Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostri ad alta lubrificazione

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Maruska »

Buonasera a tutti,
potremmo scrivere qui gli inchiostri a più alta lubrificazione?
Io ne ho alcuni da citare:

Blue-black sailor nano ink
Black sailor nano ink
Blak sailor jentle ink
Blue pilot namiki
Black pilot namiki
Blue-black pilot namiki
Tsuki-yo iroshizuku pilot
Ku-jaku iroshizuku pilot

Mi dite i vostri? e potete correggere la mia lista se secondo voi è sbagliata? non sono propriamente un'esperta di inchiostri :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 622
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da rbocchuzz »

Lubrificazione dell’inchiostro, argomento decisamente ampio.
Non uso una grande varietà di inchiostri, e non conosco nessuno di quelli che citi, provo però a fare qualche commento sul concetto di lubrificazione.
Direi che tu stia definendo lubrificazione al sensazione di “scorrevolezza” che si ha quando si scrive con un determinato inchiostro piuttosto che un altro (dando per scontato che si stia usando la stessa carta e la stessa penna).
In gergo credo si definisca “smoothly” che però viene di solito riferito al pennino.
Credo non sia facile darti una risposta “oggettiva” ma puramente soggettiva.
Posso fare alcune considerazioni: la lubrificazione è efficiente se forma un film sottile tra le superfici a contatto, di conseguenza ci sono fattori intrinseci del liquido come viscosità e tensione superficiale e ovviamente la quantità di liquido che si immette tra le superfici.
La viscosità si può definire, (con un concetto “… a pane e puparuoli” come direbbe un napoletano) come il contrario della fluidità.
È abbastanza intuitivo che un liquido con una maggiore viscosità, e una minore tensione superficiale dia un maggiore effetto lubrificante.
Alla stessa maniera possiamo dire che una maggiore quantità di liquido migliori la lubrificazione.
Possiamo concludere che per avere una alta lubrificazione dobbiamo avere un inchiostro molto viscoso, con bassa tensione superficiale e che la penna ne eroghi una buona quantità.
Purtroppo una alta viscosità comporta un basso flusso di inchiostro (nella stessa penna), tanto più basso quanto più fine vogliamo il tratto di scrittura.
Così in prima approssimazione possiamo dire che i parametri che influenzano il senso di “scorrevolezza” siano una connotazione della famosa terna penna, inchiostro, carta.
Posso concludere dicendo che la sensazione di scorrevolezza sia troppo soggettiva per poterla parametrizzare, e che credo che in qualche modo le case che producono inchiostro cerchino uno standard che possa adattarsi a tutte le penne, di conseguenza anche poter misurare la viscosità, (cosa molto semplice peraltro) non sarebbe una informazione di molta utilità pratica per un utilizzatore.
Perdona questo lungo sproloquio, ma credo alla tua domanda non sia facile dare un a risposta che non siano delle personalissime sensazioni.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Akitainu »

In generale, gli inchiostri Sailor offrono un'ottima lubrificazione, così come gli Iroshizuku. Anche i Waterman offrono una buona lubrificazione. Nel dettaglio, la miglior lubrificazione (molto sopra la media) io l'ho trovata nel Sailor Miruai, Sailor Doyou e nell'Asa Gao (Iroshizuku). Anche il Pelikan Tanzanite ha un'ottima scorrevolezza.
Massimiliano
Massimiliano
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Phormula »

Concordo, è un argomento complesso e il risultato è basato sulle sensazioni e non su dati oggettivi.

Io sostengo che trovare l'inchiostro ideale per una penna è un'arte, che richiede spesso un certo numero di tentativi e tanta pazienza, soprattutto quando si ha a che fare con penne che "non si accontentano del primo inchiostro che passa".

Può essere che una penna gradisca un inchiostro più denso ma con maggiori proprietà lubrificanti, mentre un'altra, per le sue caratteristiche costruttive, lo voglia fluido come l'acqua. In entrambi i casi l'utilizzatore dirà che l'inchiostro è ad alta lubrificazione perché il pennino vola sulla carta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da nemesy75 »

Ritengo anche che la maggior lubrificazione sia dettata da una necessità commerciale al fine di compensare flussi "magri" e pennini economici in acciaio del comparto economico.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da sciumbasci »

All'estero parlano molto bene del Noodler's Black Eel, inchiostro lubrificato, qualità archivio e indelebile. Comprarlo in Italia però risulta abbastanza oneroso, soprattutto per le spese di spedizione.

Poi c'è sempre la possibilità di fare del fai da te, aggiungendo acqua distillata se il problema è un flusso troppo magro, oppure della glicerina se si vuol lubrificare il pennino
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Maruska »

