'avevo già visitato in passato ma non avevo mai notato tutti quegli strumenti di scrittura annidati fra le bancarelle! Mentre passeggiavo dietro ad Alfredo e Massimo ho iniziato piano piano ad acuire la vista, appariva prima una matita, poi una roller, poi finalmente le prime stilo.
"Qua uno porta gli occhiali, l'altro sarà una 30ina d'anni più vecchio di me... Eppure se non si fermano loro a guardare mica me ne accorgo che ci sono penne!"
Mi ero proposto di non comprare niente oggi è così ho fatto, però maneggiare tutte quelle penne in compagnia di loro che sapevano rispondere ad ogni mia domanda è stato costruttivo ed istruttivo. Ho conosciuto l'ebanite, le varie celluloidi, cose di cui avevo letto ma che non avevo mai toccato con mano. Poi è stato molto utile chiacchierare con loro che mi hanno dato consigli anche su come orientare i miei futuri acquisti e come iniziare a collezionare le penne nel modo giusto.

Poi alla fine qualche colpaccio pure l'hanno fatto quei due lupi da caccia, però lascerò che ve ne parlino loro a tempo debito.

Intanto ringrazio loro per la splendida mattinata e per la graditissima compagnia e Fountainpen.it per aver creato questo punto di incontro. :thumbup:

A presto,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Re: La mia prima battuta di caccia.

Messaggio da kircher »

Dev'essere stata davvero una bella esperienza!
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fab66 »

Massimo è una bellissima persona.... su Alfredo nutro più dubbi :mrgreen: specialmente quando iniziano le trattative per i nostri scambi :lol: :lol:
A proposito fammi sapere in privato cosa hai disponibile, sono in crisi di astinenza, al penshow di firenze non arrivo.... :roll:
Fabrizio
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Anch'io sono stato benissimo in compagnia di Alfredo e Ciro, di Alfredo è inutile dire qualcosa, è un amabile compagno di battute di caccia alle penne.
E' stato un piacere dare un aiuto a Ciro agli inizi di questa lunga malattia sia Alfredo che io abbiamo cercato di dargli qualche consiglio, spero per lui che siano buoni, soprattutto per evitare gli sbagli che abbiamo fatto noi, soprattutto io, compravo di tutto e di più anche penne che andavano bene al massimo per il cestino dei rifiuti, ancora oggi ho tantissime penne che anche l'operatore ecologico si rifiuta di prendere.
Oggi la caccia è andata diciamo bene per entrambi, Alfredo è rimasto colpito da una copia da una Sheaffer'S prodotta in Cina, molto particolare per la qualità dell'oggetto e per il puntale trasparente.
Ha preso anche un altra penna di cui non ricordo il nome.
Per me la mattinata è iniziata male, ho trovato un venditore che secondo me voleva prendere solo aria, comunque lasciamo perdere.
Verso fine mattinata al secondo mercatino le cose si sono aggiustate, ho trovato un rottame, una DP2 che per divertimento cercherò di sistemare.
Più avanti ho trovato una Aurora 88 Duo-cart prima serie in perfette condizioni, mai inchiostrata nella sua confezione originale, molto bella per i mie gusti, è diversa dal solito per il tappo corto e il fusto con la forma della sede del cappuccio, Ho altre Duo-cart, ma come questa mai vista, sicuramente una delle prime versioni il numero di serie è 0796.
Allegati
A.jpg
B.jpg
C.jpg
D.jpg
E.jpg
F.jpg
G.jpg
I.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Complimenti a tutti per il racconto ed a Massimo per il ritrovamento, davvero interessante la scatola originale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

E' stata una mattinata piacevole passata in ottima compagnia (però io e Massimo siamo due giovinotti, Ciro è stato un po' impreciso nel suo racconto :lol:) , tra l'altro il tempo era splendido.
Sono sicuro che Ciro metterà a frutto questa passeggiata ed in futuro rimpinguerà la sua collezione. Per quanto riguarda i ritrovamenti, la presa di Massimo è stata sicuramente notevole, una 88 Duo-cart con tutto il suo corredo non si trova tutti i giorni. Io mi sono lasciato affascinare dall'esotico ed ho preso questa cinese con pennino simil Sheaffer e caricamento aerometrico
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ho preso poi una penna a leva con tappo che sembra Waterman (ma potrebbe non essere il suo) e pennino Ero, l'ho presa perchè mi è piaciuta la celluloide
Immagine

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

alfredop ha scritto:E' stata una mattinata piacevole passata in ottima compagnia, tra l'altro il tempo era splendido.
E beati voi!!!
Questa era la situazione stamani alle 7 al Mercatino di Milano
Domenica 6 Dicembre 2015 - Mercatino di Milano.jpg
Ma devo dire che ho trovato un gran bel pezzo anche oggi :mrgreen: battendo sul tempo il buon Antonio di Napoli :angel: (sì, quello dei Penshow).
Però oggi ne ho combinate più di Bertoldo: ho addirittura rivenduto quello che avevo precedentemente comprato per aggiudicarmi il bottino più grosso ( :ugeek: ).
Ma non si potrebbero ascoltare i dialoghi originali delle vostre odierne contrattazioni partenopee?! ;)
:wave: e complimenti a tutti e tre!!!

