Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pulizia mani
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: Pulizia mani
...l'alcool etilico non fa mai bene a nulla... 

_______________________________________________________ Andrea
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Ok ok come non detto stavo scherzando..
Perciò per lo sgrassatore corrosivo nessuno mi rimprovera, per l'alcool invece raccolgo una serie di dissensi..
Perciò per lo sgrassatore corrosivo nessuno mi rimprovera, per l'alcool invece raccolgo una serie di dissensi..

"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- Andrea C
- Crescent Filler
...non voglio accanirmi... ma lo sgrassatore chimico per il lavello non lo userei mai per le mani... già se devo usarlo per il lavello metto sù i guantini di gomma... eppoi mi auguro che tu non lo voglia usare, intanto che sei lì con lo spruzzatore in mano, anche per pulirci le stilo..............................Alexander ha scritto:Ok ok come non detto stavo scherzando..

- Pupa
- Vacumatic
- La mia penna preferita: quella che non ho :)
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
esatto...Andrea C ha scritto:...non voglio accanirmi... ma lo sgrassatore chimico per il lavello non lo userei mai per le mani... già se devo usarlo per il lavello metto sù i guantini di gomma... eppoi mi auguro che tu non lo voglia usare, intanto che sei lì con lo spruzzatore in mano, anche per pulirci le stilo..............................Alexander ha scritto:Ok ok come non detto stavo scherzando..
Perciò per lo sgrassatore corrosivo nessuno mi rimprovera, per l'alcool invece raccolgo una serie di dissensi..![]()
![]()
![]()

anche io pulizia di casa sempre con guanti di gomma...

contengono acidi vari, acido muriatico ect....
io vado di sapone....ma prima o poi mi compro la pasta ReDuRan

- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Vorrei informare gli utenti che proprio 3 giorrni fa ho avuto modo di ripulire una penna di poco conto incrostata da tempo con l'acqua ossigenata a 10 volumi (nome:perossido di idrogeno,in chimica H2O2).Il risultato è stato ottimo,dopo averla lasciata a mollo per circa 3 giorni con tale prodotto,visto che la penna era stata caricata con inchiostro nero.Non so dire però se tale prodotto sia utilizzabile anche per penne in celluloide o altri materiali più delicati.E mi riprometto di provarla per pulire le mani dalle macchie di inchiostro stilografico,visto che finora non c'è stata l'occasione.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Alessandro
- Andrea C
- Crescent Filler
...mi cogli di sorpresa...vikingo60 ha scritto:Vorrei informare gli utenti che proprio 3 giorrni fa ho avuto modo di ripulire una penna di poco conto incrostata da tempo con l'acqua ossigenata a 10 volumi (nome:perossido di idrogeno,in chimica H2O2).Il risultato è stato ottimo,dopo averla lasciata a mollo per circa 3 giorni con tale prodotto,visto che la penna era stata caricata con inchiostro nero.Non so dire però se tale prodotto sia utilizzabile anche per penne in celluloide o altri materiali più delicati.E mi riprometto di provarla per pulire le mani dalle macchie di inchiostro stilografico,visto che finora non c'è stata l'occasione.
Cordiali saluti
Caro Alessandro, in effetti l'acqua ossigenata potrebbe essere la soluzione finale !!!
Ma perchè non ci ho mai pensato...???????????????????
Beh, si vede che sei un medico.....

- Andrea C
- Crescent Filler
E cosa sarebbe, la pasta ReDuRan...???Pupa ha scritto:esatto...Andrea C ha scritto: ...non voglio accanirmi... ma lo sgrassatore chimico per il lavello non lo userei mai per le mani... già se devo usarlo per il lavello metto sù i guantini di gomma... eppoi mi auguro che tu non lo voglia usare, intanto che sei lì con lo spruzzatore in mano, anche per pulirci le stilo..............................![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
anche io pulizia di casa sempre con guanti di gomma...![]()
contengono acidi vari, acido muriatico ect....
io vado di sapone....ma prima o poi mi compro la pasta ReDuRan

- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Nessun accanimento, sei il primo che mi "rimprovera" per lo sgrassatore, cosa più logica rispetto al rimproverarmi per l'alcool e comunque.. NO!! Le stilo a stento le pulisco con l'acqua corrente!Andrea C ha scritto:...non voglio accanirmi... ma lo sgrassatore chimico per il lavello non lo userei mai per le mani... già se devo usarlo per il lavello metto sù i guantini di gomma... eppoi mi auguro che tu non lo voglia usare, intanto che sei lì con lo spruzzatore in mano, anche per pulirci le stilo..............................Alexander ha scritto:Ok ok come non detto stavo scherzando..
Perciò per lo sgrassatore corrosivo nessuno mi rimprovera, per l'alcool invece raccolgo una serie di dissensi..![]()
![]()
![]()

"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- Inka
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Ottimi risultati con acqua e semplice sapone per le mani, e poi olio di gomito (neanche poi molto) con la parte ruvida della spugnetta per i piatti.
Risultato garantito al 100%

Risultato garantito al 100%

- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Io è già tanto se mi asciugo la goccia di inchiostro col fazzolettino dalle mani. Per me è un segno distintivo la mano sporca di inchiostro.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Lo sgrassatore funziona perché rimuove lo strato superficiale di grasso che ricopre la pelle, che è quello più sporco di inchiostro.
Infatti se ti macchi di nuovo subito dopo, lo sgrassatore non è altrettanto efficiente.
Alcuni inchiostri sono molto sensibili alla candeggina, che genera reazioni chimiche in grado di far perdere all'inchiostro il suo colore.
Infatti se ti macchi di nuovo subito dopo, lo sgrassatore non è altrettanto efficiente.
Alcuni inchiostri sono molto sensibili alla candeggina, che genera reazioni chimiche in grado di far perdere all'inchiostro il suo colore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Idem pure io, uso solo un fazzolettino e non mi importa di avere le dita sporche di inchiostro, e poi durante la prima doccia vanno via tutte le tracce di qualsiasi inchiostrociro ha scritto:Io è già tanto se mi asciugo la goccia di inchiostro col fazzolettino dalle mani. Per me è un segno distintivo la mano sporca di inchiostro.

Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Non ho provato quindi mi limito a buttare lì l'idea...
La comune "pasta lavamani" da officina/giardino ecc?
Da quando abito in appartamento non ce l'ho più... quindi non posso provarla di persona.
La comune "pasta lavamani" da officina/giardino ecc?
Da quando abito in appartamento non ce l'ho più... quindi non posso provarla di persona.
-
- Pulsante di Fondo
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
Dovrebbe funzionare, penso sia la stessa cosa che nib.com ti vende a caro prezzo 8£/100ml.
Quelle nuove non contengono più sabbia come le vecchie ma pezzi sbriciolati di noci, noci di cocco, ecc o anche niente di "solido" che può in caso di grandi utilizzi (officine ecc) e a lungo andare intasare gli scarichi.
Quelle nuove non contengono più sabbia come le vecchie ma pezzi sbriciolati di noci, noci di cocco, ecc o anche niente di "solido" che può in caso di grandi utilizzi (officine ecc) e a lungo andare intasare gli scarichi.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Esterbrook LJ
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Nei casi più disperati uso la pietra pomice. In teoria dovrebbe funzionare bene anche con gli inchiostri indelebili.