rbocchuzz ha scritto:Lubrificazione dell’inchiostro, argomento decisamente ampio.
Non uso una grande varietà di inchiostri, e non conosco nessuno di quelli che citi, provo però a fare qualche commento sul concetto di lubrificazione.
Direi che tu stia definendo lubrificazione al sensazione di “scorrevolezza” che si ha quando si scrive con un determinato inchiostro piuttosto che un altro (dando per scontato che si stia usando la stessa carta e la stessa penna).
In gergo credo si definisca “smoothly” che però viene di solito riferito al pennino.
Credo non sia facile darti una risposta “oggettiva” ma puramente soggettiva.
Posso fare alcune considerazioni: la lubrificazione è efficiente se forma un film sottile tra le superfici a contatto, di conseguenza ci sono fattori intrinseci del liquido come viscosità e tensione superficiale e ovviamente la quantità di liquido che si immette tra le superfici.
La viscosità si può definire, (con un concetto “… a pane e puparuoli” come direbbe un napoletano) come il contrario della fluidità.
È abbastanza intuitivo che un liquido con una maggiore viscosità, e una minore tensione superficiale dia un maggiore effetto lubrificante.
Alla stessa maniera possiamo dire che una maggiore quantità di liquido migliori la lubrificazione.
Possiamo concludere che per avere una alta lubrificazione dobbiamo avere un inchiostro molto viscoso, con bassa tensione superficiale e che la penna ne eroghi una buona quantità.
Purtroppo una alta viscosità comporta un basso flusso di inchiostro (nella stessa penna), tanto più basso quanto più fine vogliamo il tratto di scrittura.
Così in prima approssimazione possiamo dire che i parametri che influenzano il senso di “scorrevolezza” siano una connotazione della famosa terna penna, inchiostro, carta.
Posso concludere dicendo che la sensazione di scorrevolezza sia troppo soggettiva per poterla parametrizzare, e che credo che in qualche modo le case che producono inchiostro cerchino uno standard che possa adattarsi a tutte le penne, di conseguenza anche poter misurare la viscosità, (cosa molto semplice peraltro) non sarebbe una informazione di molta utilità pratica per un utilizzatore.
Perdona questo lungo sproloquio, ma credo alla tua domanda non sia facile dare un a risposta che non siano delle personalissime sensazioni.
Rinaldo
Grazie per lo "sproloquio" che sproloquio non è, anzi trovo molto interessanti ed esatte le tue osservazioni ed io intendevo proprio dire quel tipo di inchiostro che fa "volare" la penna sul foglio.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Maruska »

Akitainu ha scritto:In generale, gli inchiostri Sailor offrono un'ottima lubrificazione, così come gli Iroshizuku. Anche i Waterman offrono una buona lubrificazione. Nel dettaglio, la miglior lubrificazione (molto sopra la media) io l'ho trovata nel Sailor Miruai, Sailor Doyou e nell'Asa Gao (Iroshizuku). Anche il Pelikan Tanzanite ha un'ottima scorrevolezza.
Massimiliano
Quindi i Pilot e i Sailor alla fine sono gli inchiostri che dànno maggiore scorrevolezza al pennino, speravo che ci fosse qualche inchiostro meno costoso (a parte il Tanzanite) che desse le stesse performance degli inchiostri giapponesi
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto:Concordo, è un argomento complesso e il risultato è basato sulle sensazioni e non su dati oggettivi.

Io sostengo che trovare l'inchiostro ideale per una penna è un'arte, che richiede spesso un certo numero di tentativi e tanta pazienza, soprattutto quando si ha a che fare con penne che "non si accontentano del primo inchiostro che passa".

Può essere che una penna gradisca un inchiostro più denso ma con maggiori proprietà lubrificanti, mentre un'altra, per le sue caratteristiche costruttive, lo voglia fluido come l'acqua. In entrambi i casi l'utilizzatore dirà che l'inchiostro è ad alta lubrificazione perché il pennino vola sulla carta.
Grazie Phormula, praticamente lo stesso discorso di sempre, del connubio fra penna/inchiostro/carta, eppure anche se questo è ovviamente un discorso validissimo, ci sono inchiostri che fanno funzionare anche le penne più recalcitranti ed è di quelli che io intendo parlare.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Maruska »

nemesy75 ha scritto:Ritengo anche che la maggior lubrificazione sia dettata da una necessità commerciale al fine di compensare flussi "magri" e pennini economici in acciaio del comparto economico.
Ciao Nemesy, quali inchiostri conosci che hanno quell'effetto di scorrevolezza sul pennino?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Maruska »

sciumbasci ha scritto:All'estero parlano molto bene del Noodler's Black Eel, inchiostro lubrificato, qualità archivio e indelebile. Comprarlo in Italia però risulta abbastanza oneroso, soprattutto per le spese di spedizione.

Poi c'è sempre la possibilità di fare del fai da te, aggiungendo acqua distillata se il problema è un flusso troppo magro, oppure della glicerina se si vuol lubrificare il pennino
Il Noodler's nero non mi interessa, con l'acqua ho già provato, ma la glicerina no, come si dovrebbe usare? Hai già fatto una prova con la glicerina?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Phormula »

Maruska ha scritto: Grazie Phormula, praticamente lo stesso discorso di sempre, del connubio fra penna/inchiostro/carta, eppure anche se questo è ovviamente un discorso validissimo, ci sono inchiostri che fanno funzionare anche le penne più recalcitranti ed è di quelli che io intendo parlare.
Il Pelikan Edelstein Tanzanite, oppure l'Herbin Eclat de Saphir sono due inchiostri che vanno abbastanza d'accordo con le penne che hanno l'alimentatore pigro.

Se poi vuoi giocarci sopra, c'è qualcuno che è riuscito a fluidificare l'inchiostro intasapenne per definizione, cioè il Pelikan 4001 Royal Blue usando il Nelsen Piatti o il brillantante per lavastoviglie, ma devi sapere quanto metterne (ed è veramente poco, quantità omeopatiche), altrimenti ottieni il risultato opposto... ma qui siamo off topic. :)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Maruska »

Phormula, avevo letto da qualche parte di qualcuno che usa il detersivo per i piatti e ci sto facendo un pensierino, che ne pensi della glicerina al posto del detersivo?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Akitainu »

Quindi i Pilot e i Sailor alla fine sono gli inchiostri che dànno maggiore scorrevolezza al pennino, speravo che ci fosse qualche inchiostro meno costoso (a parte il Tanzanite) che desse le stesse performance degli inchiostri giapponesi[/quote]

Sono certo che ce ne sono anche altri. Io conosco questi. I Waterman si comportano molto bene.
Massimiliano
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Inchiostri ad alta lubrificazione

Messaggio da Maruska »

i waterman mi piacciono :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”