Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Buonasera! :D

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Ayonx
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2015, 20:20

Buonasera! :D

Messaggio da Ayonx »

Ciao a tutti, sono da poco entrato nel mondo delle stilografiche e ho comprato una Lamy Safari e sto aspettando ancora che mi arrivi (avendola acquistata praticamente a metà prezzo devo aspettare un po'). Volevo subito chiedervi un paio di cose:
1) Qual è il miglior inchiostro per iniziare compatibile con la Lamy?
2) C'è una procedura particolare di pulizia quando si inizia a scrivere con una nuova penna?

Grazie mille per il vostro aiuto :D
-Ayonx
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Re: Buonasera! :D

Messaggio da Mauro »

Ciao Aynox, benvenuto :wave:
Beh, se insieme alla penna hai acquistato anche il converter, allora puoi usare qualsiasi inchiostro senza alcun problema.
Se invece il converter non ce l'hai, sei vincolato ad usare le cartucce proprietarie che, una volta vuote, potrai riempire con l'inchiostro che più ti piace.
Per finire, direi che se la penna è nuova non hai bisogno di particolari attenzioni: caricala e vai!
Mauro
Agenore

Re: Buonasera! :D

Messaggio da Agenore »

Ciao Aynox, benvenuto :wave:
ma pensa: oggi ho comprato pure io una Lamy Safari, ciao!
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Buonasera! :D

Messaggio da DerAlte »

Ciao e benvenuto, per l'inchiostro potresti utilizzare quello della cartuccia in dotazione e provi a vedere come ti trovi, poi è una scelta di preferenze personali, non c'è un inchiostro migliore o che si adatta meglio, tutti gli inchiostri per stilografica andranno bene.
Non c'è nessuna procedura di pulizia iniziale, monti la cartuccia (o converter) e scrivi.
Saluti,
Nicolò
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Re: Buonasera! :D

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Aynox, benvenuto anche da parte mia ! :wave:
Luca M.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Buonasera! :D

Messaggio da rolex hunter »

Benarrivato

Non sarebbe questa la sede per parlarne, e potresti leggerti un pò degli argomenti precedenti, ove probabilmente troveresti la risposta ma.... sei un Roookie e quindi.... vabbè; uno ed un solo OT

00)
leggi-il-regolamento.gif
leggi-il-regolamento.gif (7.94 KiB) Visto 1075 volte
Detto questo, anche io sono un convinto assertore (ed utente) del metodo "carica la penna e vai"!!!

Comunque, con le penne moderne, a volte succede, se non sono state testate al momento della produzione (alcune aziende lo fanno, con tutte le penne di loro produzione, altre no) che si possano registrare discontinuità nel tratto, come se vi fossero problemi di flusso (e in effetti, quello è);
Vedi, a volte, soprattutto se l'alimentatore è in plastica invece che in ebanite, ad esso rimangono aderenti (e te li ritrovi nella penna) residui di lavorazione: micropolvere o residui di oli utilizzati nel processo di iniezione/formatura dell'alimentatore.

quindi la mia procedura standard (con le penne nuove) è la seguente:

1) carica e vai.

2) se non scrive, scrive male, saltella o comunque qualcosa non va con il flusso di inchiostro, scarica (togli la cartuccia, svuota il serbatoio... quello che è) e..... torna :mrgreen:

2 e 1/2) la versione "rapida", se la penna ha un sistema di caricamento (quindi, per quelle a cartuccia, se è presente il converter), fare 4/5 cicli di carico/scarico con acqua pura, poi andare al punto 8.

3) penna (o solo la parte col pennino se la penna si smonta, col pennino verso il basso) in un bicchiere dove ho messo 2 gocce di sapone liquido (io preferiasco quello per piatti, ma anche il normale sapone da toiletta va bene) ben mescolato ad acqua, quel tanto che basta ad arrivare a metà dell'impugnatura (la "sezione", quella dove si appoggiano le dita quando si impugna la penna in posizione di scrittura).

4) Tutta la notte a bagno così.

5) rapido risciacquo della parte in acqua corrente (per togliere la gran parte della soluzione saponosa).

6) un'altra notte in lavaggio (punto 4), ma stavolta in acqua pura (volendo, anche distillata, ma non è proprio indispensabile; non esageriamo).

7) 3/4 lavaggi in acqua (corrente, è meglio, ma anche agitare la parte in un bicchiere di acqua va bene).

8) Questo è opzionale: "shake"; agita la penna, aperta e a pennino in basso, come se stessi azzerando un termometro; ovviamente stai molto attento a non lasciartela sfuggire.... :ugeek: :mrgreen:

9) usando (poca) carta igienica o carta per cucina (tipo gli "asciugoni") si tampona la parte pennino/alimentatore per assorbire l'acqua che ancora ristagna lì (continua finchè vedi che viene assorbita umidità); magari, se è una penna a cartucce, prima della "tamponatura" (e soprattutto se non te la senti di affrontare il punto 8) una bella soffiata attraverso l'innesto delle cartucce spingerà fuori un bel pò di acqua che ancora si annida nei recessi dell'alimentatore (per questa manovra, una ventina di anni fa, dai collezionisti americani fu coniato il verbo "to De-Lewinsky"; non scherzo, davvero...).

10) (ri)carica e (ri)vai.

11) ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Buonasera! :D

Messaggio da piccardi »

Ayonx ha scritto:Ciao a tutti, sono da poco entrato nel mondo delle stilografiche e ho comprato una Lamy Safari e sto aspettando ancora che mi arrivi (avendola acquistata praticamente a metà prezzo devo aspettare un po'). Volevo subito chiedervi un paio di cose:
1) Qual è il miglior inchiostro per iniziare compatibile con la Lamy?
2) C'è una procedura particolare di pulizia quando si inizia a scrivere con una nuova penna?
Ciao Aynox,

anzitutto un caloroso benvenuto, sia sul forum che nel mondo delle stilografiche. Visto che alle tue domande han già dato risposta, da parte mi limito ad aggiungere, riguardo alla pulizia, un rimando alla pagina del wiki sui lavaggi:

http://www.fountainpen.it/Lavaggio_di_u ... ilografica


Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”