Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Sharky
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 1:19

E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da Sharky »

Da poco mi sono riaccostato alla stilografica, e come sapete sono molto curioso anche riguardo la calligrafia e di recente ho acquistato una penna piuttosto carina dell'azienda Campo di Marzio.
Poichè il negoziante mi ha detto che dovrebbe scrivere senza problemi anche con le cartucce Parker ed avendo un ottimo ricordo di questo prodotto ho anche acquistato una scatoletta di ricariche "Quink" nero.

A parte il fatto che le cartucce Parker ho scoperto che non si incastrano bene, ma questo è solo un dettaglio poco importante, quello che ho potuto constatare è che:

1 il colore non è nero, bensi grigio scuro.

2 ricordo inoltre che l'inchiostro Parker aveva un odore tipico, insomma aveva un'aroma secco, (una volta seccato perdeva l'odore) molto piacevole che "accompagnava" la scrittura, cosa che adesso invece non ho potuto riscontrare poichè completamente inodore.

Mi sbaglio o qualcuno come me ha questi ricordi?
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da analogico »

Francamente non conosco bene l'inchiostro Parker, riguardo l'odore però non sbagli affatto.
Pensa che uno dei ricordi olfattivi più forti del mio passato, legato ai tempi della scuola, è proprio l'odore peculiare dell'inchiostro che non saprei definire, ma che ricordo in maniera molto netta.
Qualche anno fa riprendendo l'uso della stilografica, avevo subito notato con dispiacere che l'inchiostro non aveva più quell'odore.
Dopo qualche tempo mi capitò l''occasione di comperare una boccetta di Aurora Bi-Flux d'antan praticamente intatta, svitato il tappo , fu come salire sulla macchina del tempo.
Oggi lo uso quasi esclusivamente come inchiostro "da fiuto" , inspiro profondamente e torno sui banchi di scuola.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Sharky
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 1:19

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da Sharky »

Quindi non sentirò mai più quell'odore a meno di non trovare qualche boccetta o cartuccia superstite ormai in via d'estinzione? :cry:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da alfredop »

Effettivamente l'inchiostro Parker Quink nero va più sul grigiastro che su un nero profondo. D'altra parte credo che il negoziante ti abbia consigliato male (non esistono più i negozianti di una volta :thumbdown:), le penne Campo Marzio quasi sicuramente usano lo standard internazionale per le cartucce, e quindi le cartucce Parker non sono adatte (infatti si incastrano male). Su quella penna puoi usare le cartucce Pelikan e compatibili (Delta, Visconti, Kaweco, Diamine, Herbin, Waterman, etc.).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Sharky
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 1:19

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da Sharky »

non me la sento di prendermela troppo con la commessa, poichè avrà la metà dei miei anni e non so neppure se abbia mai scritto con una stilografica in vita sua... :D

tra le cartucce che hai citato quale mi consiglieresti per un bel nero?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da Pettirosso »

Herbin Perle Noire, direi.
Non conosco le Campo Marzio, ma se sono compatibili con l'attacco standard (Pelikan), cosa quasi certa, fai attenzione anche alle cartucce Waterman: sembrano identiche come attacco, ma sono impercettibilmente più larghe. Risultato: subito si forano senza problami e paiono fissarsi bene, ma dopo qualche tempo ti trovi una penna con un flusso da innaffiatoio ed il corpo stesso della penna pieno di inchiostro (esperienza personale). E poi il Waterman nero non è un gran che.
Giuseppe.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da analogico »

Sharky ha scritto:Quindi non sentirò mai più quell'odore a meno di non trovare qualche boccetta o cartuccia superstite ormai in via d'estinzione? :cry:
Di tutti gli inchiostri "moderni" che ho provato (non sono tantissimi) la maggior parte è inodore, alcuni hanno un leggero odore, ma non quello li.
Suppongo che le composizioni siano mutate nel tempo per rispondere ad esigenze di vario tipo , non ultime quelle di tutela ambientale.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da alfredop »

Sharky ha scritto:non me la sento di prendermela troppo con la commessa, poichè avrà la metà dei miei anni e non so neppure se abbia mai scritto con una stilografica in vita sua... :D

tra le cartucce che hai citato quale mi consiglieresti per un bel nero?
Il Pelikan (alcuni si lamentano del suo flusso) e l'Herbin suggerito da Pettirosso. Oppure vai di converter ed inchiostro Aurora in boccetta (le cartucce Aurora sono come quelle Parker e quindi non compatibili.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Sharky
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 1:19

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da Sharky »

alfredop ha scritto:
Sharky ha scritto:non me la sento di prendermela troppo con la commessa, poichè avrà la metà dei miei anni e non so neppure se abbia mai scritto con una stilografica in vita sua... :D

tra le cartucce che hai citato quale mi consiglieresti per un bel nero?
Il Pelikan (alcuni si lamentano del suo flusso) e l'Herbin suggerito da Pettirosso. Oppure vai di converter ed inchiostro Aurora in boccetta (le cartucce Aurora sono come quelle Parker e quindi non compatibili.

