Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Aalt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 19:28
Gender:

Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Aalt »

Ciao a tutti. Mi rivolgo da relativo neofita a tutti voi , sicuramente più esperti di me. Volendo acquistare la mia prima vera stilografica importante (sotto tutti i punti di vista), ho puntato gli occhi sui modelli indicati nel titolo dell'argomento, ovvero Pelikan Souveran 1000, MB Meisterstuck 149 e Delta dolce vita pistone. So che sono penne che hanno il loro prezzo e ho già letto recensioni di ognuna, tutte molto interessanti. Però mi piacerebbe che vi esprimeste nell'ottica di un confronto tra i tre modelli, indicando quelli che secondo voi sono pregi e difetti di ognuna, nonché le vostre personali preferenze. Ovviamente parlo di penne nuove. Grazie in anticipo! Alessandro.
Avatar utente
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 17:30
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black
Località: Provincia di Torino

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da fmxhondacr »

Esperienza personale:
vai su un usato.

Secondo me non ha senso pagare una 149 a prezzo pieno quando ce ne sono di ottime usate senza il minimo problema.
Idem dicasi per la M1000 (anche se mi pare che il prezzo dell'usato sia più alto rispetto alla 149 usata).
Della Dolcevita ho paura che sia più difficile da trovare di seconda mano.
Ma questo non è il punto (io preferisco prendere due penne usate al prezzo di una sola a scelta tra 149 e M1000 nuova)

Possiedo una 149, delle M800 (sorelle un filino più piccole della M1000) e tre Delta (ma penne a sfera e portamine, non stilografiche).
La 149 è una penna da avere, nessun compromesso.
La M1000 è addirittura forse più versatile potendo comprare come aftermarket i gruppi pennino e sostituirli con relativa facilità (poi c'è di tanti colori)
La Delta non mi piace nel modello stilografica (ma questo è un mio pensiero), nonostante ne adori il colore.
sicuramente avrai già guardato questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=ck4rJ5OweNY


essenzialmente secondo me la scelta si riduce a:
- la vuoi solo nera (149 e M1000) o ti piace il colore (M1000 e Delta)?
- preferisci forma a sigaro (149) o tronca in fondo (M1000 e Delta)?


Se tu avessi altre penne come la M800 ti manderei sulla 149, viceversa se avessi una 146 ti manderei sulla M1000 (per variare un po' la collezione... discorso contrario se per caso fossi intenzionato ad una collezione monomarca, ma non mi pare questo il caso).
Aalt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 19:28
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Aalt »

Grazie mille per i preziosi consigli!
Non avendo per ora mai provato nessuna delle tre, per ora mi sono basato su recensioni, descrizioni, video e foto.
La Delta mi piace molto esteticamente, inoltre ho letto su questo forum commenti e recensioni molto lusinghieri, mi pare.
Per quanto riguarda la 149, c'è poco da dire... qui molto (lo ammetto) li fa il blasone... in più dà davvero un senso di imponenza e di sobria eleganza; ho notato però che per le MB ci sono commenti spesso non così positivi come un neofita potrebbe aspettarsi.
La Souveran la trovo esteticamente molto elegante e (passate l'espressione) non "imitata" da altre marche; e anche per lei ho letto qui commenti e recensioni molto positivi.
Tendenzialmente come forma le preferisco "tronche", ma con l'eccezione proprio delle Meisterstuck.
Vedremo...!
Grazie ancora del consiglio.
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Akitainu »

Non conosco la Delta, ma la 1000 e la 149 sono due ottime penne. Trattandosi di un acquisto importante, secondo me vale la pena di prenderle in mano in un negozio, prima di decidere.
Massimiliano
Aalt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 19:28
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Aalt »

Grazie del consiglio!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da ciro »

Non conosco le altre due dal vivo, però, da fan di Montblanc, io non prenderei una 149. Secondo me è esageratamente grossa, piuttosto prenderei una 146 che mi sembra ben bilanciata.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Medicus »

Concordo pienamente con fmxhondacr ( poi mi spighi il nickname : forse moto ?) tranne su due punti uno soggettivo , la Delta dolcevita è stupenda e uno oggettivo: sulla baia ne trovi non tantissime, ma ne trovi.
In ordine di preferenza : 149, Dolcevita, M1000.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Ironnib »

Un acquisto cos'ì va vissuto.
Quindi prendile in mano, "ascoltale", senti cosa ti trasmettono.

