Primo post qui, in realtà il secondo dopo la presentazione, faccio una piccola premessa e poi cerco di arrivare al dunque.
Mi capita di fare un regalo a una cara amica e volendo scrivere qualcosa di carino nel bigliettino mi sono accorto che ...
Non so più scivere in corsivo, ( vi prego non fustigatemi sulla pubblica piazza, abbiate pazienza

Quindi il passo successivo è stato quello di acquistare una penna stilografica (erano anni che non ne possedevo una) e quelle che ho avuto in passato erano tutte cose ultra-iper-economiche.
Mi sono visto un pò di tutorial e di "corsi" online prima di scoprire questo forum, e ho cominciato a fare esercizi, parto proprio da zero quindi il peggior principiante che vi possa capitare.

Ho cominciato piano, ho acquistato una Parker IM che dalle recensioni sembra essere una bella penna stilografica per cominciare, e anche dal look molto accattivante e a mio avviso paicevole, il pennino è di tipo tondo, la misura medium, da un paio di cose che ho letto in giro qui e li "forse" non è la misura più adatta a me, e più avanti prenderò qualcosa di più fine.
Tra i vari tutorial sparsi in giro ne ho visto uno nel quale utilizzavano un pennino di tipo "italic" e il tratto che ne usciva è a mio avviso qualcosa di magnifico poichè da dello spessore alle lettere ed è una cosa che mi piace molto.
MI chiedevo se potevate darmi qualche consiglio in merito, a un paio di prodotti:
- Manuscritp - set calligrafia per principianti ( devo capire come si formattano i link cmq lo trovate su amazon )
Cosa ne pensate ? avete un'altro kit da consigliare ? anche di un'altra marca purchè si resti sull'economico per il momento.
Oltre a questo kit, volevo prendere il deluxe converter e l'inchiostro per la mia parker, e utilizzare l'inchiostro anche per il set sopra.
Ho un paio di dubbi, sopratutto per l'inchiostro, avendo una parker vorrei andare sul sicuro, ma non credo che quelli di altre marche vadano male, quindi se voleste suggerirne qualcuno benvenga, per il momento mi interessano inchiostri di colore nero, so che vi sono parecchie marche in giro e decisamente non saprei quale prendere, ho pensato al parker poichè la stilografica è una parker e l'inchiostro nella cartuccia ( a mio niubbissimo parere) mi pare molto buono.
Altro dubbio che ho è la carta, in questi giorni ho preso un paio di blocchi standard, e ho qualche taccuino e notebook in giro per casa ho scribacchiato un pò su tutti e con la stilografica in mano ho scoperto che c'è differenza tra una carta e l'altra in fatto di scorrevolezza, quindi anche dei consigli su carta "da pratica" non vorrei spendere 20 euro per un taccuino della moleskin solo per fare pratica e vorrei rimanere nell'economico per il momento.
Abito a Roma, quindi se avete qualche negozio da consigliare dove acquistare i materiali sono tutt'orecchie.
Urca ho scritto un sacco

Spero di non avervi annoiato, le domande sono tante ma al moemtno pesno di fermarmi qui

Buona serata e grazie in anticipo per i consigli che mi saprete dare.
Ciao !!