Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penne e pennino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Penne e pennino

Messaggio da Labhras »

Buonasera a tutti,

avevo in mente di acquistare un paio di penne economiche da sfruttare principalmente per prendere una grande quantità di appunti.
Avendo letto buone recensioni sulle cinesi - e.g. Jinhao, per rapporto qualità/prezzo, una domanda sorge spontanea - il pennino medio montato su queste penne, equivale al medio di altre penne stilografiche europee, o viene considerato come un fine?

Facendo qualche ricerca avrei ridotto il campo a queste penne. Vorrei avere un parere - se le conoscete, o le avete già provate.

Hero 2017
Jinhao 699
Jinhao 606
Gullor 3206F

Grazie mille per l'aiuto! :)
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Penne e pennino

Messaggio da Medicus »

Questo non le ho ma ne ho altre e devo dire che scrivono in modo ottimo.
Per il tratto M, si avvicina più al nostro, restando lievemente più sottile
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Re: Penne e pennino

Messaggio da Labhras »

Per quanto riguarda un F invece? Il mio problema è che con certi tipi di carta, lievemente più assorbenti rispetto ad altri, le linee risultano più spesse - ecco perché pensavo ad un pennino F, soprattutto per appunti.
Cosa ne pensi?
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Penne e pennino

Messaggio da ciro »

Come per l'M anche l'F IMHO è leggermente più sottile del nostro F.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Penne e pennino

Messaggio da Irishtales »

ciro ha scritto:Come per l'M anche l'F IMHO è leggermente più sottile del nostro F.
Sì, in genere ho osservato anche io la stessa cosa.
Però ti chiedo, visto che ti occorrono un paio di penne economiche per scrivere a lungo e con un pennino tratto fine, perchè non orientarti su una Sailor o su una Pilot scolastiche? Ad esempio la 78G Pilot è una penna a mio avviso da avere assolutamente.
Inoltre - te lo dico da utilizzatrice di pennini F e soprattutto EF su carta da fotocopie.... - l'inchiostro è di fondamentale importanza su certe carte. Evita come la peste il nero Aurora e lo Skrip Sheaffer, ottimi inchiostri in altri frangenti, ma che sulla carta economica spiumano in maniera disastrosa...la penna conta, ma l'inchiostro ha lo stesso peso sulle carte più porose
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Re: Penne e pennino

Messaggio da Labhras »

Irishtales ha scritto:
ciro ha scritto:Come per l'M anche l'F IMHO è leggermente più sottile del nostro F.
Sì, in genere ho osservato anche io la stessa cosa.
Però ti chiedo, visto che ti occorrono un paio di penne economiche per scrivere a lungo e con un pennino tratto fine, perchè non orientarti su una Sailor o su una Pilot scolastiche? Ad esempio la 78G Pilot è una penna a mio avviso da avere assolutamente.
Inoltre - te lo dico da utilizzatrice di pennini F e soprattutto EF su carta da fotocopie.... - l'inchiostro è di fondamentale importanza su certe carte. Evita come la peste il nero Aurora e lo Skrip Sheaffer, ottimi inchiostri in altri frangenti, ma che sulla carta economica spiumano in maniera disastrosa...la penna conta, ma l'inchiostro ha lo stesso peso sulle carte più porose
Come inchiostro sto usando il Waterman nero, mi son trovato bene su vari tipi di carta.
Ricercando un tratto più sottile - ma non troppo, e con un buon flusso, mi ero orientato fra le cinesi - dovendo comprare online, la varietà di scelta a volte è minore, e la loro comodità è il converter incluso.

Secondo te, visto che il medio delle cinesi è più sottile del nostro, mi oriento su quello o vado con il fine? Non vorrei avere un tratto troppo sottile e "invisibile", ma combina scrittura veloce, tratto medio e carta a volte porosa ed il risultato non è il massimo.

Sai qualcosa dei modelli che ho selezionato? So che i vari modelli di Jinhao differiscono tra loro per tratto, flusso, etc.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1525
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Re: Penne e pennino

Messaggio da kircher »

online, la varietà di scelta a volte è minore
online la varietà di scelte è praticamente infinita!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Penne e pennino

Messaggio da Irishtales »

Non conosco le penne che hai citato. Mi trovo bene con la Hero 616 che ha un pennino a tratto fine seppur non finissimo. Il caricamento è aerometrico, ha una buona capacità del serbatoio ed è una penna affidabile.
Ha anche il vantaggio di essere leggera e ben bilanciata, caratteristica che in una penna da usare per molte ore non è da sottovalutare.
Poi ha detto bene tu, parlare di "penne cinesi" in generale vuol dire poco, perchè hanno caratteristiche molto diverse fra loro, sia in termini di flusso che di spessore del tratto, in genere sono però in metallo e pesano abbastanza. Un'altra penna a tratto fine con cui mi trovo molto bene è "lo squalo", ossia la Baoer 100 - che sto giusto testando in questo giorni per un amico - e mi trovo molto bene, restano sui tratti medio-fini, anche con la minimalista Kaigelu 317. Tutte e due a cartuccia con converter incluso e in metallo laccato, piuttosto pesanti ma robuste.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Re: Penne e pennino

Messaggio da Labhras »

Grazie per il consiglio.
Per quanto riguarda la Hero 616 - non ho familiarità con quel tipo di caricamento, avendo usato sempre converter. In quanto a facilità d'uso - e capacità, rispetto ad un classico converter, come si comporta?

Per quanto riguarda le Baoer, hai mai usato la 388? Ho letto delle recensioni positive, ma mi domandavo circa la capacità del converter.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”