Se è una 1000 non mi pare sia 17 cm, almeno non da chiusa, mi pare stia intorno ai 14,5, mi sa che quella è la dimensione da aperta col cappuccio. Se vuoi una Maki-e da 17 cm da chiusa puoi solo beccare una di queste:Simone ha scritto:Penso tranquillamente 3.000/3.500€... Non pochi eh?!cassullo ha scritto:Chissà che prezzi .......
Devo dire che mi affascina una penna da 17 cm... È imponente! E io ho anche la mano piccolina!
http://www.namiki.com/collections/emperor.php
Per il prezzo tieni conto che il Maki-e è una delle tecniche di decorazione più complesse esistenti e richiede artigianalità di altissimo livello (si tratta di stendere decine di strati di lacca e fare uno sbaglio vuol dire rischiare di buttare tutto). Una decorazione di quel tipo vale molto più dell'oro massiccio, non fosse per la quantità di lavoro che richiede ad un maestro artigiano.
Per questo le Namiki di massimo grado (cui va riconosciuto il merito di essere stati i primi ad impiegare quella tecnica sulle penne) vengono prodotte in poche decine di esemplari e costano cifre anche superiori alla decina di migliaia di euro.
Ma per quanto siano affascinanti e ne riconosca la bellezza, non spenderei mai una cifra simile per una penna.
Simone