Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Novità: Lamy Imporium

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Novità: Lamy Imporium

Messaggio da Andrea1979 »

... realizzata in collaborazione con il designer e architetto italiano Mario Bellini (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mario_Bellini). La primissima impressione visiva è positiva: mi piace molto. Mi pare sia la Lamy più costosa in commercio - 375 euro di listino per la stilo.

Credo sarà acquistabile ufficialmente da ottobre.
image.jpg
attachment=2]image.jpg[/attachment]
Allegati
image.jpg
image.jpg
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017

Re: Novità: Lamy Imporium

Messaggio da Sergjei »

Esteticamente non male ma trovo il prezzo assolutamente improponibile per una Lamy :thumbdown:
Sergio
Andrea1979
Levetta
Levetta

Sergjei ha scritto:Esteticamente non male ma trovo il prezzo assolutamente improponibile per una Lamy :thumbdown:
Credo sia legato ai materiali (oro, platino, titanio)...
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Sembra una re-edizione della Lamy Persona (con qualche modifica di stile), a me piace, ma spero che facciano anche una versione in Makrolon.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Andrea1979
Levetta
Levetta

alfredop ha scritto:Sembra una re-edizione della Lamy Persona (con qualche modifica di stile), a me piace, ma spero che facciano anche una versione in Makrolon.

Alfredo
Possibile, ma dubito che la facciano. Penso che puntino decisamente su un modello di fascia alta, con materiali pregiati. Non vedrei il senso di farne una versione più economica.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz

Messaggio da muristenes »

Penso che non sarà l'unica novità da parte di Lamy, come fa intuire questo comunicato stampa di qualche mese fa:

http://www.lamy.com/content/news/press/ ... x_eng.html
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

coff coff
images (2).jpg
images (2).jpg (4.36 KiB) Visto 4220 volte
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Attendo di potere impugnare entrambe le penne in negozio (pardon, boutique :crazy: ), e sospendo quindi il giudizio sugli strumenti annunciati.
Ma sul nome IMPORIUM no, proprio non posso tacere... :mrgreen:
Forse quella vaga allusione alla colonna (papiriforme sul fusto, tortile sulla sezione, se la foto non mente) ha suggerito ai soloni del marketing della Lamy il nome cacofonico e pseudo-antico di Imporium, mai pronunciato prima da lingua umana (in nessuna delle lingue, vive e morte), che tuttavia in modo surrettizio riecheggia "Emporium" (e certo Lamy di cartolerie ed empori se ne intende) e, tremate con me nemici della Safari, "Imperium": Safari in saecula saeculorum!!!
Non mi resta che far mie le parole del povero Renzo Tramaglino:
"Si piglia gioco di me? Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?!"
Nella patria delle Duplex (Aurora), delle Maxima (Ancora) e della Lucens (Omas)...
Al teutonico Commendator Trombetta da 7 milioni di pezzi l'anno il Principe direbbe: "Ma mi faccia il piacere!!!"

Giorgio
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da vito72 »

Prezzo improponibile. Anche se "su strada" credo la si troverà intorno ai 300 euro o poco meno. A me personalmente non piace molto. Ci sono modelli lamy più belli e memo costosi. In merito al link sulle novità pare abbastanza sicuro ormai che la 2000 cinquantesimo sarà in makrolon rosso. Io ne avevo immaginato una versione molto bella volevo quasi spedire un bozzetto alla lamy. Personalmente avrei fatto una cosa in antitesi al teutonico nero makrolon. Mi sarebbe piaciuta una 2000 in makrolon grigio/bianco ghiaccio con un piccolo bollino raffigurante la bandiera tedesca con scritto 1966-2016 50 anni in tedesco e la firma stilizzata di Gerd Müller... Ma forse noi italiani vediamo le cose in maniera differente.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Musicus ha scritto:Attendo di potere impugnare entrambe le penne in negozio (pardon, boutique :crazy: ), e sospendo quindi il giudizio sugli strumenti annunciati.
Ma sul nome IMPORIUM no, proprio non posso tacere... :mrgreen:
Forse quella vaga allusione alla colonna (papiriforme sul fusto, tortile sulla sezione, se la foto non mente) ha suggerito ai soloni del marketing della Lamy il nome cacofonico e pseudo-antico di Imporium, mai pronunciato prima da lingua umana (in nessuna delle lingue, vive e morte), che tuttavia in modo surrettizio riecheggia "Emporium" (e certo Lamy di cartolerie ed empori se ne intende) e, tremate con me nemici della Safari, "Imperium": Safari in saecula saeculorum!!!
Non mi resta che far mie le parole del povero Renzo Tramaglino:
"Si piglia gioco di me? Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?!"
Nella patria delle Duplex (Aurora), delle Maxima (Ancora) e della Lucens (Omas)...
Al teutonico Commendator Trombetta da 7 milioni di pezzi l'anno il Principe direbbe: "Ma mi faccia il piacere!!!"

Giorgio
Non ho ben capito se sei nemico della safari ( esse minuscola ! ) , "orripilium pen" ( se loro dicono Imporium , io posso dire orripilium! ); io lo sono da quando la vidi in corpore presente, mamma mia se è brutta, scriverà anche bene ma non si può tenere in mano una cosa del genere.
Per quanto riguarda la nuova penna, devo dire che non mi piace ( forse salverei il pennino), il clip scopiazzato dalla Eversharp, il prezzo assurdo, il colore lasciamo perdere, stile boh! Insomma: la nipotina della safari :D .
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Andrea1979
Levetta
Levetta

vito72 ha scritto:In merito al link sulle novità pare abbastanza sicuro ormai che la 2000 cinquantesimo sarà in makrolon rosso.
Quella che si era venduta (esemplare unico) a 25'000 dollari, per un'asta di beneficenza? Tra l'altro, proprio firmata da Newson e Ive... Magnifica! Mi dai una gran bella notizia! :clap:
image.jpg
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Andrea1979 ha scritto:
vito72 ha scritto:In merito al link sulle novità pare abbastanza sicuro ormai che la 2000 cinquantesimo sarà in makrolon rosso.
Quella che si era venduta (esemplare unico) a 25'000 dollari, per un'asta di beneficenza? Tra l'altro, proprio firmata da Newson e Ive... Magnifica! Mi dai una gran bella notizia! :clap:
image.jpg
Lo spero per te! Nel link non dice esattamente che sarà il rosso il colore del cinquantesimo però si allude al grande successo quindi potrebbe essere. Ma poi magari useranno un altra colorazione ancora più bella. Vedremo...
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086

Messaggio da Albapratalia »

A me questa imporium piace molto! In particolare la Black. La cifra di cui si parla è spropositata. Il pennino d'oro Lamy, ottimo, non può alzare così il prezzo. I materiali preziosi, titanio e platino, sono così cari?
Io volevo regalarmela per Natale, ma con 350 € la concorrenza è sterminata.
Io sono un grande estimatore delle Lamy (15 safari, 6 al-star, 5 studio, 2 logo, 1 2000) però questa volta proprio non ci siamo (se il prezzo sarà questo!)...
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

Messaggio da Francè »

Non ho capito perchè alcuni hanno accostato la Safari a questa penna ?!
Comunque questa è una palese riedizione della Persona.
Riprende la decorazione del fusto a "colonna", la clip e i colori/materiali.

Immagine
Immagine
Andrea1979
Levetta
Levetta

Ho finalmente trovato una recensione di questa penna da parte di un "early adopter":

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... blackgold/

L'interesse aumenta... ;)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”