No, non mi pare un confronto corretto, nella gran parte delle penne delle cartucce corte da 0.7 ce ne entrano tranquillamente due.Ironnib ha scritto: senza calamaio apposito sai che caricherai circa 1/2 serbatoio (che mi dicono essere già 1.7 ml quindi circa 3 cartucce...che non è poco) e comunque col caricamento a pistone non credo avresti benefici in questo senso.
Inoltre una cartuccia lunga può arrivare fino a 1.5ml, e con quella saresti assai poco competitivo. La gran parte dei caricamenti a stantuffo delle penne recenti oscilla fra .9 e 1.3, a parte la 149 che essendo grossa sta se ricordo bene a 2.4. Una vecchia Vacumatic (la standard, quella delle dimensioni di una 144 circa) sta 2.7.
Questo per dire che:
1) sicuramente carichi più con una siringa rovesciata che con uno stantuffo, nonostante abbiano ridotto le dimensioni del serbatoio (la onoto magna, che come dimensioni è più o meno equivalente alla Homo Sapiens carica 3.5 ml).
2) la competizione sulle cartucce, specie nel caso dello stantuffo, è molto meno lontana di quanto uno si immagina. La quasi totalità delle penne a stantuffo odierne tiene meno inchiostro di una cartuccia internazionale lunga.
3) una penna antica se le mangia tutte a colazione...
Simone