Oltre a questo ti posso dare il mio personale punto di vista:
- la M1000 è una penna senza gusto: è una M400 gonfiata...l'hai mai vista dal vivo? Hai provato ad impuganrla? E' imbarazzante. Sembra i pennarelloni dei bambini, il pennino sembra più che altro un pennone, un aquilone....diciamo che è la penna che mi aspetto da un bambino quando gli chiedi di disegnare una penna grande....ma tu stai cercando una grande penna (non una penna grande).
Dim M1000.jpeg
Dim M1000.jpeg (3.77 KiB) Visto 4553 volte
A livello di scrittura non può che risultare sbilanciata (vedi vari topic nel forum in merito).
Aggiungo che considerato il senso estetico tedesco avranno anche pensato: "per fare penna grande pisognerà fare grante scrittura ja!" e pertanto invece di un pennino ti ritroverai con un idrante....la solita confu"z"ione tra qualità ed eleganza con quantità e volgarità.

- MB 149: non so quanto costi ma considerando MB sarà minimo il doppio di quello che vale (non a caso molti ti sconsigliano di prenderla nuova).
Devo però alzare le mani e ammettere che non l'ho mai vista dal vivo, o meglio credo di averla vista in vetrina ma non ne sono sicuro (ad ogni modo se non era lei era praticamente identica e considerante che MB quei modelli non dovrei sbagliarmi) e non l'ho mai presa in mano.
Posso però dirti una cosa, per trovare l'immagine della matita di cui copra ho digitato "matita gigante"...poi per curiosità ho digitato "stilografica gigante": è apparsa la M149!!! (non ci credevo... son scoppiato a ridere)
Anche qui flusso da camion riverso in autostrada (meno della M1000 a quanto mi dicono – vedi video indicato sopra)) dimensioni esagerare, gusto pesantissimo...sarà anche un classico ma cavolo che pesantezza e che ostentata alterigia…mi viene in mente il grassone arricchito!

Tutto questo sembrerebbe portare alla Dolcevita....e invece no :o
Beh esteticamente non c'è storia, la Dolcevita è una penna le altre due esperimenti scappati da laboratorio tedesco.
Tuttavia le Delta fanno 30 ma non 31, nel senso che non sono mai riuscite a convincermi fino in fondo.
Tra le 3 che hai elencato quella che ti Sconsiglio meno sarebbe la Dolcevita.
In verità però mi verrebbe da segnalarti altre penne, altre case, ma farei solo confusione....
Una via di mezzo, senza uscire dal topic però ce l’ho:
valuta la Pelikan M800: ha dimensioni buone; penna importante, classica senza essere volgare.
Inoltre oltre a trovarla con le righine verdi (come la M1000) c'è anche in nero e la trovo elegantissima e sobria...così avresti anche il nero che cercavi nella 149.

p.s.
Non prendetevela per il linguaggio colorito, l'idea è anche di strappare qualche risata; ho comunque espresso i miei personali gusti e nessun giudizio o scherno a chi apprezza o possiede le penne in oggetto.
Ultima modifica di Ironnib il lunedì 19 ottobre 2015, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
teofish
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 20:07
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Blue Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 106
Località: Venezia

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da teofish »

Ciao, la Dolcevita pur essendo stupenda e molto elegante non mi ha mai convinto tecnicamente...non so dirti perchè...
Tra M1000 e 149 ti consiglierei M800 o 146 più o meno per gli stessi divertenti motivi che ti ha elencato Ironnib. Possiedo una M800 e ti posso garantire che è una penna solida e scorrevole, il meccanismo del pistone in ottone non tradisce mai ed è realizzato a regola d'arte.
Aalt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 19:28
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Aalt »

