Montblanc per iniziare

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
rbocchuzz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Montblanc per iniziare

Messaggio da rbocchuzz »

Finora non ho mai preso in considerazione l'acquisto di una Montblanc, i motivi sono vari e non li enumero, tanto li avrete già letti qui nel forum.
Vorrei prendere qualcosa, (per ora ho solo una biro), almeno per provarne una.
Non volendo spendere cifre fuori dal mio budget sto pensando di rivolgermi all'usato, senza arrivare al vintage.
Ho individuato un paio di siti che sembrano affidabili e che hanno un po' di modelli.
A questo punto la domanda fatidica...io pensavo a una penna con pennino in acciaio, caricamento a cartuccia di tipo internazionale non proprietaria, ..azzardo tipo Noblesse.
Qualcuno che ha esperienza di penne Montblanc con queste caratteristiche potrebbe darmi qualche dritta.
Pensate che parto col piede sbagliato?
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Re: Montblanc per iniziare

Messaggio da Jackhammer »

Budget? Si possono trovare ottime penne di seconda mano, soprattutto con pennino medio. Se cerchi punte fini (o extra fini) sono meno comuni, ma con pazienza si scovano ;) occhio ai falsi se ti capitasse per le mani un affarone
Giacomo
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

Hai MP. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

la Carrera, prezzo accessibile e pennino in acciaio deve piacerti il design però
rbocchuzz
Levetta
Levetta

Messaggio da rbocchuzz »

Jackhammer ha scritto:Budget? Si possono trovare ottime penne di seconda mano, soprattutto con pennino medio. Se cerchi punte fini (o extra fini) sono meno comuni, ma con pazienza si scovano ;) occhio ai falsi se ti capitasse per le mani un affarone
Vero..ho guardato un po' in giro, sul siti di un paio di venditori "affidabili" , citati qui nel forum, per cui mi sono un fatto un'idea dei prezzi.
Non mi sono posto il problema del budget; nel senso che: se al di sotto di una soglia è meglio non comprare nulla, preferisco aspettare.
Le informazioni che cerco sono di chi usa o ha usato questo tipo di penna, inoltre non conoscendo il mondo Montblanc non so quali hanno cartucce proprietarie o meno.
Quindi cerco impressioni d'uso e altre informazioni, so che sarebbe meglio andare sul nuovo in negozi affidabili, ma vorrei prima provare qualcosa di usato, se ci riesco
Sono a conoscenza dei falsi, per cui in genere evito le Montblan su ebay, o simili.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
rbocchuzz
Levetta
Levetta

Messaggio da rbocchuzz »

Andrea_R ha scritto:la Carrera, prezzo accessibile e pennino in acciaio deve piacerti il design però
L'ho vista in foto, la clip è decisamente strana, però se scrivesse bene e accetta cartucce standard potrebbe essere un'idea, ci sto pensando.
Rinaldo

(P. Mérimée; "Carmen")
Whitenib
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Whitenib »

E' possibile sapere quali sono questi citati venditori affidabili di penne usate?
rbocchuzz
Levetta
Levetta

Messaggio da rbocchuzz »

Whitenib ha scritto:E' possibile sapere quali sono questi citati venditori affidabili di penne usate?
Guarda nella sezione ‹Venditori: Convenzioni, Offerte e Feedback>
viewforum.php?f=56
Rinaldo

(P. Mérimée; "Carmen")
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu

Messaggio da Pettirosso »

Ne ho solamente due, entrambe a cartuccia/converter ed entrambe con pennino F: una Noblesse ed una Generation.
Entrambe accettano le cartucce standard, e credo che questo valga per il 99% delle Montblanc (avevo letto, se ricordo bene, di qualche eccezione, ma non ricordo più il modello).
Scrittura sempre pronta, anche se lasciate a lungo inattive; tieni però presente che il flusso è molto generoso ed il tratto piuttosto largo, più del Pelikan (secondo me, un F Montblanc equivale ad un M Aurora); troppo per la mia scrittura piuttosto minuta (per questo le uso poco).
Giudizio comunque sicuramente positivo; sul rapporto qualità/prezzo ciascuno la ragiona come vuole.
La Carrera, fra quelle qui indicate, è l'unica che non mi piace proprio (a livello estetico).
Occhio ai falsi (anche questa purtroppo esperienza personale): anni fa acquistai una Chopin (145), con tanto di confezione e CD allegato: solo che il musicista non era polacco, ma cinese :evil:
Oltre tutto non ha neppure mai scritto (qualcun altro è stato un po' più fortunato, almeno il falso scriveva). Il modello è ancora in vendita adesso sui siti di e-commerce cinesi ad una quindicina di Euro.
Giuseppe.
rbocchuzz
Levetta
Levetta

