Consiglio stilografica da regalare...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
fedett92
Converter
Converter

Re: Consiglio stilografica da regalare...

Messaggio da fedett92 »

Salute a tutti !
Accidenti, quante risposte in meno di 24 ore! E poi tutti ottimi consigli, tutti con una valida motivazione!
Complimenti e grazie davvero a tutti per la disponibilità :clap:
Eroica ha scritto:Una Visconti? Magari Van Gogh
Esteticamente bellissime, ma purtroppo è molto fuori dal mio budget ... :(
Ottorino ha scritto:Visto che ci deve lavorare (e prendere appunti è dura), prima di partire coi modelli io mi farei due domande sulle abitudini della scrivente:

1) sottile o spessa (diametro)
2) leggera o pesante
Jackhammer ha scritto:
Concordo.

3) quale sistema di caricamento?
In questa fascia sono quasi tutte a converter/cartuccia (salvo poche eccezioni come Twsbi e Pelikan) e mi pare l'ideale dato che è possibile cambiare col tempo. Il caricamento a pistone è più vincolante, ma più capiente ed economico in termini di spesa per l'inchiostro. Per semplicità, trattandosi di una neofita, ti consiglierei di sceglierne una con attacco internazionale; in questo modo sarà più semplice rifornirsi anche in cartoleria con le classiche Pelikan 4001.

4) Quale carta usa? Non tutte vanno bene, specie le economiche. Questa è più che altro una conseguenza per chi decide di scrivere con la stilografica. Fatto sta che potrebbe dover cambiare linea di quaderni/fogli.
Essendo una penna da appunti (utilizzo pressochè quotidiano) immagino avere una penna leggera sia l'ideale.. come spessore una via di mezzo, anche perchè come matita ha sempre usato questa https://s3-images.bestshopping.com/s1/i ... 4-2968.jpg
Ironnib ha scritto:
Eroica ha scritto:Una Visconti? Magari Van Gogh
Anch'io come prima scelta avevo pensato alla Van Gogh .
A più ragazze a cui l'ho mostrata è piaciuta e l'avrebbero voluta.
Ma non ci siamo col prezzo....(160/180 €)
e quindi si va di Rembrandt Rossa (sei circa sui 115 €)....vista da un'amica che aveva dekke cinesi le è piasciuta più della van Gogh
Ironnib ha scritto:Concordo con Eroica,
la Pelikan è decisamente meno accattivante, più seriosa....un po' monotona per una donna...e poi la Rembrandt scrive alla stragrande...(altro che CHE ...)

Comunque è vero che la penna come regalo per una donna può essere problematico, non dico come regalare un trapano, ma devi essere sicuro che le interessi...altrimenti rischi di fare l'effetto che fanno a me i profumi quando me li regalano...cerco di far finta che mi piaccia (ed effettivamente magari mi piace) ma si capisce che non me ne frega nulla e non ne godrò come chi me l'h aregalato avrebbe immaginato...
Apprezzo molto i vostri pareri; concordo con tutti quelli che sostengono sia un regalo piuttosto complicato causa la componente altamente soggettiva, che è comunque presente in qualsiasi presente uno decida di acquistare.

La Visconti Rembrandt è bellissima; il rosso è anche il suo colore preferito :)

Ripeto ,non ho mai utilizzato una stilografica, se non una pelikan da cartoleria; quindi se mi dite che è una penna non comoda nell'uso giornaliero, che la biro è preferibile, se i contro superano i pro, ovviamente non mi intestardirò e virerò su altro .. non ho la certezza che le piacerà, ma la frase " un giorno mi comprerò una stilografica" l'ho sentita varie volte nel corso degli anni. Conoscere una donna... mai nessuna creatura si è avvicinata a tanto, però quella frase è un dato di fatto! :D
Ultima modifica di fedett92 il martedì 10 novembre 2015, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Ironnib »

Se hai sentito qualla frase....sono certissimo sarà un successo...soprattutto per la penna sulla quale ti sei orientato...

DOVE TRA L'ALTRO HAI LA POSSIBILITà DI FARTI METTERE LE INIZIALI SUL TAPPO!!.

(è una penna con tappo a calamita - non a vite - e sulla punta del tappo il "sigillo" visconti è amovibile a mezzo di un attrezzo/calamita che hanno in crtolera ed è possibile inserire le iniziali - ad alcuni non piacciono, ma puoi sempre tornare indietro e riemttere il "sigillo" Visconti...
MyPenSys.gif
MyPenSys.gif (16.54 KiB) Visto 1140 volte
buon acquisto
Eroica

Messaggio da Eroica »

Dicono però che l'effetto finale non sia un gran che. Anzi che sappia di posticcio
Eroica

Messaggio da Eroica »

Jackhammer ha scritto:
Ottorino ha scritto:Visto che ci deve lavorare (e prendere appunti è dura), prima di partire coi modelli io mi farei due domande sulle abitudini della scrivente:

1) sottile o spessa (diametro)
2) leggera o pesante
Concordo.

