Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Dean82 »

Inizio OT

La legge di Boyle! Mi hai fatto tornyalle superiori...

Fine OT

In merito al sistema a siringa rovesciata e al video: tenendo conto che io, anche con le converter-pistone, capovolgo la penna per far fuoriuscire l'aria e poter caricare 'a tappo' la stilografica, direi che con questo sistema di caricamento si può agire nello stesso modo. In tal modo, l'acquisto del calamaio da viaggio può essere posticipato; dico posticipato perché caricare la penna ovunque e senza sporcarsi, è una cosa che 'mi attizza' parecchio. :lol:

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Ironnib »

OT
in merito al trucchetto per caricarla senza calamaio speciale
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 87#p129787


@Aalt....sono in crisi pure io, perchè la HS è troppo bella.
Fammici pensare e poi vedo di darti ulteriori opinioni (così da aumentare all'infinito la tua confusione :D )
Aalt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 19:28
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Aalt »

Ironnib ha scritto:OT
in merito al trucchetto per caricarla senza calamaio speciale
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 87#p129787


@Aalt....sono in crisi pure io, perchè la HS è troppo bella.
Fammici pensare e poi vedo di darti ulteriori opinioni (così da aumentare all'infinito la tua confusione :D )
:D :D ok!
Aalt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 19:28
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Aalt »

Qual è il prezzo della dolce vita pistone nuova?
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Dean82 »

Aalt ha scritto:Qual è il prezzo della dolce vita pistone nuova?

Corca 400€ su noti siti di e-commerce. Va' detto che, per me, le penne vanno tenute in mano prima dell'acquisto, a meno che non ci vengano regalate... :twisted:

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Aalt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 19:28
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Aalt »

Dean82 ha scritto:
Aalt ha scritto:Qual è il prezzo della dolce vita pistone nuova?

Corca 400€ su noti siti di e-commerce. Va' detto che, per me, le penne vanno tenute in mano prima dell'acquisto, a meno che non ci vengano regalate... :twisted:

Cordialmente,
Grazie!
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Ironnib »

Ironnib ha scritto:OT
in merito al trucchetto per caricarla senza calamaio speciale
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 87#p129787


@Aalt....sono in crisi pure io, perchè la HS è troppo bella.
Fammici pensare e poi vedo di darti ulteriori opinioni (così da aumentare all'infinito la tua confusione :D )
L'idea che mi son fatto è la seguente:
la Homo Sapiens è una gran penna.
Il sistema a siringa rovescia: non c'è motivo per demonizzarlo. E' un fatto fisico/meccanico: non puoi pretendere il vuoto pneumatico con un meccamismo del genere (a prescindere dalla penna); senza calamaio apposito sai che caricherai circa 1/2 serbatoio (che mi dicono essere già 1.7 ml quindi circa 3 cartucce...che non è poco) e comunque col caricamento a pistone non credo avresti benefici in questo senso.

Quindi in sostanza ti devi chiedere:
voglio la Hs Bronze o Steel?
Se vuoi la Bronze: ha caricamento a siringa costa 500 € (unico piccolo neo se vuoi farla andare bene al 100% devi usare appossito calamaio); pensa che il bronzo ha problemi di ossidazione e ogni tanto devi pulirlo
se vuoi la Steel: ha caricamento a pistone costa 500 € (400 € la misura più piccola) e non hai bisogno di altro.

Entrambe hanno manutenzione per il basalto (semplice cremina, ma devi sapere che non rimane sempre lo stesso come la plastica).

Se invece sei indeciso con la Dolcevita ragionerei così:
costa 400€ è a pistone e a sentir dire in giro sono penne eccellenti.
Le Hs sono aumentate di ca. 70 € e negli ultimi mesi e questo non ha un controvalore in qualità, è solo una speculazione perchè la penna vende bene e a mio parere non è molto elegante da parte ti Visconti.


1°) decidi quale ti piace di più dalle foto
2°) vai a vederle tutte e 2 e ascolta l'emozione che ti danno (SE NON TI EMOZIONANO LASCIA PERDERE TUTTO)
3°) guarda finiture, come ti sta in mano, se è comoda ecc...
4°) immagina a quando la userai
5°) pensa al prezzo: io spesso guardo una penna (cercando di non sapere il prezzo) e dò una valutazione mia, quello che secondo me vale; quello che io sarei disposto a spendere; poi confronto col prezzo reale: se è simile allora ok; se il reale è troppo minore di quello che ho pensato allora riguardo meglio la penna; se è molto maggiore la lascio in vetrina e/o cerco usati (con la HS il ricanro di cui sopra non mi va giù quindi nuova non la prendo)

Con quella cifra mi sentirei consigliarti la Montegrappa Miya che è stupenda (finchè non la vedi dal vivo non puoi capire che è uscita di produzione ma la trovi ancora in blu....ma ha il caircamento a converter!....ultimamente è uscita la Passione, ma non so quanto costa e comuqnue è a converter...e questo la rende costosa....ma ma ma dovresti vederle...

p.s. le Delta mi hanno sempre "allontanato" semplicemente perchè spesso riportavano un dicitura sul fusto per me orribile...mi faceva pensare alle biro delle aziende tipo "F.lli Spanzan serramenti e infissi in legno" ...nessun motivo tecnico.
Aalt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 19:28
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Aalt »

Ironnib ha scritto:
Ironnib ha scritto:OT
in merito al trucchetto per caricarla senza calamaio speciale
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 87#p129787


@Aalt....sono in crisi pure io, perchè la HS è troppo bella.
Fammici pensare e poi vedo di darti ulteriori opinioni (così da aumentare all'infinito la tua confusione :D )
L'idea che mi son fatto è la seguente:
la Homo Sapiens è una gran penna.
Il sistema a siringa rovescia: non c'è motivo per demonizzarlo. E' un fatto fisico/meccanico: non puoi pretendere il vuoto pneumatico con un meccamismo del genere (a prescindere dalla penna); senza calamaio apposito sai che caricherai circa 1/2 serbatoio (che mi dicono essere già 1.7 ml quindi circa 3 cartucce...che non è poco) e comunque col caricamento a pistone non credo avresti benefici in questo senso.

