Ho iniziato a usare la stilografica alle superiori, ricordando una vecchia Pelikano che trovai in casa (scarica) da bambino, e che evidentemente mi ha lasciato una certa curiosità e nostalgia nell'inconscio...
Venivo da anni di Pilot BP-S fine, sin dalle elementari (ottima penna, per carità, ma quel tratto fine... senza contare le innumerevoli cadute in mano ad un bambino, e ogni volta sfera ovalizzata e penna da buttare...), con una breve parentesi pre-adolescenziale di BIC alle medie.
Ricordo con affetto alcune ottime Paper-Mate (una, seppure molto usurata, la uso anche oggi col rosso 4001 Pelikan) e diverse Pelikano che ho avuto (mi piaceva quell'aspetto tecnico e un po' austero, quelle di oggi le trovo plasticose e un po' troppo "giovanili"...).
Attualmente possiedo alcune Lamy Safari (scoperte grazie al forum!), con vari pennini, e come "ammiraglia" (per prezzo ed estetica) una Parker Sonnet pennino M. (sempre grazie a questo forum, ho sostituito il "grigio" Quink con il nero Aurora... così posso avere un bel nero brillante! Il nero Lamy mi dava false partenze nella Parker, e la cartuccia faticava ad entrare).
Devo ancora trovare il mio colore... sto usando nero, blu-nero e verde Lamy (dopo alcuni problemi col Private Reserve Spearmint), ma vorrei esplorare anche il turchese e il marrone 4001.
Com'è affascinante il mondo degli inchiostri in calamaio, con i nomi ricercati e le mille sfumature...
Ma come dice la canzone...Lo scopriremo solo scrivendo!
PS: scusate la domanda banale e forse OT... dove si mette la firma nel pannello utente? Ho guardato tutte le voci ma non l'ho trovata...
