Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Boccette per inchiostri
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Boccette per inchiostri
Per me la boccetta in vetro della Visconti (che non credo sia più in produzione), resta la migliore fra quelle che ho usato. Ne sto riciclando due con altri inchiostri, ha il grande vantaggio di un gambo sottile che fa da raccoglitore, ma a differenza della attuale ha una base larga e resta sufficientemente equilibrata. Fra le provate segue la vecchia boccetta Sheaffer con la Skrip-Well, meno comoda perché farci finire l'inchiostro quando sei a fine è il classico giochino di destrezza...
Però la Visconti ha un pericoloso concorrente, la boccetta della Lamy, che riprende lo stesso concetto. Solo che l'inchiostro di quella non l'ho ancora finito e quindi non posso ancora esprimermi sul fatto che sia altrettanto comoda.
Simone
Però la Visconti ha un pericoloso concorrente, la boccetta della Lamy, che riprende lo stesso concetto. Solo che l'inchiostro di quella non l'ho ancora finito e quindi non posso ancora esprimermi sul fatto che sia altrettanto comoda.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Io ho provato il Sailor Kiwa Guro impermeabile, ed è ottimo come colore e resiste veramente all'acquaAlexander ha scritto:Non ho provato il nero della Sailor, quella è solo un'immagine presa da internet.Simone ha scritto:
Ecco dove!come qualita di nero, cosa puoi dirmi? Per me la cartina torna sole sono Herbin, Aurora e Diamine (la triade!
).
Ho solo il Blue e a mio avvisto è una bella tonalità.
stefano
- GianniMzch
- Snorkel
- La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 042
- Arte Italiana FP.IT M: 039
- Fp.it ℵ: 038
- Fp.it 霊気: 061
- Fp.it Vera: 061
vikingo60 ha scritto:Se non fosse per la instabilità (a parte il fatto che dicono di usare la base ad incastro per renderla stabile) direi la boccetta Visconti.
Concordo con Alessandro ed anche per il calamaio della TWSBI. Mi par di capire che però il giudizio si ferma alla sola stabilità della boccetta in fase di caricamento verò?
Perchè se aggiungiamo anche la facilità di sfruttare tutto l'inchiostro fino all'ultima goccia senza fare eventuali travasi, aggiungerei anche la boccetta Pilot (Iroshizuku) che presenta alla base un incavo che permette alla penna (così dovrebbe) di aspirare fino all'ultima goccia di inchiostro.
Gianni.
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Il fatto è che l'incavo dovrebbe essere anche abbastanza profondo affinché quando l'inchiostro sta finendo il pennino possa essere immerso per lo meno fino al foro d'areazione. Ma anche così si aspira più aria che inchiostro.GianniMzch ha scritto:vikingo60 ha scritto:Se non fosse per la instabilità (a parte il fatto che dicono di usare la base ad incastro per renderla stabile) direi la boccetta Visconti.
Concordo con Alessandro ed anche per il calamaio della TWSBI. Mi par di capire che però il giudizio si ferma alla sola stabilità della boccetta in fase di caricamento verò?
Perchè se aggiungiamo anche la facilità di sfruttare tutto l'inchiostro fino all'ultima goccia senza fare eventuali travasi, aggiungerei anche la boccetta Pilot (Iroshizuku) che presenta alla base un incavo che permette alla penna (così dovrebbe) di aspirare fino all'ultima goccia di inchiostro.
Giuseppe
La possibilità di sfruttare tutto l'inchiostro è parte importante nel giudizioGianniMzch ha scritto:vikingo60 ha scritto:Se non fosse per la instabilità (a parte il fatto che dicono di usare la base ad incastro per renderla stabile) direi la boccetta Visconti.
stefano
- FedericoPari
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
- Misura preferita del pennino: Stub
- Contatta:
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Tutto l'inchiostro è possibile solo se usate una Snorkel Pen. Ed in quel caso la boccetta conta poco.
