Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ciao a tutti e mi presento.

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
_Flavio_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 23:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 065

Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da _Flavio_ »

Ciao a tutti gli utenti del forum, mi chiamo Flavio e sono ovviamente un nuovo iscritto anche se è qualche mese che vi seguo cercando di apprendere il più possibile da voi che avete esperienza da vendere.
Presento anche i miei strumenti di scrittura tralasciando la mia prima pelikan blu scolastica delle elementari di cui ho un caro ricordo, il primo in ordine di acquisto è stata una Parker Sonnet (non conoscevo ancora il forum ed avevo 0 esperienza in fatto di stilografiche, stavo per acquistare una Pelikan M150 poi mi sono lasciato convincere, per non dire ciulare, da un "onestissimo" venditore della mia zona che mi ha rifilato un pessimo acquisto), poi per fortuna vi ho conosciuto e dopo aver letto un bel po' di discussioni mi sono regalato una splendida Aurora 88 big nella versione nera ed infine un paio di settimane fa, grazie a Piccardi, mi sono lasciato tentare da una TWSBI 540 smoke.
Tralasciando la Sonnet, vi posso dire dal basso della mia esperienza che mi trovo molto bene con entrambe le penne, l'Aurora è uno spettacolo con pennino M (anche se presenta un mancato allineamento tra alimentatore e pennino, non so se è normale) ed anche la Diamond, per quel poco che costa, è notevole con il suo EF, sicuramente molto superiore alla Parker più scorrevole e mi pare addirittura meglio rifinita.
Mi rendo già conto che è un amore molto pericolso, mi gira per la testa una Homo Sapiens Steel (ma costa troppo) e non mi dispiacerebbe provare delle stilografiche antiche per vedere che effetto fa un pennino flessibile e un po' di celluloide tra le dita. Noterete inoltre che non ho variato molto finora l'estetica della stilografica, vince il nero con finiture in acciaio ma è già ora di cambiare ......... ;)

Inserisco, giusto per dovere di cronaca, un paio di foto delle 3 penne in mio possesso (se riesco a capire come si fa):
I tre pargoli.
I tre pargoli.
IMGP2826.jpg (107.37 KiB) Visto 1932 volte
IMGP2829.jpg
IMGP2829.jpg (99.7 KiB) Visto 1932 volte
IMGP2827.jpg
IMGP2827.jpg (82.37 KiB) Visto 1932 volte
Flavio
Flavio

Noi siamo ciò che continuamente facciamo. Quindi l'eccellenza non è un gesto ma un'abitudine.
Aristotele
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Flavio e benvenuto!Complimenti per l'Aurora 88 e la TWSBI (che io non ho,ma ne sento dire un gran bene).Purtroppo con la Parker Sonnet ci sono cascato anche io qualche anno fa:ora giace in un cassetto completamente fuori uso,col gruppo scrittura corroso e le finiture dorate completamente "perse".
Quanto all'alimentatore della 88,sarebbe bene che fosse allineato col pennino,ma se la penna scrive senza problemi lo lascerei così,a parte la questione estetica,naturalmente.
Alessandro
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da Alexander »

Benvenuto! Presto mi farò tentare anche io dalla TWSBI, della quale finora ho letto solo recensioni positive per scorrevolezza e qualità costruttiva.
Anche a me piaceva la Parker Sonnet, ma per fortuna sono capitato su questo Forum prima di acquistarla!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Flavio, benvenuto tra noi e complimenti per la partenza . La 88 big è meravigliosa e scrive benissimo (Aurora fa i pennini da sè!!)
Per quanto riguarda gli acquisti sbagliati, ti posso assicurare che capita a tutti; ma è da lì che si impara, dagli errori !! ;)
Per i gusti, ti posso confermare che cambiano continuamente, è una continua evoluzione.

stefano
Avatar utente
_Flavio_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 23:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 065

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da _Flavio_ »

