Coordinati o no?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Whitenib
Snorkel
Snorkel

Coordinati o no?

Messaggio da Whitenib »

Premetto che ho ancora qualche difficoltà a orientarmi quindi mi scuso se la sezione risulterà erronea, in tal caso prego i moderatori di spostare ove meglio ritengono e porgo le mie scuse per il disturbo.

La domanda che mi gira per la testa è semplice.

In caso si abbia un set di strumenti da scrittura, da usare nel medesimo contesto/tempo (una penna, un portamine, un evidenziatore...) cosa preferite:
-averli tutti abbinati, quindi stessa linea, stesso produttore
-avere vari prodotti, di vari produttori ma in cui riscontrate in ognuno di essi un tratto distintivo che non riscontrereste prendendo "tutta la serie del medesimo produttore"
-vi è totalmente indifferente

A voi i commenti e i pensieri.
Luca_63
Levetta
Levetta
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Re: Coordinati o no?

Messaggio da Luca_63 »

Personalmente mischio strumenti di diversi produttori o, se dello stesso produttore, di diverse linee senza problemi.
Posseggo pochissimi set (tutti stilo e sfera), vintage o comunque non più in produzione, e anche in questo caso difficilmente porto con me il set completo.
Devo aggiungere però che con me ho sempre due o tre penne (ma solo stilo) e le penne a sfera le utilizzo sul posto di lavoro (quando non posso usare le stilo) e lì rimangono.
:wave:
Luca M.
Whitenib
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Whitenib »

La palla al balzo per una contro domanda che già mi ponevo.
Io non scrivo molto, non ho necessità di essere attrezzato "quando sono in giro" e mi sto avvicinando da poco agli strumenti da scrittura. COn tali premesse è: quale è la ragione per portarsi a presso 2-3-x stilografiche al posto di una sola? Le risposte che mi vengono in mente sono sostanzialmente due, professionisti/studenti che hanno bisogno di un backup o per mero piacere personale.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Mi vengono in mente due o tre cose

colore dell'inchiostro (rosso/nero oppure indelebile/lavabile)

una da prestare senza patire oppure addirittura da regalare

una fine e una stub
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Eroica

Messaggio da Eroica »

Whitenib ha scritto:La palla al balzo per una contro domanda che già mi ponevo.
Io non scrivo molto, non ho necessità di essere attrezzato "quando sono in giro" e mi sto avvicinando da poco agli strumenti da scrittura. COn tali premesse è: quale è la ragione per portarsi a presso 2-3-x stilografiche al posto di una sola? Le risposte che mi vengono in mente sono sostanzialmente due, professionisti/studenti che hanno bisogno di un backup o per mero piacere personale.
Sono uno studente e solitamente tengo inchiostrate al massimo due penne con inchiostri diversi. La Twsbi é sempre carica e la uso sempre. La seconda varia a seconda della rotazione ma viene usata molto poco. Le affianco entrambe ad una Pilot gel rossa e alle classiche matite stadtler. Sostanzialmente a me una penna basta e avanza
Luca_63
Levetta
Levetta
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...

Messaggio da Luca_63 »

Whitenib ha scritto:quale è la ragione per portarsi a presso 2-3-x stilografiche al posto di una sola?
Nel mio caso solo per piacere personale e nell'arco della giornata poter usare due o tre penne diverse.... :oops:
Luca M.
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Non sono molto amante dei coordinati anche se ne ho qualcuno ( Sheaffer, Cross ) a meno che non siano d' epoca, come uno magnifico della Eversharp.
Perchè si portano più penne ? come Luca_63, solo piacere personale e poter scegliere.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Deghe63
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Parker
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Deghe63 »

Whitenib ha scritto:La palla al balzo per una contro domanda che già mi ponevo.

Guardarle, toccarle, pulirle e lucidarle , giocarci, mostrarle, sentirle, sperimentare flussi diversi e feedback diversi (oltre a tratti e colori)
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ciro »

A me non piacciono i coordinati per due motivi: quando c'è una biro in coordinato la biro non mi interessa, quando c'è la matita in coordinato anche se in genere mi piacciono le matite non sono fatte come vorrei (metallo, peso, meccanismo...). Quindi preferisco di gran lunga prendere 2 stilo spaiate o una stilo e una matita come piacciono a me.

Sul portare n penne dietro la mia è in parte esigenza (servono colori, tratti e flussi diversi) e in parte vanità personale.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Salvo alcune eccezioni, io acquisto la stilografica e la biro coordinate, se il fabbricante le propone e il prezzo non è eccessivo.
Il motivo è che quando viaggio porto con me un astuccio in pelle a due posti con entrambi. Uso la stilografica la maggior parte del tempo, ma mi fa comodo avere la biro, ad esempio per firmare le ricevute.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”