Regalo per un amico.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Re: Regalo per un amico.

Messaggio da Bacchinif »

muristenes ha scritto:
Bacchinif ha scritto:
Cosa ne pensate della Lamy Joy?
Che non puoi calzare il cappuccio, cosa che la rende poco pratica usata fuori casa.

La Al-star è, per l'appunto, in alluminio. La metropolitan invece, a meno che non esista una differenziazione tra quelle americane e quelle europee, in ottone verniciato.
Allora il commerciante mi ha detto una bufala?
Non nego, però, che al tatto sembrava più solita la Metropolitan.

Ho quasi abbandonato l'idea di acquistare da uno store "ufficiale".
Al massimo prendo da Amazon o Ebay, dato che la spedizione non dovrebbe mai superare i 5-6€.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da muristenes »

Sul sito di Pilot co. of America è specificato chiaramente (brass barrel), non altrettanto su quello Europeo.
Le Metropolitan apparentemente sono distribuite in Italia solo col pennino M, non mi è mai capitato di trovarne di diverse. Da quel punto di vista le penne Lamy sono più versatili: con 5 euro lo cambi.
Bacchinif
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Bacchinif »

muristenes ha scritto:Sul sito di Pilot co. of America è specificato chiaramente (brass barrel), non altrettanto su quello Europeo.
Le Metropolitan apparentemente sono distribuite in Italia solo col pennino M, non mi è mai capitato di trovarne di diverse. Da quel punto di vista le penne Lamy sono più versatili: con 5 euro lo cambi.
Sì, infatti anche quella che ho visto oggi aveva un pennino M.
In tal non ci sarebbe da preoccuparsi perché sarebbe da considerarsi un F europeo, giusto?
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da DerAlte »

Bacchinif ha scritto:Dopo averle toccate con mano posso dire che: esteticamente continua a piacermi un po' più la Lamy ma devo riconoscere che l'alluminio della Pilot è superiore rispetto a quello della Lamy (secondo lui è solo plastica con un leggero rivestimento metallizzato).
La Lamy Al-star è in alluminio anodizzato.
Il vantaggio del negozio fisico è poter guardare e toccare con mano, provare e farsi consigliare.
Che dire di più, un regalo è sempre viziato dai gusti e dalle preferenze di chi lo fa, non preoccuparti più di tanto e va dove ti porta il cuore.
Bacchinif ha scritto:Cosa ne pensate della Lamy Joy?
E' pensata per un uso calligrafico (http://www.lamy.com/eng/b2b/joy), se non sei sicuro dell'uso che ne farà il tuo amico non credo sia una buona idea.
Cordialità
Nicolò
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz

Messaggio da muristenes »

Su questo non posso aiutarti: non ho mai avuto il piacere di provare il pennino M.

Qui trovi una recensione della MR pennino medio: viewtopic.php?f=72&t=8931#p111977
Bacchinif
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Bacchinif »

muristenes ha scritto:Su questo non posso aiutarti: non ho mai avuto il piacere di provare il pennino M.

Qui trovi una recensione della MR pennino medio: viewtopic.php?f=72&t=8931#p111977
Grazie! Appena ho un po' di tempo la guardo :)
DerAlte ha scritto:
Bacchinif ha scritto:Dopo averle toccate con mano posso dire che: esteticamente continua a piacermi un po' più la Lamy ma devo riconoscere che l'alluminio della Pilot è superiore rispetto a quello della Lamy (secondo lui è solo plastica con un leggero rivestimento metallizzato).
La Lamy Al-star è in alluminio anodizzato.
Il vantaggio del negozio fisico è poter guardare e toccare con mano, provare e farsi consigliare.
Che dire di più, un regalo è sempre viziato dai gusti e dalle preferenze di chi lo fa, non preoccuparti più di tanto e va dove ti porta il cuore.
Bacchinif ha scritto:Cosa ne pensate della Lamy Joy?
E' pensata per un uso calligrafico (http://www.lamy.com/eng/b2b/joy), se non sei sicuro dell'uso che ne farà il tuo amico non credo sia una buona idea.
Cordialità
Nicolò
Sì, mi sono poi reso conto che la Lamy Joy non faceva al caso mio.
Hai ragione anche sul fatto che, forse, mi sto facendo troppi problemi e che qualsiasi regalo sarà sicuramente ben apprezzato.

Nel frattempo mi sono permesso di fare anche una cernita in merito al prezzo della Lamy. La soluzione migliore è quella del negozio fisico, per il momento.
Fatto ciò per la Lamy cerco di compare i prezzi anche per altri modelli che ho trovato e che ho messo prima in lista. Entro domani vorrei decidere.

Immagine
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Chi sei ... Furio il marito di Magda? :shock: :x

Sei sicuro che chi la riceverà gradirà l'impugnatura triangolare? Non tutti amano le Lamy perché obbligano a scrivere con l'impugnatura corretta (infatti la penna nasce così per questo motivo).

