Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Tiberio G »

Ottime penne entrambe, se l'iniziativa andrà in porto pensate di far incidere la stilo?
Saluti.

Tiberio
Tiberio
rembrandt54

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da rembrandt54 »

Tiberio G ha scritto:Ottime penne entrambe, se l'iniziativa andrà in porto pensate di far incidere la stilo?
Saluti.

Tiberio
Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggioda Dany1974 il sab 5 mag 2012, 14:40

Le penne saranno personalizzate con il logo del forum: la homo sapiens sulla veretta e la twsbi sull'anello del cappuccio.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Rogozin »

Scelta ardua.Due belle penne su due mondi differenti, su tutti i piani. Il mio voto però ha prediletto l'effettiva fattibilità finale...
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da colex »

Tanto per capire meglio di quale versione della Homo Sapiens si tratta? La versione oversize in bronzo oppure quella medium (acciaio) ma, con rifiniture in bronzo e magari con pennino EF :?:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Damjan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 7:32
La mia penna preferita: Pelikan M151
Il mio inchiostro preferito: Delta black
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 021
Arte Italiana FP.IT M: 109
Località: Luogosanto (OT)

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Damjan »

Anche io ho scelto la Twsbi per una mera questione di prezzo.
La Visconti é splendida, ma un può caruccia per le mie tasche attuali.
Certo, se l'offerta calasse, e di parecchio, un pensierino lo farei pure.
Comunque, son più che contento anche della Twsbi, con la personalizzazione che ritengo necessaria.
Qui dentro si comincia ad essere tanti, e sarebbe davvero bello potersi incontrare casualmente in giro per la Penisola e riconoscersi per avere la stesso penna con lo stesso fregio, come appartenenti ad un club esclusivo di cui ci si onora di farne parte.
Lunga vita al forum!
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Daniele »

Per quanto riguarda la Homo Sapiens molto probabilmente sarà una steel age.
I pennini in entrambi i casi saranno su richiesta.

Aggiornamento TWSBI: ecco un esempio di come verrà l'incisione al laser
Secureway 1.JPG
Secureway 1.JPG (181 KiB) Visto 3294 volte
In questo caso è una Diamond 540 ma cambia poco sulla vac 700.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Steve
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:16
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103
Località: Monticello Conte Otto (Vicenza)

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Steve »

Anch'io ho votato per la Twsbi Vac 700, che mi attira di più per la sua aria di "every day writer". E poi mi pare che la Visconti, per quanto si possa "tirare" sul prezzo, non potrà mai essere alla portata di tutte le tasche...

Stefano
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Ottorino »

Steve ha scritto:Anch'io ho votato per la Twsbi Vac 700, che mi attira di più per la sua aria di "every day writer". E poi mi pare che la Visconti, per quanto si possa "tirare" sul prezzo, non potrà mai essere alla portata di tutte le tasche...

Stefano
Infatti mi pare che Daniele non abbia mai detto che sono penne equivalenti, ma solo che queste sono le ditte che si sono dimostrate disponibili a fornire le penne.

Per ora siamo al sondaggio e a questo proposito ho una domanda per Daniele.
Visto che solo in pochi hanno votato, forse m'e' sfuggito qualcosa e magari lo puoi ribadire a vantaggio di tutti.
Per ora si tratta di un sondaggio per poi prendere una decisione su quale delle due.
Il voto non obbliga all'acquisto, giusto ?

Altra domanda, in direzione totalmente contraria.
Se ne puo' acquistare una sola per iscritto ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da colex »

... Chiedo agli amministratori se, eventualemente, possono essere realizzate entrambe le stilo, viste la differenti caratteristiche e prezzo; anche se la TWSBI é lodevole per il grande lavoro che fà, io ad esempio sono contrario alle demonstrator, per giunta "economiche", e non vorrei perdermi l'occasione della Homo Sapiens a prezzo "ridotto", soprattutto perché non ho ancora nessuna Visconti nella mia collezione!

Allego qualche foto di esempio, giusto per darvi un'idea del perché non prenderei una stilo in plexyglas, e ritrovarmi con il fusto e le giunzioni combinate come queste costosissime MB 149 demonstrator....

Immagine

Immagine

Immagine


... Purtroppo il Plexyglass, anche quello più spesso, si rovina solo a guardarlo ed una volta "crepato" non si ripara più, se si opacizza non si lucida in alcun modo, ingiallisce e se si macchia non togli l'inchiostro neanche con la candeggina! A differenza del materiae della Homo Sapiens che resiste anche alle fiamme "dell'inferno" :D non si macchia, non si opacizza e non si lucida, è eterno...

