aiuto: problema parker sonnet non "tiene l'inchiostro"

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
frontista
Touchdown
Touchdown

aiuto: problema parker sonnet non "tiene l'inchiostro"

Messaggio da frontista »

salve, premetto che la penna non è caduta e che l'avevo lavata e scaricata perchè sapevo che durante le ferie non l'avrei usata per una 15 di giorni abbondanti.
Stasera ho provato a ricaricarla con il suo solito stantuffo parker ma...l'inchiostro , una volta salito...riesce dalla penna! praticamente come se il pennino non trattenesse l'inchiostro...che finisce per rigocciolare tutto fuori dalla penna.<preciso che questa penna ha sempre avuto pedite strane alla base del pennino (diciamo sotto l'impugnatura, dove si trova il profilo cromato ) però il tutto si limita all'acccorgimento non avvicinare troppo le dita al gruppo di scrittura. ora ,invece, mi è impossibile caricarla.
cosa può essere?soluzioni ?costi?grazie a tutti
Dean82
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Re: aiuto: problema parker sonnet non "tiene l'inchiostro"

Messaggio da Dean82 »

Rispondo pur avendo visto l'argomento molto tardi. Io contatterei il venditore (o la ditta), in quanto il problema è sicuramente a livello della sezione e, probabilmente, si tratta di un errato accoppiamento tra alimentatore e pennino. Va da sé che in questo caso la riparazione dovrebbe passare in garanzia, pertanto a costo zero; se così non fosse, l'esborso per la sezione è circa il 90% del costo della penna...

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da vito72 »

Come di consuetudine andiamo per esclusione.
1 che converter hai quello a slitta?
2 Per escludere un mal funzionamento del converter prova a caricarlo da solo senza inserirlo nella penna sia con acqua che poi, con inchiostro per verificare la sua tenuta se dovesse esserci una eventuale caduta di inchiostro significa che per un problema da individuare il converter fa aria da qualche parte.
3 Hai verificato se succede anche con una cartuccia?
Con che inchiostro si è verificato?
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Luca_63
Levetta
Levetta
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...

Messaggio da Luca_63 »

A me capitò lo stesso problema con una Dupont: caricato il converter l'inchiostro gocciolava liberamente dal pennino sino allo svuotamento del totale del converter.
Ho provato ad inserire una cartuccia ed il problema è immediatamente sparito...ergo problema risolto con l'acquisto di un nuovo converter Dupont.
Prima di occuparti della penna vedi che non sia il converter ad avere un problema.
Luca M.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

@frontista
Mi sembra che tu consideri l'aimentatore e il pennino come se fossero un tappo.
In parte lo sono, e in effetti uno degli scopi dell'accoppiata è quello di fare entrare aria nel serbatoio, ma LENTAMENTE, ovvero con un flussp pari a quello dell'inchiostro che esce dalla punta.
Se quest'aria non entrasse, con lo scrivere si creerebbe una depressione nell'aria del serbatoio che impedirebbe ulteriore uscita d'inchiostro.

Al contrario, se l'aria preme sull'inchiostro, ovvero qualsiasi altra entrata d'aria nel serbatoio che non sia quella lenta attraversi il condotto dell'alimentatore, fa si che questo equilibrio/regolazione vada a pallino.

Quindi verifica che non ci sia entrata d'aria da altre parti.
L' accoppiamento tra cartuccia-converter e nipplo centrale della sezione sono il punto piu' probabile per l'ingresso d'aria, ma potrebbe essere anche una sezione incrinata.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

Messaggio da Francè »

La Sonnet ha la sezione alimentazione che semplicemente si svita e il pennino ha delle "alette" che scattano in posizione allineando in maniera obbligata il pennino con l'alimentatore. Secondo me è rotto il converter.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”