Messaggio da rbocchuzz »

Pettirosso ha scritto:Ne ho solamente due, entrambe a cartuccia/converter ed entrambe con pennino F: una Noblesse ed una Generation.
Entrambe accettano le cartucce standard, e credo che questo valga per il 99% delle Montblanc (avevo letto, se ricordo bene, di qualche eccezione, ma non ricordo più il modello).
Scrittura sempre pronta, anche se lasciate a lungo inattive; tieni però presente che il flusso è molto generoso ed il tratto piuttosto largo, più del Pelikan (secondo me, un F Montblanc equivale ad un M Aurora); troppo per la mia scrittura piuttosto minuta (per questo le uso poco).
Giudizio comunque sicuramente positivo; sul rapporto qualità/prezzo ciascuno la ragiona come vuole.
La Carrera, fra quelle qui indicate, è l'unica che non mi piace proprio (a livello estetico).
Occhio ai falsi (anche questa purtroppo esperienza personale): anni fa acquistai una Chopin (145), con tanto di confezione e CD allegato: solo che il musicista non era polacco, ma cinese :evil:
Oltre tutto non ha neppure mai scritto (qualcun altro è stato un po' più fortunato, almeno il falso scriveva). Il modello è ancora in vendita adesso sui siti di e-commerce cinesi ad una quindicina di Euro.
Sui falsi, ne ho letto di tutti i colori, quindi diffido degli affari!!
Non sapevo che le Montblanc avessero un flusso elevato e che fanno somigliare un F a un M di altre case.
Il punto è che sul forum sembra che esistano solo la serie Meisterstuck e le edizioni limitate, di oneste lavoratrici come le tue, se ne legge poco.
Di alcune come la 32 (solo un esempio di una penna con una strana estetica), che ha un pennino carenato, senza cesello...pare che nessuno la possieda, oppure la si usi, ma senza troppa risonanza.
Il mio post voleva che chi come te ha queste penne, ne parlasse un po' sul forum.
Al momento credo di aver adocchiato una Generation e una 144, a un prezzo spero onesto, ci sto facendo qualche riflessione, al momento sono reduce da un acquisto che cercavo da tempo...Pelikan 140, quindi non ho premura.
Rinaldo
Rinaldo

(P. Mérimée; "Carmen")
rbocchuzz
Levetta
Levetta

Messaggio da rbocchuzz »

Pettirosso ha scritto:Ne ho solamente due, entrambe a cartuccia/converter ed entrambe con pennino F: una Noblesse ed una Generation.
.....
Se ho capito bene la Generation dovrebbe essere questa, il venditore dice che è del 1970 e ci sto facendo un pensierino; ha un pennino EF in oro, anche se ero partito con l'idea del pennino in acciaio.
MB_001.jpg
MB_001.jpg (25.91 KiB) Visto 1617 volte
MB_002.jpg
Rinaldo

(P. Mérimée; "Carmen")
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

rbocchuzz ha scritto:................. e una 144..................
Attento che, oltre ai falsi, la 144 e davvero molto piccola e rischi di rimanere parecchio deluso.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
rbocchuzz
Levetta
Levetta

Messaggio da rbocchuzz »

Altra papabile ..ma con altro prezzo, una 144 pennino F.
Come si fa a non sbavare per quel pennino? :)
mb_144_2.jpg
mb_144_2.jpg (15.91 KiB) Visto 1611 volte
mb_144_1.jpg
mb_144_3.jpg
Rinaldo

(P. Mérimée; "Carmen")
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”