Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Dubbi Nakaya
-
- Converter
- La mia penna preferita: Nakaya Cigar
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Vivaldi
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Salve, vorrei se possibile alcuni chiarimenti.
Sono mancino, possiedo diverse penne stilo, tra queste quella che mi da soddisfazioni maggiori è una Nakaya Cigar Piccolo EF la peggiore un Montblanc 146 M. La tedesca mi da sempre un numero altissimo di false partenze. La giapponese è precisa, fantastica, ma la costruzione è davvero artigianale, insomma delicata, sembra creata più per la bellezza che per l'uso.
Ora vorrei prendere un'altra Nakaya Neo Standard per lo straordinario pennino, ma la sua delicatezza mi scoraggia.
Qualcuno ha esperienza con questo marchio giapponese?
Grazie!!
Sono mancino, possiedo diverse penne stilo, tra queste quella che mi da soddisfazioni maggiori è una Nakaya Cigar Piccolo EF la peggiore un Montblanc 146 M. La tedesca mi da sempre un numero altissimo di false partenze. La giapponese è precisa, fantastica, ma la costruzione è davvero artigianale, insomma delicata, sembra creata più per la bellezza che per l'uso.
Ora vorrei prendere un'altra Nakaya Neo Standard per lo straordinario pennino, ma la sua delicatezza mi scoraggia.
Qualcuno ha esperienza con questo marchio giapponese?
Grazie!!
Re: Dubbi Nakaya
la montblanc potrebbe essere affetta da "baby bottom", le nakaya sono abbastanza di nicchia, dovresti guardare su fpn per le nakaya ne sapranno sicuramente di più
-
- Converter
Grazie Andrea per la risposta.
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Le mie scarse conoscenze sul marchio (dovute a desideri repressi a stento) mi ricordano la stretta parentela con Platinum. Questo fatto, unita alla qualità di assoluto livello delle penne Platinum, mi spingono a suggerirti di dare un'occhiata alle penne di questa casa per penne belle "da usare" oltre che da guardare.
Giovanni Paolo
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M215
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
- Misura preferita del pennino: Fine
Questo è interessante: in cosa consiste questa parentela? I pennini montati sulla Nakaya sono gli stessi equipaggiati sulle Platinum? Lo chiedo perché tra i due marchi c'è una differenza nei listini considerevole.G P M P ha scritto:Le mie scarse conoscenze sul marchio (dovute a desideri repressi a stento) mi ricordano la stretta parentela con Platinum. Questo fatto, unita alla qualità di assoluto livello delle penne Platinum, mi spingono a suggerirti di dare un'occhiata alle penne di questa casa per penne belle "da usare" oltre che da guardare.
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M215
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Andrea, grazie mille! Articolo completissimo e decisamente illuminante!
-
- Converter
Grazie per le interessanti risposte. Conoscevo la Platinum di nome. Davvero curioso il link postato da Andrea.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Sono anche io mancino e possiedo una 146 con pennino fine. Forse è la combinazione penna-inchiostro-carta che non funziona? Avevo problemi di false partenze con il classico Pelikan 4001. Cambiando inchiostro il problema si è risolto.Val75 ha scritto:Salve, vorrei se possibile alcuni chiarimenti.
Sono mancino, [...] la peggiore un Montblanc 146 M. La tedesca mi da sempre un numero altissimo di false partenze. La giapponese è precisa, fantastica, ma la costruzione è davvero artigianale, i
Quali inchiostri e carta usi? Secondariamente prenderei in considerazione il discorso "baby's bottom": già dall'osservazione dei rebbi puoi capire se c'è qualcosa che no quadra. Per fugare i dubbi comunque puoi rivolgerti ad un esperto del settore.
Giacomo
-
- Converter
Grazie del suggerimento Jackhammer, attualmente uso inchiostro Diamine verde, proverò a tornare al MB nero.
Felice di trovare un altro mancino con questa passione
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Non sai quanti mancini che troverai nel forum! In generale ho notato che il pennino fine (magari il medio è diverso per struttura) della mia 146 predilige inchiostri piuttosto fluidi. Ha preso letteralmente il volo ad esempio con l'Edelstein Topaz!Val75 ha scritto:Grazie del suggerimento Jackhammer, attualmente uso inchiostro Diamine verde, proverò a tornare al MB nero.
Giacomo
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Comunque le Nakaya non sono particolarmente delicate, certo se ti cade e si scheggia lo strato di urushi è un brutto colpo (d'altra parte se ti cade la 146 non è che c'è da scherzarci), ma se trasportate con cura non dovrebbero avere nessun tipo di problema.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)