3) quale sistema di caricamento?
In questa fascia sono quasi tutte a converter/cartuccia (salvo poche eccezioni come Twsbi e Pelikan) e mi pare l'ideale dato che è possibile cambiare col tempo. Il caricamento a pistone è più vincolante, ma più capiente ed economico in termini di spesa per l'inchiostro. Per semplicità, trattandosi di una neofita, ti consiglierei di sceglierne una con attacco internazionale; in questo modo sarà più semplice rifornirsi anche in cartoleria con le classiche Pelikan 4001.

4) Quale carta usa? Non tutte vanno bene, specie le economiche. Questa è più che altro una conseguenza per chi decide di scrivere con la stilografica. Fatto sta che potrebbe dover cambiare linea di quaderni/fogli.
Dipende con una Twsbi 580 non avrebbe problemi di autonomia. La ricarica sembra infinita
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

fedett92 ha scritto: Essendo una penna da appunti (utilizzo pressochè quotidiano) immagino avere una penna leggera sia l'ideale.. come spessore una via di mezzo, anche perchè come matita ha sempre usato questa https://s3-images.bestshopping.com/s1/i ... 4-2968.jpg
Pare cicciotta.

Un'altra domanda, che mi ero dimenticato.
Ha mai scritto a lungo con una stilografica? Temo di no, altrimenti non ne parlerebbe con questa enfasi mistico/mitica.

apro "parente"
Scusa per tutte queste domande, ma qui teniamo molto al fatto che chi si butta a scrivere con questo mezzo ne sia soddisfatto e continui.
L'abitudine alla sfera puo' giocare brutti scherzi
Temiamo molto le delusioni: o meglio. Una eccessiva aspettativa che si trasforma poi in delusione.
Se vuoi, prendila come "zelo della conversione" !!
chiudo "parente"

Se non ha mai scritto con una stilo, forse ti conviene partire da una stilo "qualsiasi" (ma che gli piaccia) e vedere come ci si trova invece che da una di prezzo che poi rischi che rimanga in un cassetto.

Apro altra parentesi con manifesto conflitto di interessi
Se abitate non lontano, potreste farvi un giro qui tra un paio di settimane
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Eroica ha scritto:Dicono però che l'effetto finale non sia un gran che. Anzi che sappia di posticcio
Io ho una Visconti con quel sistema;
In effetti le iniziali non è che si notino molto, diciamo che non fanno una grande impressione (devi guardare con attenzione per notarle), ma d'altronde le donne notano e registrano particolari che a noi maschietti sfuggono alla grande. Il problema è che prima o poi una delle due lettere si stacca e la perdi...
Ironnib ha scritto:..............................
la Pelikan è decisamente meno accattivante, più seriosa....un po' monotona per una donna...
Oh Yeah ????
m205-amethyst-mood.jpg
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Eroica

Messaggio da Eroica »

rolex hunter ha scritto:
Ironnib ha scritto:..............................
la Pelikan è decisamente meno accattivante, più seriosa....un po' monotona per una donna...
Oh Yeah ????
m205-amethyst-mood.jpg
Abominevole :mrgreen:
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Ironnib »

Si anch'io ....non farei mai un regalo del genere...
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Le gentili signore di questo forum vorrebbero darci (ancora. nell'eventualità...) il loro parere estetico sulla Pelikan in questione???
Come ho detto altrove, noi uomini vediamo in 16 colori, come windows in modalità provvisoria;
"pesca" è un frutto
"Prussia" una nazione
"Malva" non abbiamo idea di cosa sia
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Eroica

Messaggio da Eroica »

É vero per capire una donna ci vuole una donna.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Mah.
A me questa Pelikan ametista non dispiace per nulla.
Ha un qualcosa di eccessivo che mi attira.

Poi son d'accordo con quello che dice Giorgio. I colori sono il dominio delle signore.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Eroica

Messaggio da Eroica »

Ottorino ha scritto:Mah.
A me questa Pelikan ametista non dispiace per nulla.
Ha un qualcosa di eccessivo che mi attira.

Poi son d'accordo con quello che dice Giorgio. I colori sono il dominio delle signore.
O degli appassionati di auto
Verde Itaca, Blu Mithos, verde inglese, nero barolo, tiffany ...
Akitainu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Akitainu »

Ecco, la Pelikan Ametista è esattamente quella a cui pensavo. Io la prenderò, per me. Alla mia dolce metà ho regalato una Omas, tutta nera. Serissima. Scrive benissimo e me la riprenderò, prima o poi. :lol:
Massimiliano
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz

Messaggio da muristenes »

Alla mia fidanzata la M205 Amethyst piace molto, e anche il relativo inchiostro della serie Edelstein.

D'altra parte una delle sue penne preferite è questa vistosissima multifunzione Gothier prodotta dalla Vittorio Martini (azienda diretta proprio da una donna).

Immagine

Immagine

Immagine
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Davvero bella per un regalo femminile; penso che la tua fidanzata con questa sarà felicissima; ma non esiste anche stilo ?
La linea della penna mi ricorda vagamente qualcosa :D .
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”