Giorgio
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Ora mostro il rottame DP2 di cui Alfredo e Ciro conoscevano bene le condizioni prima delle mie amorevoli cure. ;)
Allegati
A.jpg
B.jpg
C.jpg
D.jpg
E.jpg
F.jpg
G.jpg
010.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

maxpop 55 ha scritto: Per me la mattinata è iniziata male, ho trovato un venditore che secondo me voleva prendere solo aria, comunque lasciamo perdere.
Io lo stavo aspettando un riferimento a questo episodio! :lol:
Musicus ha scritto: Ma non si potrebbero ascoltare i dialoghi originali delle vostre odierne contrattazioni partenopee?! ;)
:wave: e complimenti a tutti e tre!!!
Visto che ci tieni ti riporto la trattazione di cui sopra.
Massimo: Quanto viene questa penna?
Pseudo-venditore: Diec'eur.
Massimo: con faccia corrucciata degna del miglior De Filippo Wa... chest' diec'eur?
Pseudo-venditore: con un atteggiamento misto fra il "che schifo la vita" e il "mi prendi in giro!?" Nun è in vendita.
Massimo: Ma io non ho capito ma mo non si può nemmeno parlare?!

Io e Alfredo: con area preoccupata Ja, Massimo, lascia stare!
Dopo di che abbiamo cercato di tenerlo impegnato più possibile perché ogni volta che poteva iniziava di nuovo a parlare di quanto fosse stato scortese il "venditore" badando bene di fare ipotesi sempre più plausibili sulla poca attività lucrativa del personaggio. Cose dal morire dalle risate! :lol:

@Massimo, noto con piacere che non hai perso tempo. Un altro coniglio tirato dal cappello!
Quel fusto era spaccato da per tutto, giuro!
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Musicus ha scritto:
alfredop ha scritto:E' stata una mattinata piacevole passata in ottima compagnia, tra l'altro il tempo era splendido.
E beati voi!!!
Questa era la situazione stamani alle 7 al Mercatino di Milano
Domenica 6 Dicembre 2015 - Mercatino di Milano.jpg
Giorgio
Alle 7.00 da noi la giornata era fredda ma c'era già un bel sole. Alle 10.30 Ciro si è tolto il giubbino, ed al ritorno abbiamo dovuto abbassare i finestrini dell'auto.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

alfredop ha scritto:Alle 7.00 da noi la giornata era fredda ma c'era già un bel sole. Alle 10.30 Ciro si è tolto il giubbino, ed al ritorno abbiamo dovuto abbassare i finestrini dell'auto.
Beh, Alfredo, a Napoli siete indubbiamente avvantaggiati: al buio e nella nebbia, anche se non si è al mare, si possono sempre prendere dei granchi...
suicidio.jpg
suicidio.jpg (31.59 KiB) Visto 1843 volte
:lol:

Giorgio
Cex71
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071

Messaggio da Cex71 »

Complimenti per la buona caccia! E grazie del racconto che mi ha fatto sorridere... Un po' di invidia per Ciro che sicuramente farà tesoro dei buoni consigli, che sarebbero utili a tutti i nuovi malati come me :D
Cesare
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Musicus ha scritto:
alfredop ha scritto:Alle 7.00 da noi la giornata era fredda ma c'era già un bel sole. Alle 10.30 Ciro si è tolto il giubbino, ed al ritorno abbiamo dovuto abbassare i finestrini dell'auto.
Beh, Alfredo, a Napoli siete indubbiamente avvantaggiati: a l buio e nella nebbia, anche se non si è al mare, si possono sempre prendere dei granchi...
suicidio.jpg
:lol:

Giorgio
:lol: :lol: :lol: Alfredo mi aveva proposto di andare al mare, poi pensando alla nebbia che avresti trovato al mercatino di Milano per solidarietà abbiamo desistito. :roll:
Dean82
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082

Messaggio da Dean82 »

Carissimi,

complimenti a tutti: a Ciro, per aver saputo cogliere l'occasione; a Max ed Alfredo per i vari acquisti e per l'opera di restauro.
Come ho detto, spero di poter vedere anch'io i mercatini partenopei... ;)

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

maxpop 55 ha scritto:Ora mostro il rottame DP2 di cui Alfredo e Ciro conoscevano bene le condizioni prima delle mie amorevoli cure. ;)
Complimenti per la gita, per la penna (che è molto particolare) e per il restauro.

Dovremo organizzarci anche dalla nostre parti, non si trova nulla, ma un po' di chiacchiere con amici appassionati fan comunque piacere...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”