Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Sconosciute da identificare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Sconosciute da identificare

Messaggio da stanzarichi »

Mio nonno, saputo di questa mia nuova "passione" per le stilografiche, sta scandagliando il magazzino della tabaccheria del cognato a caccia di resti :D

Quelle rosse sono Pierre Cardin in plastica, non penso abbiano un gran valore, ma può risultarmi utile l'abbinata stilo + roller. Qualcuno ha idea se le cartucce Pelikan possono essere compatibili?

Quella dorata, invece, ha un sistema di caricamento interessante direi. L'ho subito inchiostrata e non pare scrivere male. Nessun nome o indizio sulla marca, ma pare utilizzabilissima come penna da battaglia :)
Allegati
IMG_1166.JPG
IMG_1167.JPG
IMG_1168.JPG
IMG_1169.jpg
Riccardo
cusdenver
Touchdown
Touchdown

Re: Sconosciute da identificare

Messaggio da cusdenver »

la dorata potrebbe essere una universal? ne ho trovata una a casa di mio nonno con il medesimo converter molto simile alla tua penna.
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

cusdenver ha scritto:la dorata potrebbe essere una universal? ne ho trovata una a casa di mio nonno con il medesimo converter molto simile alla tua penna.
Non so se possa essere una universal, ma pare saldato al corpo della penna il "converter/serbatoio".
Riccardo
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Era un sistema ampiamente in uso in quegli anni (direi prima metà '60), i nomi poi variavano: Universal, Primula, Flaminia, Gymnasium... Si trova un po' di tutto, e non vanno assolutamente male. In fin dei conti altro non è che una versione semplificata del caricamento a pistone. Solo un po' scomodo da azionare (almeno per me) il perno.
Stilisticamente, poi, tutte con pennino carenato, sulla scia della Parker 51.
Giuseppe.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Quasi certamente le penne rosse usano l'attacco Pelikan; è il più utilizzato, quindi ha senso che una penna "generica" usi quel tipo di attacco.

Penna laminata:
Quel tipo di caricamento si definisce "siringa inversa", è piuttosto comune sulle italiane degli anni 60 di natali non particolarmente famosi.
In effetti, pur non essendo "tecnicamente" un converter (nel senso che era fisso all'interno del corpo penna), è un pezzo amovibile; dico questo perchè ho visto i pezzi originali, che venivano inseriti nella penna (e poi avvitati e/o fissati in maniera stabile); se li trovo nel "gran rebelot" di casa mia, posto qualche foto
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”