Sembra bella massiccia... Interessante!
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Montegrappa Q1
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao Andrea1979,
bella segnalazione, molto interessante. Sono proprio curioso di vedere cosa si sono inventati in montegrappa per cambiare colori senza mischiarli.
La penna multicolor di bic in versione 2.0.
bella segnalazione, molto interessante. Sono proprio curioso di vedere cosa si sono inventati in montegrappa per cambiare colori senza mischiarli.

La penna multicolor di bic in versione 2.0.

- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
- ciro
- Siringa Rovesciata
Certo che vista in vivo è proprio un bel salsiccione.
Quelli che mi preoccupava era altro però: noi tutti sappiamo che quando scriviamo con le nostre stilo l'alimentatore si impregna di inchiostro e, per cambiare inchiostro, specialmente se di altro colore, dobbiamo lavarla altrimenti i colori si mischiano e prima di finire un paio di cartucce non si vede il colore originale. Questa cosa come l'hanno gestita? Multialimentatore? Sistema di pulizia del feed ultra rapido? Magia oscura?

Quelli che mi preoccupava era altro però: noi tutti sappiamo che quando scriviamo con le nostre stilo l'alimentatore si impregna di inchiostro e, per cambiare inchiostro, specialmente se di altro colore, dobbiamo lavarla altrimenti i colori si mischiano e prima di finire un paio di cartucce non si vede il colore originale. Questa cosa come l'hanno gestita? Multialimentatore? Sistema di pulizia del feed ultra rapido? Magia oscura?
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
ciro ha scritto:....... Sono proprio curioso di vedere cosa si sono inventati in montegrappa per cambiare colori senza mischiarli.![]()

"A syringe in the shape of a cartridge is included to flush the feed between ink changes."
Si sono inventati una siringa a forma di cartuccia così si può pulire l'alimentatore
(quindi la VERA risposta alla tua domanda è "ASSOLUTAMENTE NULLA").
Poi, siccome il reparto marketing non è che può ammettere che qualcosa sia "meno che perfetto" in una pena da 10.000$, si sono inventati anche che....
"Alternatively, you can change inks on the fly and witness the colors transition from one to another as you write, adding a beautiful, unique element to your writing not easily achievable with other fountain pens."
"in alternativa, potete cambiare inchiostro (cartuccia) al volo e guardare la transizione del colore dall'uno all'altro mentre si scrive, aggiungendo alla vostra scrittura una bella ed unica caratteristica, non facilmente ottenibile usando altre stilografiche"

Già, è un lavoraccio riuscirci con una stilografica a cartuccia...

Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- ciro
- Siringa Rovesciata
Già, non immagino proprio la faticaccia per cambiare cartuccia con una di un altro colore senza fare altro cosa debba essere.rolex hunter ha scritto:Già, è un lavoraccio riuscirci con una stilografica a cartuccia...