Cernita Finale
Sono aperte le votazioni.
Lamy Safari Al-Star Antracite "F"
Luogo di Acquisto: Negozio Fisico
Corpo Penna: 25€
Cartucce Blu-Scuro: 2€
Converter Z24: 5€
Totale Operazione:
32€
Pro: pennino F, forma del pennino, buona recensione
Contro: look che alla lunga può stancare, poco solida, cartucce proprietarie, brutta confezione
Pilot Metropolitan Color Argento
Luogo di Acquisto: Negozio Fisico
Corpo Penna: 20€
Cartucce Blu-Scuro: 2-3€
Converter CON-20: 5€
Totale Operazione:
27-28€
Pro: solidità costruttiva, cartucce internazionali, forma del pennino, buona recensione
Contro: pennino M, brutta confezione
Parker IM Gun Metal
Luogo di Acquisto: Amazon.it
Corpo Penna: 22-24€ (varia a seconda del colore che prendo) [c'è anche una variante di colore 19€ , ma ho paura che non sia uguale]
Cartucce Blu-Scuro: X?
Converter: 9€
Totale Operazione:
33€+X€
Pro: solidità costruttiva, design carino/elegante, bella confezione
Contro: converter caro, brutta forma del pennino, cartucce proprietarie, pennino M, cattiva recensione (the pen habit, youtube)
Waterman Graduate Argento
Luogo di Acquisto: Amazon.it
Corpo Penna: 25€
Cartucce Blu-Scuro: X?
Converter: 13€
Totale Operazione:
38€+X€
Pro: solidità costruttiva, design carino/elegante, bella confezione
Contro: converter caro, cartucce proprietarie, pennino M
Tirando le somme.
La più bella in termini di corpo della penna è la Parker (a mio gusto), ma ha lo svantaggio di avere un brutto pennino. Come la mettiamo. Voi cosa fareste?
Monet63 ha scritto:Bacchinif ha scritto:Sempre su Amazon.it c'è la Parker IM (non Vector) a 24€. Mi sembra un buon deal. Che ne pensate?
Potrei tagliare la testa al toro con questa...
L'unica perplessità era derivante da una serie di questioni:
- Pennino troppo corto
- Non capisco se il tratto è M o F, sta solo scritto 0,5 mm
- Cartucce o Converter presenti? In tal caso, cosa dovrei prendere?
Ne posseggo una, è una buona penna, forse un pò rigida. Il pennino dà il meglio su carte non patinate, la dimensione è stampigliata sul retro dell'alimentatore; 0,5 per me significa "fine". Innesto cartucce Parker/Lamy/Aurora, può usare indifferentemente tali cartucce. Teoricamente questo sarebbe vero anche per il converter; tuttavia i converter Lamy (entrambi i modelli) non permettono di avvitare la sezione superiore a quella scrivente, dei converter Aurora non ne so nulla, e quindi la scelta di un eventuale converter proprietario potrebbe diventare obbligata.
La mia ha pennino M, è la versione "stainless steel", è discretamente pesante (30,85 grammi senza cartuccia) ed ha scritto bene fin da subito, con qualsiasi inchiostro. La chiusura del cappuccio è a scatto, è leggermente gommosa, non fa gridare al miracolo ma chiude a dovere. Può calzare il cappuccio durante l'uso.
Non ho capito la questione del "pennino troppo corto"; ti riferisci ad una questione estetica? Volevi un bel penninazzo appariscente?
Esatto.
Il pennino della Parker è diverso da tutti i pennini che ho visto; cioè è più corto... meno "appariscente" degli altri. Non sembra quasi il pennino di una stilografica classica.
E non l'ho notato solo io. Ho visto, infatti, una recensione online in cui si denunciava la stessa "pecca".
In buona sostanza, la consiglieresti ad un neofita?
Tra Lamy Al-Star, Pilot MR e questa Parker IM quale prenderesti?