Pilot 78g - il coraggio (o la pazzia) di dire addio a quei due anelli stampati male

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Deghe63
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Parker
Misura preferita del pennino: Medio
Pilot 78g - il coraggio (o la pazzia) di dire addio a quei due anelli stampati male

Messaggio da Deghe63 »

Alcuni giorni fa avevo ricevuto la mia Pilot 78g comprata sulla baia da un venditore di Hong Kong scelto sulla base del prezzo totale (prodotto+spese di spedizione) più basso di tutti.
Sono soddisfatto della penna, scrive molto bene e mi piace molto, però gli anelli del cappuccio erano stampati male, questi cinesi hanno una strana idea del concetto di controllo qualità (100% della produzione o del lotto comprato da altro produttore va direttamente sul mercato, anche i pezzi con difetti e chi se ne frega).
Avevo pensato di contestare, ma poi bisogna stare a litigare, non ne avevo voglia, mi sono tenuto la penna così e pazienza, e ho anche dato un feedback positivo, che alla fine ero comunque soddisfatto, nonostante il piccolo difetto.
Ma quel piccolo difetto poi cominciava a ossessionarmi, guardavo la penna e non potevo ammettere quegli anelli stampati male: mi irritavano!
E allora, ciao, addio, li ho rimosssi!
Certo, adesso la penna è meno bella, sembra più un pennarello che una stilografica, ma pazienza, a volte bisogna intervenire in modo chirurgico ed eliminare il male!
Cosa ne pensate? Meglio invece convivere con le imperfezioni, secondo voi, invece che "snaturare" il prodotto, come ho fatto io? :think:
Allegati
IMG_20151017_163506.jpg
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Re: Pilot 78g - il coraggio (o la pazzia) di dire addio a quei due anelli stampati male

Messaggio da Irishtales »

Non è cinese, è giapponese.
Anche la mia ha le verette stampate maluccio, ma le ho lasciate - inclusa la scritta "Japan" che interrompe la vera stampigliata più in basso.
Con o senza stampigliature, a non farmi impazzire è il design stesso della penna.
Ma come hai sottolineato tu, scrive così bene che tutto il resto passa in secondo piano.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Deghe63
Snorkel
Snorkel
Re: Pilot 78g - il coraggio (o la pazzia) di dire addio a quei due anelli stampati male

Messaggio da Deghe63 »

Si, lo so che è giapponese, anche la mia aveva la scritta Japan, ma i cinesi di Hong Kong le comprano all'ingrosso e le rivendono e, secondo me, sia il produttore, sia il rivenditore non dovrebbero mettere sul mercato prodotti fallati. Mi dirai: una svista....oppure...ma si tratta di prodotto economico...e avresti ragione...forse i cinesi hanno delle sviste (secondo me no, anche se vedono un difetto enorme su un prodotto cercano di venderlo lo stesso fingendo che non si erano accorti) , forse i prodotti economici sono da accettare comunque, anche se fallati...io ci avevo provato, poi però quegli anelli mal stampati mi davano sui nervi e allora, ciao ciao, 78g personalizzata e senza difetti estetici...
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Io , quelle verette le avrei tenute, anche se difettose : difetto c'era e difetto c' è togliendole. Le mie tre sono a posto e vengono da Ongocongo ( come diceva una mia paesana ) e leggendoti devo dire che mi è andata bene.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Con l'uso se ne vanno comunque. Quindi poco male.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Deghe63
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Deghe63 »

Ottorino ha scritto:Con l'uso se ne vanno comunque. Quindi poco male.
Capisco
In questo caso, meglio non prolungare l'agonia...
Stavo quasi quasi pensando di provare a comprarne un'altra, ma mi sa che me la tengo senza verette e basta...

:?:

oppure....se proprio mi scoccio...
giro di nastro, spazio,giro di nastro, spazio,giro di nastro, vernice per plastica color oro, pennellino e...le verette me le disegno da solo!
Sarà possibile?
Ci si può sempre provare...
Oppure di verette me ne faccio 7 o 8, mi faccio una versione super galattica, una figata da farvi schiattare tutti quanti di invidia... :lol:
Sargasso

Messaggio da Sargasso »

Capisco perfettamente il problema. Anch'io quando non vedo le cose per il loro verso giusto mi irrito. Nei tuoi panni forse avrei messo nel cassetto la penna oppure l'avrei regalata per comprarmene un'altra
Deghe63
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Deghe63 »

Sì, indovinato!
Alla fine ne ho comprata un'altra ad un buon prezzo in baia, adesso però devo avere pazienza che arrivi. (Io purtroppo oltre ad essere perfezionista, non tollerando molto bene le penne con imperfezioni sono anche tirchio e impaziente, voglio 1 penne buone a prezzi bassi 2 senza difetti 3 che arrivano prestissimo)
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

IMG_20151017_163506.jpg
IMG_20151017_163506.jpg (17.23 KiB) Visto 2804 volte
Certo che hai fatto bene
Ma scherziamo ???? meno bella ???

E la coinvolgente bellezza di un cappuccio "bandless" dove la mettiamo ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
aeros
Converter
Converter
La mia penna preferita: ora Pelikan M200...la prossima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue

Messaggio da aeros »

La mia non voglio snaturarla.
Infatti proprio ieri, dopo quasi un mese, ho ripreso ad utilizzare in ufficio la 78g ricaricandola con Waterman Blue Mystere.
Era nel solito cassetto, insieme alle Dollar ed alla Lamy Safari, che tengo pronte alle battaglie quotidiane.
Mi sono accorto che è in queste condizioni...
IMG_20160414_165631 (1).jpg
Mi piacciono comunque i due anellini, che credo lascerò così... in fondo è "nata Saturnina" :lol:

Certo ora mi prodigherò nell'acquisto di una sostituta (colore rosso).
O proverò una Wing Sung 659, di cui si parla così bene.
Non so.
È però vero che per un intenso utilizzo è perfetta!
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Contax1961 »

Vi posso anticipare che la 659, ha lo stesso problema, tende a perdere le verette dopo un certo uso..e questi mi conferma sempre di più che siano figlie della stessa madre, o perlomeno parenti strette...in ogni caso,come osserva giustamente Daniela, è una penna che vale la pena di usare visto come scrive, con o senza le verette ;)
Riccardo
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da DerAlte »

Non ho una 78G, ma mi pare di capire che si tratti di una placcatura del cappuccio e non di vere e proprie verette.
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”