Alfredo
Riguardo l'inchiostro Auora ho un ricordo pessimo: impiega troppo tempo ad asciugare e pe me che sono mancino è un dramma a meno che non sia cambiato anche questo nel corso degli anni.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da Phormula »

Quasi tutte le formulazioni degli inchiostri sono cambiate negli ultimi anni a seguito dell'entrata in vigore della normativa REACh. Per un uso disperso come quello di un inchiostro, conservanti come il fenolo, la formaldeide o alcuni sali metallici oggi sarebbero improponibili. Penso che l'odore a cui ti riferisci sia proprio quello del fenolo.

Qualche produttore ha avuto problemi con le nuove formulazioni, ad esempio Herbin e in genere gli inchiostri di oggi sono più sensibili agli attacchi di funghi e muffe nei calamai semiutilizzati per anni. Non conviene tenere un calamaio in uso per 10 anni. Prima lo si poteva fare perché andavano giù pesante con gli antimuffa.

Per quanto riguarda Parker, l'azienda appartiene ad un gruppo produttore di cancelleria e articoli monouso, insieme con Rotring, Paper Mate e Waterman. Tutte queste aziende hanno subito la mannaia della ristrutturazione, che nel caso Parker ha portato alla chiusura dello storico stabilimento inglese.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da Pettirosso »

Sharky ha scritto:Riguardo l'inchiostro Auora ho un ricordo pessimo: impiega troppo tempo ad asciugare e pe me che sono mancino è un dramma a meno che non sia cambiato anche questo nel corso degli anni.
Se sei mancino la tua priorità cambia: prima di tutto cercare un inchiostro che asciughi rapidamente.
A questo punto lascia perdere l'Aurora (probabilmente il miglior nero, non te l'avevo suggerito perché, come giustamente detto da Alfredo, non puoi usare le cartucce), ed anche il Perle Noire: in cartuccia mi viene in mente la serie Fast Dry della Private Reserve (non ho esperienza diretta, devi anche vedere se c'è il nero), oppure il Sheaffer Skrip, buon nero che asciuga rapidamente, a quanto ho letto; da usare però con il converter (le cartucce Sheaffer sono proprietarie).
Giuseppe.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da ciro »

Ehmehm... Diciamo che ieri mi è arrivato un carico di vecchie cartucce.. Se vi serve sniffare qualcosa ( ;) ) scrivetemi il vostro indirizzo che vi mandò un po' di roba buona ( ;) ;) )

Scusate l'ot.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da rolex hunter »

ciro ha scritto:...... Se vi serve sniffare qualcosa ( ;) ) scrivetemi il vostro indirizzo che vi mandò un po' di roba buona ( ;) ;) )
......

Ciro, guarda che "ti carcerano" :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da ciro »

rolex hunter ha scritto:
ciro ha scritto:...... Se vi serve sniffare qualcosa ( ;) ) scrivetemi il vostro indirizzo che vi mandò un po' di roba buona ( ;) ;) )
......

Ciro, guarda che "ti carcerano" :lol:
Ovviamente parlo di inchiostri, tanto niente ci inebria più di quello che usiamo per scrivere.

Con tutti i soldi che spendo per le penne non riuscirei mai a comprare la droga. :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Eroica

Re: E' una sensazione o non ci sono più i Parker di una volta?

Messaggio da Eroica »

ciro ha scritto:...... Se vi serve sniffare qualcosa ( ;) ) scrivetemi il vostro indirizzo che vi mandò un po' di roba buona



Ovviamente parlo di inchiostri, tanto niente ci inebria più di quello che usiamo per scrivere.

Con tutti i soldi che spendo per le penne non riuscirei mai a comprare la droga. :lol:
Ciro anche da te nevica tutto l'anno? :lol: :lol:

Sto scherzando naturalmente :thumbup:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”