Grazie a tutti! Vedo che le opinioni possono essere anche abbastanza discordanti: in effetti le penne vanno viste e provate dal vivo.
Avevo effettivamente valutato la possibilità delle "sorelle minori" (per dimensioni) della 149 e della Souveran 1000, ovvero 146 e Souveran 800: come giustamente mi fate notare, bisogna vederle e provarle (tra l'altro ci sono differenze di prezzo significative).
Certo, a leggere le recensioni (anche e forse soprattutto quelle in questo forum), mi aspettavo giudizi più lusinghieri sulla Dolce Vita...
Attendo altri commenti, se qualcun altro ha voglia di farli ovviamente! :D
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Ironnib »

Preciso che come Theofish anche io non ho nessun motivo per dire che la Dolcevita non sia buona...è solo una sensazione.
Esteticamente la trovo molto bella e come finiture mi sembra ben curata.
Aalt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 19:28
Gender:

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Aalt »

Ironnib è teofish: in cosa esattamente la dolce vita non vi soddisfa pienamente? È proprio solo una sensazione soggettiva o trovate abbia limiti tecnici?

E ditemi pure di altre penne e altre case, sono aperto a tutto!
Avatar utente
teofish
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 20:07
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Blue Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 106
Località: Venezia

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da teofish »

Aalt ha scritto:Ironnib è teofish: in cosa esattamente la dolce vita non vi soddisfa pienamente? È proprio solo una sensazione soggettiva o trovate abbia limiti tecnici?
E ditemi pure di altre penne e altre case, sono aperto a tutto!
Per quanto riguarda me si tratta di una sensazione perchè la penna l'ho solo provata in negozio, ti conviene ascoltare i pareri di chi ce l'ha e la usa da tempo.
Per quanto riguarda le penne "made in italy" non posso che consigliarti le Aurora. Ho due serie limitate basate sul modello Optima che mi danno molta soddisfazione sia come pennino che come meccanica.
Andrea_R

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Andrea_R »

una delta dolcevita masterpiece
/coff coff montblanc 139, hemingway, più bella delle originali :mrgreen: :mrgreen:
e poi la Homo Sapiens
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Pelikan Souveran 1000 vs. MB Meisterstuck 149 vs. Delta Dolcevita pistone

Messaggio da Ironnib »

Aalt ha scritto:Ironnib è teofish: in cosa esattamente la dolce vita non vi soddisfa pienamente? È proprio solo una sensazione soggettiva o trovate abbia limiti tecnici?

E ditemi pure di altre penne e altre case, sono aperto a tutto!
Solo una stupida sensazione.
Hai presente quando non conosci qualcosa ma non ti attira? ecco: tutto qua.
Magari domani mi sveglio e avrò voglia di una Delta e mi chiederò perchè non l'ho presa prima.
Comunque proprio oggi sono passato per una vetrina e l'ho vista: è proprio bella e ben fatta.

Se leggi nel forum è opinone consolidata che scriva benissimo senza flusso esagerato.
Anzi a pernsarci bene, ho sempre e solo sentito parlare bene di Delta e della tradizione della casa.

Per altre case rimanendo a stantuffo direi:
Visconti Homo Sapiens...innovazione e perfezione...(mi sembra abbia anche vinto premio di scrittura 2014 )

Oppure come prima penna importante ti consiglio vivamente la celluloide, è bellissima emozionante e ogni volta ha qualcosa da dirti.
Tra le penne più belle (importanti..quindi di un certo prezzo) che io conosca ci sono le Montegrappa in particolare:
1930 Extra questa costa parecchio sei sui 1.100 € ma è uno spettacolo

Miya non più in produzione ma le trovi ancora sia con tappo in argento che in celluloide (circa 450 €)...però è a converter

mgmiya.jpg
mgmiya.jpg (7.16 KiB) Visto 4502 volte
Miya tappo argento, Miya tappo celluloide, 1930 Extra (in 2 colorazioni)

p.s. tra l'altro Montegrappa ha smesso parte della produzione per fare penne meno importati o delle vere e proprie boiate (super eroi, piloti, attori eccc..) quindi forse e dico forse se la trovi magari col tempo avrà anche un valore.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”