Dubbio sull'inchiostrare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Whitenib
Snorkel
Snorkel

Dubbio sull'inchiostrare

Messaggio da Whitenib »

Leggo che alcune volte si è indecisi se inchiostrare una penna (specie di valore) e da ciò si percepisce che tale azione possa appunto modificare, irrimediabilmente, lo status della penna da nuova a usata.
Al contempo ho letto l'usanza, anche per far fronte a quanto detto sopra, di intingere solo in pennino senza caricare effettivamente la penna (cartuccia o stantuffo che sia).

Da quel poco che ho letto sembra che la seconda azione sia neutra per lo stato conservativo della penna. Vorrei qualche delucidazione in merito, posso capire che il solo pennino intinto sia più semplice da pulire (si riesce a portarlo alla pulizia di fabbrica?) ma al contempo mi chiedo: se si carica tradizionalmente non è ugualmente possibile pulire il tutto con cura e portare la penna alle condizioni di "nuovo"?
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Re: Dubbio sull'inchiostrare

Messaggio da ciro »

Il problema principale è che una penna inchiostrata va usata. È inevitabile perché altrimenti l'inchiostro si secca all'interno della penna e questa si ottura smettendo di funzionare.
Ovviamente è possibile pulire tutto più o meno a fondo, dipende dalla pazienza, le capacità e l'assemblaggio.

Per ciò che riguarda l'intinzione del pennino il discorso è diverso, chiaramente è una operazione molto meno invasiva e lascia l'alimentatore e il caricamento puliti ma nessuno si sognerebbe mai di usare una penna per lunghi periodi in questo modo, al massimo si fa una prova veloce in negozio per vedere se la penna scrive secondo il proprio gradimento.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Whitenib
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Whitenib »

In primis: grazie.

Avevo ovviamente presupposto che inchiostrare la punta fosse solo un palliativo, sostanzialmente per provare il pennino qualora non si voglia inchiostrare classicamente (o perché non si vuole o perché, magari in fase di acquisto, non si può).

Non capisco invece quanto sia "pulibile" una penna inchiostrata. So che va usata e so che va pulita senza essere lasciata a se stessa, non capisco però quanto la pulizia possa andare a fondo. Da profano direi che, se non si fa incrostare, si dovrebbe portare a nuovo senza problemi; viceversa però leggo persone che evitano di inchiostrare penne costose/da collezione per non alterarne il valore, ciò mi farebbe presupporre che la pulizia non possa quindi essere totale (neppure se il ciclo caricamento, uso, pulizia si svolga nell'arco di 24 ore).
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ciro »

Se inchiostri una penna puoi pulirla a fondo.

Il fatto è che usare una cosa (conseguenza inevitabile dell'inchiostrare) la fa passare da "nuova" ad "usata" ed è quello che agisce sul valore.

Credo che anche lo stesso inchiostrare una penna faccia parte dell'utilizzarla.
Ciro
- Nonna
Immagine
Whitenib
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Whitenib »

ciro ha scritto:Se inchiostri una penna puoi pulirla a fondo.

Il fatto è che usare una cosa (conseguenza inevitabile dell'inchiostrare) la fa passare da "nuova" ad "usata" ed è quello che agisce sul valore.

Non vorrei assolutamente passare per "furbo", lo faccio davvero solo per capire meglio:

Se è pulibile a fondo, al 100% e la si usa per 5 minuti (con ovvia cura maniacale): di fatto mi sembra un po' difficile provare/percepire che non sia "nuova".
Da alcuni post che leggevo invece sembrava che il problema fosse proprio di carattere "reale/fisico" e non "etico", ovvero che una volta inchiostrata (anche per 5 minuti) la penna subisse reali e indelebili variazioni; sinceramente non riuscivo bene a spiegarmi tale concetto da un punto di vista meramente reale (se non ipotizzando qualche meandro ove proprio non si riesce a pulire).
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Ironnib »

Mio modesto parere:
penso che inchiostrare sia come dire chitarra mai suonata, ma proprio mai! nemmeno un accordo, nemmeno una nota...
di fatto è ininfluente, ma è una sorta di imene intatto.

Dire mai ichiostrata è come dire: illibata al 100%

Sicuramente quando la inchiostri la "svergini" in quanto l'ink entra nell'alimentatore cannula ecc..e magari l'inchiostro lascia una traccia indelebile (magari avvertibile nelle microporosità dell'ebanite per es)...quindi in line adi pricnipio la penna non è più intonsa.
ma di fatto al fine di un utilizzo pratico non credo ci siano differenze.
personalmente se a parità di penna una inchiostrata (e magari che non ha mai scritto) e una vergine hanno forte differenza di prezzo no ho nessun dubbio: sceglierei l'inchiostrata.