Prova a guardare anche la Waterman Graduate o Chrome. Classica senza essere troppo classica e rientrante nel tuo budget.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Bacchinif
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Bacchinif »

Phormula ha scritto:Chi sei ... Furio il marito di Magda? :shock: :x

Sei sicuro che chi la riceverà gradirà l'impugnatura triangolare? Non tutti amano le Lamy perché obbligano a scrivere con l'impugnatura corretta (infatti la penna nasce così per questo motivo).

Prova a guardare anche la Waterman Graduate o Chrome. Classica senza essere troppo classica e rientrante nel tuo budget.
Chi riceverà la penna non ha mai scritto con una stilografica e probabilmente lo farà solo per diletto di tanto in tanto.
Quindi, secondo me, il rischio che non gradisca l'impugnatura non c'è: non sa come sono le altre impugnature.

Ora vedo la Waterman Graduate o Chrome. Certo che c'ho un bel minestrone in testa :/
Phormula ha scritto:Chi sei ... Furio il marito di Magda? :shock: :x

Trovate su Amazon.it
Rientrano nel mio budget per il momento: 24€, circa.

Cartucce internazionali? Il converter quanto costerebbe?

Sempre su Amazon.it c'è la Parker IM (non Vector) a 24€. Mi sembra un buon deal. Che ne pensate?
Potrei tagliare la testa al toro con questa...
L'unica perplessità era derivante da una serie di questioni:

- Pennino troppo corto
- Non capisco se il tratto è M o F, sta solo scritto 0,5 mm
- Cartucce o Converter presenti? In tal caso, cosa dovrei prendere?
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Bacchinif ha scritto:Sempre su Amazon.it c'è la Parker IM (non Vector) a 24€. Mi sembra un buon deal. Che ne pensate?

- Pennino troppo corto
Ne posseggo una, è una buona penna, forse un pò rigida. Il pennino dà il meglio su carte non patinate, la dimensione è stampigliata sul retro dell'alimentatore; 0,5 per me significa "fine". Innesto cartucce Parker/Lamy/Aurora, può usare indifferentemente tali cartucce. Teoricamente questo sarebbe vero anche per il converter; tuttavia i converter Lamy (entrambi i modelli) non permettono di avvitare la sezione superiore a quella scrivente, dei converter Aurora non ne so nulla, e quindi la scelta di un eventuale converter proprietario potrebbe diventare obbligata.
La mia ha pennino M, è la versione "stainless steel", è discretamente pesante (30,85 grammi senza cartuccia) ed ha scritto bene fin da subito, con qualsiasi inchiostro. La chiusura del cappuccio è a scatto, è leggermente gommosa, non fa gridare al miracolo ma chiude a dovere. Può calzare il cappuccio durante l'uso.
Non ho capito la questione del "pennino troppo corto"; ti riferisci ad una questione estetica? Volevi un bel penninazzo appariscente?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bacchinif
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Bacchinif »

Cernita Finale

Sono aperte le votazioni.

Lamy Safari Al-Star Antracite "F"
Luogo di Acquisto: Negozio Fisico
Corpo Penna: 25€
Cartucce Blu-Scuro: 2€
Converter Z24: 5€
Totale Operazione: 32€

Pro: pennino F, forma del pennino, buona recensione
Contro: look che alla lunga può stancare, poco solida, cartucce proprietarie, brutta confezione

Pilot Metropolitan Color Argento
Luogo di Acquisto: Negozio Fisico
Corpo Penna: 20€
Cartucce Blu-Scuro: 2-3€
Converter CON-20: 5€
Totale Operazione: 27-28€

Pro: solidità costruttiva, cartucce internazionali, forma del pennino, buona recensione
Contro: pennino M, brutta confezione

Parker IM Gun Metal
Luogo di Acquisto: Amazon.it
Corpo Penna: 22-24€ (varia a seconda del colore che prendo) [c'è anche una variante di colore 19€ , ma ho paura che non sia uguale]
Cartucce Blu-Scuro: X?
Converter: 9€
Totale Operazione: 33€+X€

Pro: solidità costruttiva, design carino/elegante, bella confezione
Contro: converter caro, brutta forma del pennino, cartucce proprietarie, pennino M, cattiva recensione (the pen habit, youtube)

Waterman Graduate Argento
Luogo di Acquisto: Amazon.it
Corpo Penna: 25€
Cartucce Blu-Scuro: X?
Converter: 13€
Totale Operazione: 38€+X€

Pro: solidità costruttiva, design carino/elegante, bella confezione
Contro: converter caro, cartucce proprietarie, pennino M

Tirando le somme.
La più bella in termini di corpo della penna è la Parker (a mio gusto), ma ha lo svantaggio di avere un brutto pennino. Come la mettiamo. Voi cosa fareste?
Monet63 ha scritto:
Bacchinif ha scritto:Sempre su Amazon.it c'è la Parker IM (non Vector) a 24€. Mi sembra un buon deal. Che ne pensate?