Grazie per l'accoglienza, sono certo che imparerò molte cose seguendo questo forum !.
In merito agli errori, è vero non si può far altro che imparare dagli stessi, ma mi resta in ogni caso l'amaro in bocca nel constatare che un negozio che vende praticamente solo stilografiche (oltre a pellame vario) non sia in grado di trattare con onestà un cliente, in questo modo per guadagnare 40 euro in più (parker vs pelikan) lo ha definitivamente perso (non metterò mai più piede in quel negozio).
Per gli altri due acquisti mi sono affidato ai vostri consigli letti su vari post ed ho comprato in rete, stessa cosa per gli inchiostri finora acquistati.
Allego una foto dell'alimentatore di cui sopra, così, chi più esperto di me, può darmi un consiglio su cosa fare (non riscontro comunque problemi di scrittura e la penna è inchiostrata con un Pilot Iroshizuku Kiri-same, solo un problema estetico come diceva vikingo60):
Allegati
Mancato allineamento pennino / alimentatore
Mancato allineamento pennino / alimentatore
P1100744.jpg (24.52 KiB) Visto 1900 volte
Flavio

Noi siamo ciò che continuamente facciamo. Quindi l'eccellenza non è un gesto ma un'abitudine.
Aristotele
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da Daniele »

Benvenuto Flavio.
Dopo un inizio così così (la sonnet non è neanche la peggiore delle parker), hai fatto due ottimi acquisti. Complimenti.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da piccardi »

_Flavio_ ha scritto:Ciao a tutti gli utenti del forum, mi chiamo Flavio e sono ovviamente un nuovo iscritto anche se è qualche mese che vi seguo cercando di apprendere il più possibile da voi che avete esperienza da vendere.
Presento anche i miei strumenti di scrittura tralasciando la mia prima pelikan blu scolastica delle elementari di cui ho un caro ricordo, il primo in ordine di acquisto è stata una Parker Sonnet (non conoscevo ancora il forum ed avevo 0 esperienza in fatto di stilografiche, stavo per acquistare una Pelikan M150 poi mi sono lasciato convincere, per non dire ciulare, da un "onestissimo" venditore della mia zona che mi ha rifilato un pessimo acquisto), poi per fortuna vi ho conosciuto e dopo aver letto un bel po' di discussioni mi sono regalato una splendida Aurora 88 big nella versione nera ed infine un paio di settimane fa, grazie a Piccardi, mi sono lasciato tentare da una TWSBI 540 smoke.
Ciao Fabio in caloroso benvenuto da parte mia, mi fa piacere che la recennsione della TWSBI ti sia stata utile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
_Flavio_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 23:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 065

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da _Flavio_ »

Ciao Fabio in caloroso benvenuto da parte mia, mi fa piacere che la recennsione della TWSBI ti sia stata utile.

Simone
Ciao Simone, la tua recensione mi è stata molto utile per acquistare una penna dall'ottimo prezzo in rapporto alla qualità, anche perché volevo provare un pennino EF senza spendere un capitale.
Mi piacerebbe addentrarmi nei meandri delle stilografiche vintage (ho paura però di non uscirne più), tu mi puoi consigliare qualche modello intorno al centinaio di euro che mi consenta di avere un pennino flessibile ed una stilografica ricca di storia ? Ci sono talmente tanti marchi ( e molti non più attivi) che mi sto un po' perdendo, mi piacciono molto le omas vintage (tipo arco grigie :lol: ) ma hanno dei prezzi inarrivabili (quelle poche che ho visto in rete).
La TWSBI la tengo come penna da battaglia, rilievi, cantieri, ecc.
Flavio

Noi siamo ciò che continuamente facciamo. Quindi l'eccellenza non è un gesto ma un'abitudine.
Aristotele
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da piccardi »

_Flavio_ ha scritto:
Ciao Fabio in caloroso benvenuto da parte mia, mi fa piacere che la recennsione della TWSBI ti sia stata utile.

