Penna per un ragazzino.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Penna per un ragazzino.

Messaggio da ciro »

Salve a tutti,
Manca più di un mese al Natale ed alcuni già riflettono sugli acquisti per i regali. Personalmente non farò molti regali, però ci tengo quest'anno a regalare al mio fratellino di 9 anni un libro e una penna. So che come regali passeranno in secondo piano rispetto ai miliardi di giocattoli e playset lego che tanto gli piacciono ma conto a regalargli qualcosa in più di qualche ora di svago.

Veniamo al dunque: mio fratello scrive abitualmente con le BIC usa e getta a sfera, qualche volta ha scritto con la mia Vector e la Hero 616, da quel che ho notato ha problemi ad abituarsi ad impugnare correttamente la penna quindi direi che serve un impugnatura ergonomica per costringerlo ad abituarsi; la penna deve essere adatta alle mani di un ragazzino della sua età quindi di una dimensione accettabile, gli ho messo in mano la mia Lamy Joy e direi che come impugnatura siamo al limite dell'accettabile; il design non vorrei fosse troppo classico e nemmeno che la facesse sembrare una penna giocattolo (vedi Lamy ABC), mi piacciono inoltre le cose particolari come un disegno sul fusto, un particolare...; è necessario che sia una penna robusta in tutte le sue componenti perché, sicuramente, cadrà spesso dal banco di scuola e, fino a che non imparerà a non premere sul foglio, a non prestarla ai compagni e via dicendo, devo poter far fronte ad eventuali piccole riparazioni come la sostituzione del pennino, cambio del fusto ec..

Questo ragionamento mi ha portato a scegliere la Lamy Safari in verde lime che dovrebbe essere edizione limitata quindi avrebbe anche quel piccolo quantitativo di particolarità che mi piace tanto, dovrebbe essere robusta ed avere una ottima reperibilità per ciò che riguarda eventuali ricambi solo che non so come starebbe in mano al mio fratellino...
Avete voi altri suggerimenti? Mi piacerebbe ipotizzare anche un piston filling o qualche sistema del genere classico così impara anche a caricarle da sé e a stare attento al calamaio e all'inchiostro (va da sé che potrebbe fare quest'esperienza anche con un Converter, altro punto a favore della safari visto che ha quello dedicato che si aggancia molto saldamente alla sezione).
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Re: Penna per un ragazzino.

Messaggio da Irishtales »

Caro Ciro, fossi in te prenderei in considerazione le Dollar 717i che sono trasparenti e a stantuffo, in modo che avendone due o tre a disposizione, possa ricaricarle e "colorarle" con l'inchiostro che più gli piace. Sono completamente disassemblabili. Il pennino è un M più o meno fine, ma in linea di massima lo definirei vicino ad un M europeo.
Altrimenti la Safari è l'ideale, anche per la possibilità di sostituire all'occorrenza il pennino, potendo peraltro contare sulla praticità del caricamento a cartuccia.
Pilot Kakuno con i suoi colori allegri può essere un'altra buona soluzione.
Sul vintage la Reform 1745 con pennino fine, dall'aspetto un po' "old style" e caricamento a stantuffo, ma è un poco più delicata delle altre anche se si trova a buon mercato come fondo di magazzino.
Anche le piccole Pilot Petit possono essere un'opzione valida, hanno un pennino medio-fine e sono disponibili in otto colori diversi, ma devi prendere anche una scorta di mini-cartucce dedicate o prepararti a ricaricarle con una pipetta da laboratorio o siringa (senza ago).
Si potrebbe continuare: Kaweco Sport, ce ne sono in bei colori, non solo in nero, e hanno il gruppo pennino cambiabile.
Ancora: Twsbi Eco, la piccola a stantuffo, oppure la Sailor Tohmeikan e Lecoule a cartuccia....

Dovessi sceglierne una fra tutte, direi Twsbi. Ma sono tutte valide scelte, e ce ne sarebbero altre e altre ancora... :)

PS: Hai un fratellino molto molto fortunato :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Akitainu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Akitainu »

Io sono sempre attento alla durata nel tempo, quindi sarei per la Lamy Safari, se riesce ad impugnarla. Forse, quando sarà all'università la userà ancora e si ricorderà di averla avuta in regalo da suo fratello (sempre che il fratello, nel frattempo, non l'abbia fatta sua).

Considera, però, che non conosco assolutamente la produzione cinese, sulla quale, di conseguenza, non posso esprimermi.
Massimiliano
rbocchuzz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029

Messaggio da rbocchuzz »

Non hai detto quanti ha a il ragazzino.
Ho fatto un po' di considerazioni per la penna di mio figlio che ha 11 anni. Tempo fa gli ho fatto provato alcune delle mie penne, ha mostrato un certo entusiasmo per quelle con un design molto moderno (Lamy Safari) . Tra le penne che ha usato ci sono la Lamy Nexx e la Aurora Y; la Nexx con pennino M ha un flusso eccessivo quindi se teneva il pennino solo appoggiato sul foglio di Ecoqua, si formava una macchia di circa mezzo centimetro di diametro, con la Ypsilon pennino F le cose sono andate meglio.
Attualmente ha una postura non perfetta ma nemmeno disastrosa, tende a premere e poi usa il corsivo da prima elementare (per la T minuscola stacca la penna dal foglio per 3 volte).
Ho preso in considerazione questi fattori, e credo non sia ancora pronto per una penna a stantuffo ancora impacciato nella manovra di ricarica,
per cui credo che cercherò una penna a cartucce i tipo standard (per usare quelle da 3 centesimi l'una!!), che abbia anche un design moderno e un pennino al massimo F.
Non prenderò una penna che piace a me!!!
Spero di esserti stato di aiuto
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

Ciao Daniela,
grazie per la risposta. In effetti fra tutte anche io sceglierei la TWSBI Eco: è una demonstrator a stantuffo quindi è già di per se particolarissima, mi immagino già il fratellino incantato a guardare il pistoncino andare su e giù prima di ricaricarla; ha un minimo di ergonomicità sulla sezione e sembra abbastanza riparabile. L'unico problema è che costerebbe circa 42€ e non perché non vorrei spenderceli ma 25€ di libro + 42€ di penna mi sembrano un po' troppi come natale... Non mi sembra di dare importanza al denaro, non so se capisci...

Per ora rimane comunque la maggiore referenziata insieme alla Safari lime.
Qualcuno ha altre proposte?

Rinaldo,
ciao anche a te e grazie. Il tuo nome mi ricorda un vecchio amico di mio nonno che non vedo da anni!
Comunque mi sembra di aver scritto che mio fratello ha 9 anni e di capire che anche tu suggerisci la Safari.

Massimiliano,
grazie anche a te, sembra che tutti bene o male spingiate verso la Safari...

Comunque l'ho buttata li e gli ho chiesto "guarda queste due penne, quale ti piace di più?" e lui ha indicato la Eco...
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”