- Pennino troppo corto
Ne posseggo una, è una buona penna, forse un pò rigida. Il pennino dà il meglio su carte non patinate, la dimensione è stampigliata sul retro dell'alimentatore; 0,5 per me significa "fine". Innesto cartucce Parker/Lamy/Aurora, può usare indifferentemente tali cartucce. Teoricamente questo sarebbe vero anche per il converter; tuttavia i converter Lamy (entrambi i modelli) non permettono di avvitare la sezione superiore a quella scrivente, dei converter Aurora non ne so nulla, e quindi la scelta di un eventuale converter proprietario potrebbe diventare obbligata.
La mia ha pennino M, è la versione "stainless steel", è discretamente pesante (30,85 grammi senza cartuccia) ed ha scritto bene fin da subito, con qualsiasi inchiostro. La chiusura del cappuccio è a scatto, è leggermente gommosa, non fa gridare al miracolo ma chiude a dovere. Può calzare il cappuccio durante l'uso.
Non ho capito la questione del "pennino troppo corto"; ti riferisci ad una questione estetica? Volevi un bel penninazzo appariscente?
Esatto.
Il pennino della Parker è diverso da tutti i pennini che ho visto; cioè è più corto... meno "appariscente" degli altri. Non sembra quasi il pennino di una stilografica classica.
E non l'ho notato solo io. Ho visto, infatti, una recensione online in cui si denunciava la stessa "pecca".
In buona sostanza, la consiglieresti ad un neofita?
Tra Lamy Al-Star, Pilot MR e questa Parker IM quale prenderesti?
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Bacchinif ha scritto: Tirando le somme.
La più bella in termini di corpo della penna è la Parker (a mio gusto), ma ha lo svantaggio di avere un brutto pennino. Come la mettiamo. Voi cosa fareste?
Bacchinif ha scritto: Esatto.
Il pennino della Parker è diverso da tutti i pennini che ho visto; cioè è più corto... meno "appariscente" degli altri. Non sembra quasi il pennino di una stilografica classica.
E non l'ho notato solo io. Ho visto, infatti, una recensione online in cui si denunciava la stessa "pecca".
Possedendole tutte e tre, io al posto tuo acquisterei la Lamy.
Non sto a farti la disamina dei motivi (chiaramente diversi dai tuoi), perché a me interessa esclusivamente la sostanza, e per i miei personali gusti - dovendo scegliere tra queste tre - prenderei la Al-Star.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bacchinif
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Bacchinif »

Monet63 ha scritto:
Bacchinif ha scritto: Tirando le somme.
Bacchinif ha scritto: Esatto.
Possedendole tutte e tre, io al posto tuo acquisterei la Lamy.
Non sto a farti la disamina dei motivi (chiaramente diversi dai tuoi), perché a me interessa esclusivamente la sostanza, e per i miei personali gusti - dovendo scegliere tra queste tre - prenderei la Al-Star.
Cosa intendi con "sostanza"? Scrive meglio?
Considera che chi riceverà il regalo probabilmente la userà poco.

Ad ogni modo: grazie del supporto. Nel frattempo aspetto anche qualche altra "votazione" a fronte dell'ultima cernita fatta.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

La Graduate/Chrome usa cartucce internazionali e il converter è quello standard.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Dean82
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Re: Regalo per un amico

Messaggio da Dean82 »

Stando alle finaliste, considerando solo quanto da te scritto, io opterei oer la Pilot. Perché? Perché è quella con meno punti nei 'contro' (a maggior ragione se pensi che il punto 'pennino M' risulta indicato in merito a tre penne su quattro).

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Bacchinif
Snorkel
Snorkel

Re: Regalo per un amico

Messaggio da Bacchinif »

Phormula ha scritto:La Graduate/Chrome usa cartucce internazionali e il converter è quello standard.
Quindi quanto mi verrebbe a costare?
Esteticamente mi piace di più la Parker, ma ho trovato anche un'altra Graduate su Ebay di colore nero in acciaio a 24€ che si trova a Roma con spedizione gratuita verso Napoli.
Posso postare il link?
L'unica cosa che non capisco è se si tratta di un "nuovo" o di un "usato".

In sostanza, dopo aver letto la mia cernita... tu prenderesti sempre e comunque la Waterman per i miei scopi?
Dean82 ha scritto:Stando alle finaliste, considerando solo quanto da te scritto, io opterei oer la Pilot. Perché? Perché è quella con meno punti nei 'contro' (a maggior ragione se pensi che il punto 'pennino M' risulta indicato in merito a tre penne su quattro).

Cordialmente,
Nel negozio dove sono andato oggi c'era anche la Parker IM (però venduta a 33€), quindi potrei approfittarne per toccarla e fare un paragone con la Pilot MR.
Qualcuno le ha entrambe?
Sapete dirmi quale delle due è più "solida"? Dalle foto la Parker sembra costruttivamente fatta meglio; poi potrei sbagliarmi.

Sulla questione del pennino M: sono solo spaventato che scriva in maniera troppo doppia, ma non essere pratico non so effettivamente quanto sia fondata questa mia preoccupazione. So che il pennino M della Pilot è un F, quindi non ci sarebbero problemi; ma non so quello della Parker come sia... Su YouTube si diceva che era a cavallo tra un F ed un M europeo.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”