ASA pens

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
ASA pens

Messaggio da alfredop »

Recentemente ho partecipato ad uno dei frequenti group buy organizzati su FPN per l'acquisto di penne indiane. Il group buy era organizzato per il Modello Nauka della ASA, dopo aver l'ordine per la penna (costata 25E.), mi è arrivata l'offerta per acquistare anche una Click al prezzo di circa 3E.
In foto potete osservare le due penne:

Immagine

La Nauka è la penna grande, in ebanite nera, caricamento eye dropper, la penna mi ha impressionata per l'elevata qualità costruttiva (soprattuto se paragonata al costo). Nessuna sbavatura di lavorazione (completamente artigianale) ed un materiale sicuramente più affascinante delle attuali resine. Il pennino d'acciaio sembra essere sufficientemente scorrevole (non lo ho ancora provato), e comunque per esso ho scelto l'opzione più economica avendo intenzione di sostituirlo con un pennino vintage d'oro.
La Click è più piccola ed ha il caricamento a pistone, l'ho presa più che altro per il costo davvero esiguo, e somiglia molto alla Pelikan M200.
Ecco qui altre foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Re: ASA pens

Messaggio da Pettirosso »

Per la Nauka posso solo usare due aggettivi: sobria e splendida.
La Click è la copia conforme della FPR Indus (o viceversa, non saprei chi abbia copiato da chi, probabilmente la produzione di base è la stessa, cambiano i colori): questa dovrebbe essere la Neo Tulip Glare Collection (così viene venduta, ad un prezzo peraltro ben superiore, 10 - 15 €).
Ne ho una demo trasparente (Indus); poi ne ho ordinate due colorate (Click), ma non mi sono ancora arrivate.
Ricorda molto la Pelikan M200 (stesse dimensioni, leggermente più lunga); il fusto è elegante, mi convincono molto meno tutti quegli orpelli sul cappuccio (clip e veretta troppo vistose).
Scrittura o.k. (ho preso un pennino F, ed è un F europeo ma non esagerato).
La Pelikan però è un'altra cosa, come eleganza e sobrietà (ma anche come prezzo).
Giuseppe.
Deghe63
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Parker
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Deghe63 »

Le pasticche servivano per "festeggiare" l'acquisto o per dimenticare il denaro che hai speso? :think:
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti Alfredo una bella Nauka big, sobria, elegante ed economica. :clap: :clap:
La prossima volta che ci vediamo portala, così la vedo da vicino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
ASA pens

Messaggio da sansenri »

perdonate se riesumo...
Alfredo, hai ancora la Nauka?
ri-metteresti le foto quando hai un attimo? grazie :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”