Io preferirei spendere +/- 200 euro (credo nei negozi si trovi a 250/300 euro nuova), ed avere una stilo che posso anche lanciare a terra senza temere "quasi" nulla", piùttosto una che non posso neanche metterci dentro l'inchiostro che mi piace di più.... Fate vobis!
Ultima modifica di colex il lunedì 7 maggio 2012, 12:52, modificato 2 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da Phormula »

Io ho votato Visconti perchè per un forum italiano mi piacerebbe avere una penna italiana e non una taiwanese, per quanto ben fatta.
Sicuramente la Visconti non costerà poco, anche perchè non è stato scelto il materiale più economico, ma diciamo che per una situazione del genere potrei fare una eccezione, vista l'unicità del modello.
Per la Twsbi la mia risposta è già negativa. Ovviamente sulla Visconti mi riservo una decisione e un impegno dopo avere sentito i prezzi, per ora ho solo espresso la mia preferenza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da klapaucius »

colex ha scritto: Io preferirei spendere +/- 200 euro (credo nei negozi si trovi a 250/300 euro nuova),
la steel age?
Giuseppe
rembrandt54

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da rembrandt54 »

Domanda :
Se il sondaggio termina con una percentuale favorevole alla TWSBI, sapremo mai quale sarebbe stato il prezzo se la scelta fosse caduta sulla Visconti ?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da piccardi »

colex ha scritto: ... Purtroppo il Plexyglass, anche quello più spesso, si rovina solo a guardarlo ed una volta "crepato" non si ripara più, se si opacizza non si lucida in alcun modo, ingiallisce e se si macchia non togli l'inchiostro neanche con la candeggina! A differenza del materiae della Homo Sapiens che resiste anche alle fiamme "dell'inferno" :D non si macchia, non si opacizza e non si lucida, è eterno...
Premesso che trovo il materiale della Homo Sapiens uno dei più interessanti disponibili, per essere correttezza credo sia il caso di precisare che la TWISBI non è in plexiglax (o lucite o metametilmetracrilato) ma in policarbonato (che è un materiale molto diverso). Inoltre se ho ben capito il materiale della 700 è di tipo ancora diverso e ha un "coating" molto più resistente del precedente della 540.

Comunque la mia 540 due mesi di uso continuo e dopo averla volata per terra 4 volte la mia non presenta nessun graffio sull'esterno, anche se devo precisare che l'ho volata sempre su delle mattonelle e non sull'asfalto. La sola parte "offuscata" è l'interno del cappuccio dove si deposita un po' di inchiostro (specie dopo il volo sul pavimento). Ma si dovrebbe pulire alquanto semplicemente. L'interno del corpo resta ancora trasparente, ma non ho usato inchiostri molto macchinati, solo Quink e 4001 neri. Stasera, tanto per dare un'idea, vedo di fare qualche prova e qualche foto.

Comunque la penna non ha, e non può avere dato che la costruzione della sezione + gruppo pennino è davvero furba, perdite di inchiostro fra la sezione e l'alimentatore come quelle mostrate. Il retro della gruppo pennino infatti si connette direttamente al serbatoio, la parte trasparente esterna della sezione non entra in contatto con l'inchiostro.

Dopo di che i gusti sul trasparente posso anche capirli, ma la 700 comunque non è di plexiglas. E sul lanciarla per terra senza temere nulla posso testimoniare che la mia 540 è stata abbondantemente provata al proposito. La scelta pertanto la sposterei su altre caratteristiche, di certo a robustezza una TWSBI ha poco da invidiare a chiunque.

Sul farle entrambe ho seri dubbi, però potremmo tenere la seconda arrivata per i 1000 iscritti...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da FilippoP »

Anch'io non credo abbia molto senso farle entrambe, però ottenere un preventivo per entrambe sì.
Il sondaggio stesso, a mio avviso, avrebbe esiti differenti se, contro la TWSBI, si proponesse una Homo Sapiens a 300 euro oppure una Homo Sapiens a 150 euro.
Perché, come già proposto da qualcuno, non è possibile richiedere un preventivo ad entrambe le case, sulla base di un numero ipotetico di ordinazioni (ad esempio 50, 100, 200, 300)?

Aggiungo comunque che, quale che sia la penna prescelta, l'iniziativa è davvero lodevole, un grosso grazie agli amministratori del forum!

Ciao
Filippo
Filippo
rembrandt54

Re: Penna celebrativa per i 500 iscritti al forum

Messaggio da rembrandt54 »

FilippoP ha scritto:Anch'io non credo abbia molto senso farle entrambe, però ottenere un preventivo per entrambe sì.
Il sondaggio stesso, a mio avviso, avrebbe esiti differenti se, contro la TWSBI, si proponesse una Homo Sapiens a 300 euro oppure una Homo Sapiens a 150 euro.
Perché, come già proposto da qualcuno, non è possibile richiedere un preventivo ad entrambe le case, sulla base di un numero ipotetico di ordinazioni (ad esempio 50, 100, 200, 300)?

Aggiungo comunque che, quale che sia la penna prescelta, l'iniziativa è davvero lodevole, un grosso grazie agli amministratori del forum!

Ciao
Filippo
;) ;) ;)
Bloccato

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”