Simone
Ciao Simone, la tua recensione mi è stata molto utile per acquistare una penna dall'ottimo prezzo in rapporto alla qualità, anche perché volevo provare un pennino EF senza spendere un capitale.
Mi piacerebbe addentrarmi nei meandri delle stilografiche vintage (ho paura però di non uscirne più), tu mi puoi consigliare qualche modello intorno al centinaio di euro che mi consenta di avere un pennino flessibile ed una stilografica ricca di storia ? Ci sono talmente tanti marchi ( e molti non più attivi) che mi sto un po' perdendo, mi piacciono molto le omas vintage (tipo arco grigie :lol: ) ma hanno dei prezzi inarrivabili (quelle poche che ho visto in rete).
La TWSBI la tengo come penna da battaglia, rilievi, cantieri, ecc.
Per le vintage le Waterman 52 in ebanite nera o modelli simili le trovi su Ebay le trovi per prezzi anche inferiori, e più antiche sono maggiori probabilità hai che siano flessibili. Molte Waterman anche più recenti hanno pennini flessibili, ma a meno che non siano marcati Pink non è immediato distinguerli. Per le altre marchi ti può andar bene con delle Swan inglesi o con delle Eversharp americane (alcuni modelli hanno il pennino marcato flexible). Ci sono state anche delle offerte di penne con pennino flessibile rimesse a posto nella sezione mercatino qualche tempo fa, ed i prezzi erano inferiori ai 100 euro.

Il problema è che a meno che il rivenditore non lo sappia (glielo puoi chiedere se è uno esperto) per certo l'unico modo per verificare un pennino flessibile è provarlo in diretta, cosa che puoi fare solo ad un Pen Show. Purtroppo temo che per le Arco grigie ci voglia un budget leggermente superiore...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
_Flavio_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 23:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 065

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da _Flavio_ »

Grazie mille Simone, mi metto alla ricerca su ebay. Ho visto anche il sito di Robydott dove ci sono un bel po' di esemplari, potrebbe essere utile, mi sembra una persona esperta visto che, da quanto dice, le restaura lui direttamente e ne garantisce il corretto funzionamento (cosa per me fondamentale).
Vediamo, intanto mi studio un po' la storia dei marchi da te citati.

Saluti
Flavio

Noi siamo ciò che continuamente facciamo. Quindi l'eccellenza non è un gesto ma un'abitudine.
Aristotele
Avatar utente
_Flavio_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 23:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 065

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da _Flavio_ »

Scusate dove è finito il post di Klapacius con i link su ebay ?
Flavio

Noi siamo ciò che continuamente facciamo. Quindi l'eccellenza non è un gesto ma un'abitudine.
Aristotele
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da klapaucius »

_Flavio_ ha scritto:Scusate dove è finito il post di Klapacius con i link su ebay ?
Ehm, te li avevo mandati in privato ;)
Giuseppe
Avatar utente
_Flavio_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 23:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 065

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da _Flavio_ »

Ah scusa devo ancora comprendere le meccaniche del forum.
Comunque grazie mille.
Ciao
Flavio

Noi siamo ciò che continuamente facciamo. Quindi l'eccellenza non è un gesto ma un'abitudine.
Aristotele
cassullo

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da cassullo »

Benvenuto anche da parte mia , l'Aurora è stupenda , io mi trovo benissimo anche con la Optima ! :)
Avatar utente
_Flavio_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 23:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 065

Re: Ciao a tutti e mi presento.

Messaggio da _Flavio_ »

Si, devo dire che l'Aurora 88 è proprio bella e scrive magnificamente.
Tieni presente però che il mio parametro di confronto è molto limitato (Parker e TWSBI), diciamo che mi sono fidato dei numerosi riscontri positivi letti sul forum.
Avendo solo 3 penne le tengo tutte e 3 inchiostrate e le uso regolarmente senza troppi patemi d'animo relativi al costo (soprattutto per l'Aurora).
Attendo con ansia l'esito del sondaggio per la penna del forum, ho votato la Homo Sapiens perché già da qualche mese mi frulla per la testa, poi recentemente ho letto la recensione della steel age e patatrack !!!!!
Ci son caduto.

Ti allego un dettaglio del pennino della 88, alcuni dicono poco particolare per il livello di penna ma a me piace molto.
Allegati
IMGP2830.jpg
IMGP2830.jpg (78.36 KiB) Visto 1805 volte
Flavio

Noi siamo ciò che continuamente facciamo. Quindi l'eccellenza non è un gesto ma un'abitudine.
Aristotele
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”