Mio nonno, saputo di questa mia nuova "passione" per le stilografiche, sta scandagliando il magazzino della tabaccheria del cognato a caccia di resti
Quelle rosse sono Pierre Cardin in plastica, non penso abbiano un gran valore, ma può risultarmi utile l'abbinata stilo + roller. Qualcuno ha idea se le cartucce Pelikan possono essere compatibili?
Quella dorata, invece, ha un sistema di caricamento interessante direi. L'ho subito inchiostrata e non pare scrivere male. Nessun nome o indizio sulla marca, ma pare utilizzabilissima come penna da battaglia
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sconosciute da identificare
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
la dorata potrebbe essere una universal? ne ho trovata una a casa di mio nonno con il medesimo converter molto simile alla tua penna.
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Non so se possa essere una universal, ma pare saldato al corpo della penna il "converter/serbatoio".cusdenver ha scritto:la dorata potrebbe essere una universal? ne ho trovata una a casa di mio nonno con il medesimo converter molto simile alla tua penna.
Riccardo
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Era un sistema ampiamente in uso in quegli anni (direi prima metà '60), i nomi poi variavano: Universal, Primula, Flaminia, Gymnasium... Si trova un po' di tutto, e non vanno assolutamente male. In fin dei conti altro non è che una versione semplificata del caricamento a pistone. Solo un po' scomodo da azionare (almeno per me) il perno.
Stilisticamente, poi, tutte con pennino carenato, sulla scia della Parker 51.
Stilisticamente, poi, tutte con pennino carenato, sulla scia della Parker 51.
Giuseppe.
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Quasi certamente le penne rosse usano l'attacco Pelikan; è il più utilizzato, quindi ha senso che una penna "generica" usi quel tipo di attacco.
Penna laminata:
Quel tipo di caricamento si definisce "siringa inversa", è piuttosto comune sulle italiane degli anni 60 di natali non particolarmente famosi.
In effetti, pur non essendo "tecnicamente" un converter (nel senso che era fisso all'interno del corpo penna), è un pezzo amovibile; dico questo perchè ho visto i pezzi originali, che venivano inseriti nella penna (e poi avvitati e/o fissati in maniera stabile); se li trovo nel "gran rebelot" di casa mia, posto qualche foto
Penna laminata:
Quel tipo di caricamento si definisce "siringa inversa", è piuttosto comune sulle italiane degli anni 60 di natali non particolarmente famosi.
In effetti, pur non essendo "tecnicamente" un converter (nel senso che era fisso all'interno del corpo penna), è un pezzo amovibile; dico questo perchè ho visto i pezzi originali, che venivano inseriti nella penna (e poi avvitati e/o fissati in maniera stabile); se li trovo nel "gran rebelot" di casa mia, posto qualche foto
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)