
Nella mia azienda si fa un larghissimo uso di Pilot V5. Una penna "da cartoleria" che non ha bisogno di presentazioni, costituendo a mio avviso il più riuscito tentativo di unire la tecnologia della stilografica alla familiarità di una biro.
Da qualche tempo questa penna è disponibile in versione BeGreen: così è chiamata la linea di prodotti Pilot realizzati con particolare attenzione all'ambiente. Accanto a penne realizzate con materiali riciclati e biodegradabili, questa casa presenta alcuni dei suoi best-seller in versione ricaricabile. La V5 è una di questi.
Mentre scrivo non conosco ancora il prezzo della penna in versione ricaricabile e delle relative cartucce, quindi non posso ancora valutare quante ricariche sono necessarie per far "ritornare" l'investimento. Però l'ho proposto: mi piacerebbe vedere i miei colleghi usare una loro penna, avendo le cartucce nel cassetto. Chissà, magari vedendo la mia stilografica qualcuno mi chiederà se si ricarica allo stesso modo - e chissà, potrei far loro provare una Pelikan Twist, o una Pilot MR.
Nel frattempo faccio notare che il formato delle cartucce che usa la V5 BeGreen è quello tradizionale delle Pilot, quindi l'esperimento è subito pensato ...

Chissà se funziona ...