Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Carta organizer Piquadro

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Carta organizer Piquadro

Messaggio da stanzarichi »

Saluti a tutti,

Qualcuno usa gli organizer piquadro con le nostre amate stilo? Li trovo molto belli come fattura e vorrei capire se c'è la possibilità di usarli con una stilografica con pennino F europeo senza che ci siano disastri d'inchiostro :crazy:
Riccardo
Athalien
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Medio
Re: Carta organizer Piquadro

Messaggio da Athalien »

Se intendi quelli ad anelli stile filofax io ne uso uno tranquillamente ma ammetto di aver penato un poco per la ricerca della refill adatta alle stilo.
Alla fine ho trovato un ottimo compromesso con le ricariche Giemme Box SRL. Sono su carta avorio e fungono molto bene. Non trapassa e non spiuma, al più si vede leggermente in trasparenza nella pagina successiva ma penso sia legato al fatto che comunque è carta sottile.
In alternativa il mio cartolaio mi aveva proposto altri due marchi a suo dire addirittura migliori Diarpell e Fipell. Il cartolaio usa le Fipell e me ne fornì un foglio campione e devo dire essere più liscia come carta ma personalmente mi sono trovato meglio a primo approccio con le Giemme Box quindi ho preferito continuare su questa strada.
Non saprei dirti dove reperirle però. Giemme Box dovrebbero essere trovabili mentre le Fipell mi disse che bisogna prenotarle con preavviso perché ne producono molto poche. Le Diarpell dovrebbero essere una versione più commerciale delle Fipell e meno "raffinata" ma non ho avuto modo di provarle quindi non saprei dirti.
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler

Athalien ha scritto:Se intendi quelli ad anelli stile filofax io ne uso uno tranquillamente ma ammetto di aver penato un poco per la ricerca della refill adatta alle stilo.
Alla fine ho trovato un ottimo compromesso con le ricariche Giemme Box SRL. Sono su carta avorio e fungono molto bene. Non trapassa e non spiuma, al più si vede leggermente in trasparenza nella pagina successiva ma penso sia legato al fatto che comunque è carta sottile.
In alternativa il mio cartolaio mi aveva proposto altri due marchi a suo dire addirittura migliori Diarpell e Fipell. Il cartolaio usa le Fipell e me ne fornì un foglio campione e devo dire essere più liscia come carta ma personalmente mi sono trovato meglio a primo approccio con le Giemme Box quindi ho preferito continuare su questa strada.
Non saprei dirti dove reperirle però. Giemme Box dovrebbero essere trovabili mentre le Fipell mi disse che bisogna prenotarle con preavviso perché ne producono molto poche. Le Diarpell dovrebbero essere una versione più commerciale delle Fipell e meno "raffinata" ma non ho avuto modo di provarle quindi non saprei dirti.
Si, intendevo proprio quelle a 6 anelli. Immagino che questa tua caccia al refill sia dovuta all'inadeguatezza del refill originale piquadro vero :( ?
Riccardo
Athalien
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Athalien »

No, in realtà quelle Pquadro non le avrei nemmeno provate quindi non saprei dire se e in che misura risultino inadeguate.
Posso però dirti che scrivendo su una pagina di una filofax, ad esempio, l'inchiostro penetrava per 3 fogli e si spandeva rendendo tutto assolutamente illeggibile :shock:
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler

Athalien ha scritto:No, in realtà quelle Pquadro non le avrei nemmeno provate quindi non saprei dire se e in che misura risultino inadeguate.
Posso però dirti che scrivendo su una pagina di una filofax, ad esempio, l'inchiostro penetrava per 3 fogli e si spandeva rendendo tutto assolutamente illeggibile :shock:
Si, di filofax sapevo che la carta è assolutamente inadatta per le stilo. È che mi piace tantissimo il colore rosso della piquadro e adesso che mi sono trasferito passo davanti tutti i giorni ad un negozio che vende la marca in questione e gli organizer sono in bella vista in vetrina. Resisto solo perché non ho ancora uno stipendio :lol:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”