Comunque per la cronoca io ho una
Montegrappa MIYA con tappo in argento (una signora penna) : MAI INCHIOSTRATA :D :D
Ormai è talmente grande l'aurea di sacro che si è creata attorno che non trovo mai l'occasione per "iniziarla" e intanto accumul nuove penne che uso subito....che schinofrenico che sono :D
ginepro
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Brause Bandzug
Il mio inchiostro preferito: ferrogallico

Messaggio da ginepro »

Caspita, qui siamo a livelli di iperuranio... non mi stupirei se prima o poi uscisse una Montegrappa Sacro Graal... ovviamente da non inchiostrare MAI!!!
Andrea

In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
Akitainu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Akitainu »

Whitenib ha scritto:
ciro ha scritto:Se inchiostri una penna puoi pulirla a fondo.

Non vorrei assolutamente passare per "furbo", lo faccio davvero solo per capire meglio:

Se è pulibile a fondo, al 100% e la si usa per 5 minuti (con ovvia cura maniacale): di fatto mi sembra un po' difficile provare/percepire che non sia "nuova".
Da alcuni post che leggevo invece sembrava che il problema fosse proprio di carattere "reale/fisico" e non "etico", ovvero che una volta inchiostrata (anche per 5 minuti) la penna subisse reali e indelebili variazioni; sinceramente non riuscivo bene a spiegarmi tale concetto da un punto di vista meramente reale (se non ipotizzando qualche meandro ove proprio non si riesce a pulire).
Credo che la parte più difficile da pulire sia l'alimentatore. A complicare il tutto, a volte le penne escono di fabbrica già "sporche" di inchiostro per il controllo qualità. Credo anch'io che sia l'uso e non la presenza di inchiostro a fare la differenza.
Massimiliano
Massimiliano
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz

Messaggio da muristenes »

A mio modesto parere, il discorso di non inchiostrare le penne o di riconoscere un maggiore valore a quelle vintage mai inchiostrate può avere una sua logica quando sono presenti fusti trasparenti o finestrelle di ispezione.
Se poi mi dite come smacchiare la celluloide mi rimangio anche questo :D
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ciro »

Ecco, io in sostanza non volevo arrivare al paragone mistico-sessuale ma se rende l'idea ben venga. :lol:
Ciro
- Nonna
Immagine
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Ironnib »

ginepro ha scritto:Caspita, qui siamo a livelli di iperuranio... non mi stupirei se prima o poi uscisse una Montegrappa Sacro Graal... ovviamente da non inchiostrare MAI!!!
Ah Ah Ah ...tipo "mela d'Adamo"....comuqneu devo decidermi e usarla....cavolo...a sto punto la userò per scrivere la lista della spesa dietro uno scontrino stropicciato
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da DerAlte »

Akitainu ha scritto: A complicare il tutto, a volte le penne escono di fabbrica già "sporche" di inchiostro per il controllo qualità. Credo anch'io che sia l'uso e non la presenza di inchiostro a fare la differenza.
Massimiliano
Confermo, nella mia Lamy al-star nuova, prima di inchiostrarla, ho notato dei residui sul pennino e l'alimentatore, dovute appunto al collaudo.
Credo che il problema dell'inchiostrare una penna o meno, rientri nelle fisime del collezionismo..
Per fare un paragone col mondo fotografico, mi capitò, una volta, di vedere una Leica M5 ancora imbustata, a certificare l'assenza di uso da parte del proprietario.
Sicuramente l'otturatore dopo trent'anni di inutilizzo sarà stato da revisionare, e qui un'altra fisima, probabilmente il fortunato ed abbiente collezionista non la manderà neanche in assistenza.
Il prossimo passo sarà quello di lasciare sigillata scatola e contro scatola.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Al di là di considerazioni mistiche :D, da un punto di vista pragmatico c'è da considerare che esiste un certo numero di persone che danno maggior valore ad una penna che non sia mai stata inchiostrata (come dimostrare che una penna non sia mai stata inchiostrata è un problema a parte). Quindi se trovi una penna che puoi ragionevolmente considerare non inchiostrata e pensi che un giorno potresti venderla la lasci cosi, altrimenti la inchiostri e la usi (con tutte le cautele che vuoi seguire).
Anch'io molto spesso quando prendo una penna nuova impiego un po' di tempo per inchiostrarla, ma lo faccio semplicemente per prolungare il piacere dell'acquisto :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”