Con le altre la punta del pennino batte sul fondo e per quanto tu possa farlo stretto non si aspira dalle punte del pennino ed una parte di inchiostro sul fondo la tieni sempre. Più il fondo è concentrato intorno al pennino, meno ne resta fuori, ma un po' resta comunque. E la cosa vale anche per il calamaio da viaggio, dato che in quel caso sporge comunque la base dalla sezione.
Simone
Con le altre la punta del pennino batte sul fondo e per quanto tu possa farlo stretto non si aspira dalle punte del pennino ed una parte di inchiostro sul fondo la tieni sempre. Più il fondo è concentrato intorno al pennino, meno ne resta fuori, ma un po' resta comunque. E la cosa vale anche per il calamaio da viaggio, dato che in quel caso sporge comunque la base dalla sezione.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Aggiungo che il calamio twsbi ha all'interno un piccolo cono di plastica, che puo' raccogliere i resti finali.piccardi ha scritto:Tutto l'inchiostro è possibile solo se usate una Snorkel Pen. Ed in quel caso la boccetta conta poco.
Simone
Non le gocce, Li ci vuole una snorkel o una 530/540 senza pennino.
Direi che il boccetto twsbi sarebbe usabile anche con una penna non specifica per una quantita' residua di un paio di ml.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Ironnib
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Scusate ma...quando nella boccetta rimane uno strato di ca. 1/2 cm, come fare a caricare la penna?
di inchiostro ce n'è per almeno altre 2 cariche ma non è possibile immergere il pennino....entra solo la punta ...ed anche inclinando la boccetta 8ocn difficoltà e rischi EMORMI)...il pennino non resta immerso e quindi non si carica.
Come fate voi?
di inchiostro ce n'è per almeno altre 2 cariche ma non è possibile immergere il pennino....entra solo la punta ...ed anche inclinando la boccetta 8ocn difficoltà e rischi EMORMI)...il pennino non resta immerso e quindi non si carica.
Come fate voi?
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Per evitare guai lo travaso,possibilmente in flaconi dello stesso inchiostro e facendo attenzione che sul fondo non vi siano depositi.Ironnib ha scritto:Scusate ma...quando nella boccetta rimane uno strato di ca. 1/2 cm, come fare a caricare la penna?
Come fate voi?
Alessandro
- Ironnib
- Pulsante di Fondo
Grazie.
Ma allora in via teorica a meno di non usare sempre lo stesso ink l'ultima parte - il fondo (che non è poco) andrebbe persa.
Ma allora in via teorica a meno di non usare sempre lo stesso ink l'ultima parte - il fondo (che non è poco) andrebbe persa.
- vikingo60
- Contagocce
Di fatto sì, ma solo se vedi che ci sono depositi.Ironnib ha scritto:Grazie.
Alessandro
- Ironnib
- Pulsante di Fondo
Depositi o no, con una penna a pistone il fondo va perso (a meno di travasi).vikingo60 ha scritto:Di fatto sì, ma solo se vedi che ci sono depositi.Ironnib ha scritto:Grazie.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
I rimasugli di solito li utilizzo pescandoli con una siringa o una pipetta da laboratorio per ricaricare le cartucce o per fare dei mix di colore se è il caso. Soprattutto con i colorati, che mi stancano in fretta.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- vikingo60
- Contagocce
Aggiorno la mia risposta per evitare a voi tutti pericoli seri: ieri sera, nel travasare un pò di inchiostro rimasto in un'altra boccetta,è uscita una goccia che ho prontamente asciugato; soltanto che, non so come sia potuto accadere, mi sono ritrovato una grossa macchia sul lato sinistro del corpo, che ha penetrato felpa da casa, pullover, camicia e maglia intima, provocandomi un danno serio in quanto la camicia era di marca e nuovissima.
Massima attenzione quindi quando si esegue la manovra.
Massima attenzione quindi quando si esegue la manovra.
Alessandro