Anonime ma con classe......(c'è un dottore?)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Anonime ma con classe......(c'è un dottore?)

Messaggio da fab66 »

All'approssimarsi di ogni penshow comincio a rovistare fra le "derelitte" (anche di marche nobili.....) che non uso da anni per cercare di convicermi a rinunciare a qualcuna..... poi le buone intenzioni si scontrano con "ma l'ho presa da......" "mi ricorda........." "potrei però averne bisogno come pezzi di ricambio...." e rimangono tutte riposte.
Ecco perchè cerco un Dottore..... quest'anno però son migliorato, queste le ho finite di sistemare, munite di serbatoio ed ho cominciato ad usarle.
Allegati
PA240019.JPG
PA240020.JPG
PA240021.JPG
Fabrizio
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Re: Anonime ma con classe......(c'è un dottore?)

Messaggio da fab66 »

Sono tutte e tre di ottima fattura, una presenta forti particolari che la riconducono ad una produzione nobile piemontese, stesso sospetto per la pubblicitaria MOYNE E ALESSANDRONI (cartoleria romana) anche se qui il produttore non riesco ad individuarlo..
Allegati
PA240001.JPG
PA240002.JPG
PA240003.JPG
PA240004.JPG
PA240012.JPG
PA240013.JPG
PA240014.JPG
PA240015.JPG
PA240016.JPG
PA240017.JPG
Fabrizio
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ciro »

Mi sento come quel giorno in cui mi permetti contro la vetrina di un concessionario e urlai "papà, ma quella è una Yamaha?" infatti:
Ma l'ultima è una Parker?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
fab66
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da fab66 »

Buongiorno Ciro, niente Parker. È una anonima che più anonima non si può. La grande invece è una produzione aurora destinata al mercato pubblicitario.
Fabrizio
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

A me la clip sembra quella tipica Parker, anche quella Aurora somiglia molto alle clip sulle nuove 88...

Ho capito che è anonima ma non è possibile sia stata prodotta da Parker? Qualcuno l'avrà pure creata. No?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
fab66
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da fab66 »

La produzione è italiana, di solito era concentrata nell'area di settimo torinese dove erano attive diverse piccole aziende. Detto questo però mi arrendo. .. della pubblicitaria qualcuno tempo fa mi disse che poteva essere stata prodotta da Ancora ma dal dirlo al dimostrarlo. ....
Fabrizio
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Eccomi qua !!
Ma non capisco perchè, mi sembra che non ci sia niente da curare ; in ogni caso la parcella è sempre dovuta ( va bene anche PayPal :D )
Dimenticavo : belle e sono tutte a pulsante di fondo ? ( caricamento che mi piace molto :thumbup: )
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
fab66
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da fab66 »

Medicus ha scritto:Eccomi qua !!
Ma non capisco perchè, mi sembra che non ci sia niente da curare ; in ogni caso la parcella è sempre dovuta ( va bene anche PayPal :D )
Dimenticavo : belle e sono tutte a pulsante di fondo ? ( caricamento che mi piace molto :thumbup: )

Ciao, rigorosamente a pulsante di fondo; dato che dovrò pagare la parcella..... ho sognato tempo fa (giuro sulla omas extra 361 arco che è vero...) che ero ad un penshow, avevo dimenticato i denari e nessuno mi faceva credito :evil:
Che dici? Rimorsi di coscienza per debiti pregressi???? :lol: :lol:
Fabrizio
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Medicus »

fab66 ha scritto: Che dici? Rimorsi di coscienza per debiti pregressi???? :lol: :lol:
Non c'è dubbio che sia così e non vedo altra terapia che regalarne qualcuna :D

A parte gli scherzi, le pulsante di fondo sono più comode di quelle a levetta, perchè possono essere caricate con una sola mano e secondo me sono anche più semplici se si vuole sostituire il meccanismo ( ma comunque sono facili tutti e due i sistemi ), forse sono anche più sicure , non rischi che la levetta si impigli da qualche parte, anche se bisogna stare attenti a non perdere il fondello. Forse , ma dico forse, a parità di volume la levetta è più efficiente nel caricare l' inchiostro.
Hanno , per me un fascino particolare e ricordo che la prima volta che le vidi rimasi a bocca aperta : ma guarda un pò l' ingegno di quegli anni.
Adesso c' è poco a dire sui sistemi di caricamento, ormai è stato inventato tutto ( o quasi ? ).
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Medicus ha scritto: A parte gli scherzi, le pulsante di fondo sono più comode di quelle a levetta, perchè possono essere caricate con una sola mano
Mah, con lo stesso equilibrismo con cui levi il fondello di un caricamento a pulsante con una mano sola (senza farlo cadere), più o meno sposti anche una levetta (basta agganciarla con l'unghia dell'indice tenendo la penna con pollice e medio e poi spostarla lateralmente). Esercizio (inutile) appena provato.