Quindi in sostanza ti devi chiedere:
voglio la Hs Bronze o Steel?
Se vuoi la Bronze: ha caricamento a siringa costa 500 € (unico piccolo neo se vuoi farla andare bene al 100% devi usare appossito calamaio); pensa che il bronzo ha problemi di ossidazione e ogni tanto devi pulirlo
se vuoi la Steel: ha caricamento a pistone costa 500 € (400 € la misura più piccola) e non hai bisogno di altro.

Entrambe hanno manutenzione per il basalto (semplice cremina, ma devi sapere che non rimane sempre lo stesso come la plastica).

Se invece sei indeciso con la Dolcevita ragionerei così:
costa 400€ è a pistone e a sentir dire in giro sono penne eccellenti.
Le Hs sono aumentate di ca. 70 € e negli ultimi mesi e questo non ha un controvalore in qualità, è solo una speculazione perchè la penna vende bene e a mio parere non è molto elegante da parte ti Visconti.


1°) decidi quale ti piace di più dalle foto
2°) vai a vederle tutte e 2 e ascolta l'emozione che ti danno (SE NON TI EMOZIONANO LASCIA PERDERE TUTTO)
3°) guarda finiture, come ti sta in mano, se è comoda ecc...
4°) immagina a quando la userai
5°) pensa al prezzo: io spesso guardo una penna (cercando di non sapere il prezzo) e dò una valutazione mia, quello che secondo me vale; quello che io sarei disposto a spendere; poi confronto col prezzo reale: se è simile allora ok; se il reale è troppo minore di quello che ho pensato allora riguardo meglio la penna; se è molto maggiore la lascio in vetrina e/o cerco usati (con la HS il ricanro di cui sopra non mi va giù quindi nuova non la prendo)

Con quella cifra mi sentirei consigliarti la Montegrappa Miya che è stupenda (finchè non la vedi dal vivo non puoi capire che è uscita di produzione ma la trovi ancora in blu....ma ha il caircamento a converter!....ultimamente è uscita la Passione, ma non so quanto costa e comuqnue è a converter...e questo la rende costosa....ma ma ma dovresti vederle...

p.s. le Delta mi hanno sempre "allontanato" semplicemente perchè spesso riportavano un dicitura sul fusto per me orribile...mi faceva pensare alle biro delle aziende tipo "F.lli Spanzan serramenti e infissi in legno" ...nessun motivo tecnico.
Grazie mille! Che mi dici della Aurora Optima?
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Ironnib »

Sarò sincero, non so che penna sia.
L'ho vista ora che me l'ahi citata e la trovo stupenda (quella in resina con cormature...mi piace nero/argento non c'è nulla da fare) e apprezzo molto la finestrella....nulla dipiù.

vedi qui
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=4360
(in particolare le ultime 2 righe) ;)
Aalt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 19:28
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Aalt »

Ironnib ha scritto:Sarò sincero, non so che penna sia.
L'ho vista ora che me l'ahi citata e la trovo stupenda (quella in resina con cormature...mi piace nero/argento non c'è nulla da fare) e apprezzo molto la finestrella....nulla dipiù.

vedi qui
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=4360
(in particolare le ultime 2 righe) ;)
In realtà, da un punto di vista strettamente estetico, sarei per le "auroloide" (penso siano anche più care)
Vedi questo link: http://www.ebay.it/itm/AURORA-ITALIA-PE ... 1799230299
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Ironnib »

secondo me hai fatto tombola.
E' una penna bellissima, è fatta benissimo, è italiana, è elegante, ha storia e cosa secondo me super importante òa riserva di inchiostro...finisce il serbatoio ma rimane un piccola riserva che ti permette di scrivere 5-8 pagine....oltre ad avere la fimestrella....mi sa che alla fine mi hai dato tu consigli per il prossimo acquisto ..

Viste le tue esigenze iniziali e visto le prime scelte che avevi fatto (v. titolo del topic) direi che con questa hai fatto centro al 1000 %

Unico neo....no dai non te lo dico :)

Comuque l'auroloide più cara viene sui 500 € lascia perdere quell'anuncio
Andrea_R

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Andrea_R »

non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma mi pare avesse la brutta abitudine di creparsi :crazy: mi appello a qualcun altro del forum più esperto in materia per smentirmi o meno
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Ironnib »

mi sembra sia stato un probela iniziale che riguardava solo l'Auroloide.....ho letto qualcosa nel forum in merito.
Andrea_R

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Andrea_R »

Ironnib ha scritto:mi sembra sia stato un probela iniziale che riguardava solo l'Auroloide.....ho letto qualcosa nel forum in merito.
meglio così :thumbup:
mi cospargo il capo di cenere :mrgreen: :silent:
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Ironnib »

No No ...così ho letto, ma non son sicuro.
Nel forum a qualcuno è seccesso non ricordo come sia andata a finire.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”