L’avevo vista occhieggiare da un banchetto di cianfrusaglie varie al lato della strada, il venditore l’aveva etichettata come “prestigiosa penna ETRO” confidando sul fascino del famoso marchio del lusso.
Avevo dimenticato a casa gli occhiali da presbite , quindi mi sono solo reso conto che sulla veretta alla base del cappuccio, non v’era scritto ETRO ma qualcosa di simile.
Arrivato a casa , svelato l’arcano : ERO Germany, il che comunque non mi diceva nulla.
Fatta qualche ricerca sulla rete, ho appreso che il marchio esiste ed è conosciuto, ma nulla di più, nulla anche sulla possibile denominazione del modello e sulla sua datazione.
La penna è fatta con materiali non eccelsi probabilmente plastica, il pennino è in acciaio dorato con l’incisione ERO 1, la carica a stantuffo tira su un sacco di inchiostro.
La cosa sorprendente è che scrive meravigliosamente.
Tratto medio/fine, flusso equilibrato, bagnato quanto basta, pennino scorrevole e preciso , la scrittura è molto fluida ma il pennino lascia sentire quel minimo di attrito che provoca quel leggero fruscio sulla carta che a me piace molto.
Mi piace molto anche la comodissima caratteristica di avere il gruppo pennino/alimentatore con inserimento a vite tipo Pelikan.
Mai un’incertezza, una falsa partenza, una salto di tratto, in qualsiasi condizione e soprattutto con qualunque tipo di carta.
Insomma, dal punto di vista estetico , con quel marmorizzato nero , diciamo che non mi esalta , ma dopo averla usata tanto posso dire che tra le penne che ho provato è una di quelle che mi da più soddisfazione nella scrittura, se poi penso a quanto mi è costata, balza in testa alla classifica, almeno per quanto riguarda il rapporto soddisfazione/prezzo.
Stilografica ERO Germany
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it 霊気: 027
Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
- ginepro
- Snorkel
- La mia penna preferita: Brause Bandzug
- Il mio inchiostro preferito: ferrogallico
Il fascino delle 'non famose' ma che scrivono tanto, ma tanto bene...
Andrea
.

Andrea
.
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
E' veramente un peccato che questa penna sia costruita con materiali economici, perché scrive molto bene. Nella foto di una mia Ero si vede come il fusto non sia di celluloide, ma di plastica ricoperta da un foglio imitante la celluloide.
Saluti. Valerio
Saluti. Valerio
- analogico
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Fp.it 霊気: 027
Infatti avevo notato anche sulla mia la giuntura del rivestimento che per il momento tiene perfettamente ma che, come dimostra la tua foto, non è immune da rischi.
Di buono c'è che si tratta di materiali che si incollano facilmente, quindi nel caso, si può riaccomodare subito il danno.
Al massimo si strappa via tutto e si trasforma in una demonstrator.......
Di buono c'è che si tratta di materiali che si incollano facilmente, quindi nel caso, si può riaccomodare subito il danno.
Al massimo si strappa via tutto e si trasforma in una demonstrator.......
Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Mi hai dato una grandiosa idea per una penna (quella della fotografia) che davo ormai per persa. Grazie.analogico ha scritto:Al massimo si strappa via tutto e si trasforma in una demonstrator.......
Valerio
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Penne di fascia economica ma molto valide, scrivono sempre e comunque, con qualunque inchiostro.
Ne esistono moltissimi modelli (pistone e cartucce), con gruppo pennino/alimentatore con inserto sia a vite che a frizione.
Neppure io so dire di più sulla marca (probabilmente ora sparita), ma sono dei veri muli.
Anche Vikingo60 ne è rimasto soddisfatto.
Ne esistono moltissimi modelli (pistone e cartucce), con gruppo pennino/alimentatore con inserto sia a vite che a frizione.
Neppure io so dire di più sulla marca (probabilmente ora sparita), ma sono dei veri muli.
Anche Vikingo60 ne è rimasto soddisfatto.
Giuseppe.