Comunque non ho mai caricato una penna con una mano sola in vita mia, visto anche che per caricare una penna il cappuccio lo devi levare, e quello non mi è mai passato manco per l'anticamera del cervello di toglierlo con una mano sola...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu

Messaggio da valerio50 »

Secondo me quasi tutte le penne a levetta presentano un altro inconveniente. In genere la loro sezione non è filettata, ma è inserita a pressione sul fusto. Poco male, se le tolleranze sono infinitesimali, o se il raccordo presenta una piccola conicità. Però può capitare, come è successo a me, di aver tra le mani penne a caricamento a leva la cui sezione non è adeguatamente trattenuta nel fusto.
Saluti . Valerio
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Medicus »

piccardi ha scritto: Mah, con lo stesso equilibrismo con cui levi il fondello di un caricamento a pulsante con una mano sola (senza farlo cadere), più o meno sposti anche una levetta (basta agganciarla con l'unghia dell'indice tenendo la penna con pollice e medio e poi spostarla lateralmente). Esercizio (inutile) appena provato.
Comunque non ho mai caricato una penna con una mano sola in vita mia, visto anche che per caricare una penna il cappuccio lo devi levare, e quello non mi è mai passato manco per l'anticamera del cervello di toglierlo con una mano sola...

Simone
Mi riferivo al solo atto del caricamento dell'inchiostro.
Hai ragione mai svitare ( e mai svitato ) il cappuccio con una sola mano( può cadere e rompersi :cry: ) o il fondello ( se cade andrà a finire,senz' altro in qualche meandro della casa , e chi lo trova più )
Per caricare una penna a pulsante di fondo, la tengo stretta tra pollice e medio e con l'indice premo il pulsante.
valerio50 ha scritto:Secondo me quasi tutte le penne a levetta presentano un altro inconveniente. In genere la loro sezione non è filettata,
Anche nelle pulsante di fondo la sezione non è filettata, perchè c' è comunque la barretta di pressione all' interno e ruotando il fusto , per avvitarlo, strozzeresti il sacchetto.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
fab66
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da fab66 »

valerio50 ha scritto:Secondo me quasi tutte le penne a levetta presentano un altro inconveniente. In genere la loro sezione non è filettata, ma è inserita a pressione sul fusto. Poco male, se le tolleranze sono infinitesimali, o se il raccordo presenta una piccola conicità. Però può capitare, come è successo a me, di aver tra le mani penne a caricamento a leva la cui sezione non è adeguatamente trattenuta nel fusto.
Saluti . Valerio
Io, notoriamente riparatore Naif, nei casi in cui la sezione è un po' ballerina adotto un arcaico sistema:
pezzettino di scotch o nastro isolante a seconda del caso, funziona ed è reversibile.
In alternativa si potrebbe mettere anche una goccia infinitesimale di attack però.....

ciao
Fabrizio
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu

Messaggio da valerio50 »

Mi sento di dissentire da Medicus: nelle penne a pulsante di fondo la sezione è quasi sempre filettata e si avvita sul fusto, proprio per impedire che la barretta I-bar spinta dalla pressione sul pulsante e poggiante sulla sezione possa far fuoriuscire quest'ultima dal fusto. Personalmente ho trovato solo un esempio di sezione inserita a pressione nel fusto in penna a pulsante: Parker Duofold inglese. Ma in questo caso penso che la sezione sia conica, perché lo sforzo per separare fusto da sezione è molto grande. Ovviamente altra cosa è la sostituzione del sacchetto: prima si avvita la sezione con sacchetto sul fusto e poi si inserisce la barretta, utilizzando il foro del pulsante, proprio per impedire l'attorcigliamento del sacchetto.
Saluti. Valerio
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Medicus »

Allora ,mi sbaglio e me ne scuso.
Io ho proprio la Parker inglese , una Mentmore , una Penman e un' altra inglese che non vuole vista, nessuna delle quali ha il fusto è avvitato, ma per le altre adesso lo so :D
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”