Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Un blu che non sbiadisca?
Un blu che non sbiadisca?
l'unico blu che uso è il royal blue della pelikan, molto vivo all'inizio e che sbiadisce passato un po' di tempo, potete consigliarmi un blu economico, magari ache di facile reperibilità, che mantenga un colore brillante e vivo come quello delle pilot gel?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Un blu che non sbiadisca?
Il Salix della Rohrer & Klingner (è un ferrogallico) scurisce leggermente. Costa quanto gli altri R&H, è indelebile, ed il colore mi piace (ma questi son gusti personali). Di meglio in giro per rapporto qualità prezzo si trova ben poco.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Visconti HS
- Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
- Misura preferita del pennino: Fine
Sull'econimicità e sul facile reperimento non saprei, però posso assicurarti che il blu della doupont non sbiadisce, al massimo i mie scritti più vecchi (6 anni) hanno virato leggermente al viola.Andrea_R ha scritto:potete consigliarmi un blu economico, magari ache di facile reperibilità
Se riesci a trovarlo dai tuoi rivenditori di fiducia (o dalla baia ad un buon prezzo) è un ottimo blu.
P.S.
Faccio parte del gruppo di scambio inchiostri, se vuoi ti mando un campione.
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
D'accordissimo sul R&K Salix, che anch'io uso abitualmente. Non è però un blu brillante, è un blu/nero dall'aspetto molto serioso ed "antico", che scurisce progressivamente. Ha il grande vantaggio di essere indelebile, ma tende a fare perdere un po' di scorrevolezza al pennino (per la sua formulazione, ritengo), quindi lo userei su penne dal flusso tendenzialmente abbondante.
Ho da poco riscoperto (grazie a Orlandoemme) il Waterman Florida Blue (o Serenity Blue): non male, colore brillante che non pare mutare (lascia perdere il blue/black, che è l'inchiostro più camaleontico che abbia mai provato).
Il mio inchiostro blu preferito è comunque l'Aurora: colore più scuro e saturo del Pelikan, ma immutabile nel tempo (anche dopo decenni). Dovrebbe essere piuttosto simile al Dupont (che peraltro non ho mai provato).
Anche il classico Parker Quink non è male.
L'ultimo mio acquisto in fatto di inchiostri blu è stato il Koh-I-Nohr (chissà se l'ho scritto giusto?) "document": prezzo a livello del R&K, colore simile al Pelikan, dichiarato indelebile. Non l'ho però ancora provato.
Ho da poco riscoperto (grazie a Orlandoemme) il Waterman Florida Blue (o Serenity Blue): non male, colore brillante che non pare mutare (lascia perdere il blue/black, che è l'inchiostro più camaleontico che abbia mai provato).
Il mio inchiostro blu preferito è comunque l'Aurora: colore più scuro e saturo del Pelikan, ma immutabile nel tempo (anche dopo decenni). Dovrebbe essere piuttosto simile al Dupont (che peraltro non ho mai provato).
Anche il classico Parker Quink non è male.
L'ultimo mio acquisto in fatto di inchiostri blu è stato il Koh-I-Nohr (chissà se l'ho scritto giusto?) "document": prezzo a livello del R&K, colore simile al Pelikan, dichiarato indelebile. Non l'ho però ancora provato.
Giuseppe.
ringrazio tantissimo talpons ma declino l'offerta, non avrei nulla da scambiare,
appena posso proverò almeno due fra waterman, parker, dupont ed aurora (i più economici ) escludo quello ferrogallico per la perdita di scorrevolezza, lo userei su una frontier, cattiva accoppiata con gli inchiostri poco fluidi
appena posso proverò almeno due fra waterman, parker, dupont ed aurora (i più economici ) escludo quello ferrogallico per la perdita di scorrevolezza, lo userei su una frontier, cattiva accoppiata con gli inchiostri poco fluidi
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Scusami ancora una precisazione: se prendi il Parker (soprattutto in cartucce, visto che usi una Frontier) NON prendere il washable, è veramente orribile, un blu sbiadito fin dall'inizio che giorno dopo giorno si decolora ancor più; prendi quello "normale" (non so se abbia un nome specifico).
Per l'Aurora puoi anche provare le cartucce, sono compatibili Parker; Waterman e Dupont no, devi prendere le boccette.
Per l'Aurora puoi anche provare le cartucce, sono compatibili Parker; Waterman e Dupont no, devi prendere le boccette.
Giuseppe.
il problema è tutto legato alla reperibilità perchè altrimenti di blu come intendi tu ne è pieno il mondo.
facile reperibilità e vista la tua richiesta di un blu brillante tipo pilot gel, potresti provare il blu visconti o aurora, altrimenti il blue sailor jentle.
facile reperibilità e vista la tua richiesta di un blu brillante tipo pilot gel, potresti provare il blu visconti o aurora, altrimenti il blue sailor jentle.
-
- Crescent Filler
a me pare che il royal blue di lamy sia abbastanza brillante.
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Sto provando moltissimi blu Diamine, e non ce n'è uno che non mi piaccia. Magari qualche volta ho faticato a trovare la penna giusta (che è poi il motivo per cui talvolta qualcuno li odia - credo si sforzi di usarli su una penna poco adatta), ma hanno tutti un ottimo rapporto qualità/prezzo. Hanno caratteristiche di scorrevolezza, fluidità e lubrificazione abbastanza diverse, quindi conviene perdere un po' di tempo e provare. Dalla loro hanno l'amplissima varietà di tinte, il costo contenuto e la reperibilità (online).
Giovanni Paolo
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Visconti HS
- Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Mi duole ammetterlo ma una frase spesso detta nel bel paese è "le regole sono fatte per essere infrante", per cui mi adeguo solo per questa volta al detto popolano e ribadisco che sarei lieto di inviarti i campioni anche senza scambio, dopotutto lo si fà per incentivare la passione comune, non per avere un tornaconto personale.Andrea_R ha scritto:ringrazio tantissimo talpons ma declino l'offerta, non avrei nulla da scambiare,
Anche io avrei fatto centinaia di volte questa domanda:
un blu bello che non scolora
L'ho trovato dopo tanto, ma non è molto economico,
è il blu sapphire Edelstein.
Pazienza, costa un po' ma è buonissimo.
un blu bello che non scolora
L'ho trovato dopo tanto, ma non è molto economico,
è il blu sapphire Edelstein.
Pazienza, costa un po' ma è buonissimo.